Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Joe Guru dei Monti Ernici
|
Inviato: Mar Mar 26, 2013 2:15 am Oggetto: Valanga a Fragrara |
|
|
In una escursione di sabato su a Pizzo Deta mi sono imbattuto in una valanga che si era staccata in precedenza.
Nel suo percorso ha sradicato molti alberi con la sua forza.
Ce n'erano molte altre di più piccole dimensioni.
Credo dovute al forte scioglimento della neve che era morbida ed inzuppata per più di mezzo metro.
Di fatti si sprofondava fino al ginocchio durante l'ascesa.
Un po meglio in vetta con neve leggermente più densa che faceva sprofondare per circa 10 cm.
Description: |
La valanga con alcune indicazioni fotografata da Pizzo Deta |
|
Filesize: |
166.96 KB |
Viewed: |
2793 Time(s) |
|
Description: |
Io alla base della Valanga |
|
Filesize: |
166.66 KB |
Viewed: |
2793 Time(s) |
|
_________________ Su per i monti a ritrovar se stessi |
|
Top |
|
|
Lucio90 Aquila Reale
Registrato: 17/01/12 16:56 Messaggi: 1787 Residenza: Tecchiena di Alatri (258 m s.l.m.)
|
Inviato: Mar Mar 26, 2013 1:56 pm Oggetto: |
|
|
Che dire... questo periodo è davvero molto pericoloso per le nevi che stazionano sulle nostre montagne. Il parziale (o veloce scioglimento, dipende dalle temperature) provoca in maniera molto facile slavine o valanghe di questo tipo. E' inutile dirvelo perché voi siete molto molto più esperti di me, ma fate attenzione se avete intenzione di fare escursioni in questo periodo in montagna... adesso il rischio di slavine o valanghe è molto alto.
Un saluto a tutto il forum
|
|
Top |
|
|
Francesco Site Admin
|
Inviato: Ven Mar 29, 2013 7:51 pm Oggetto: |
|
|
Impressionante Giorgio.....
E nemmeno tanto piccola...
Un paio di anni fa, nello stesso punto della tua seconda foto, notai dei faggi schiantati in modo anomalo... Pensai subito ad una valanga ma nevicate successive ne avevano cancellato ogni traccia e rimasi con il dubbio....
Eccolo risolto grazie a questa tua preziosissima testimonianza...
Saluti,
Francesco
_________________ "Quando un ago di pino cade nella foresta, l'aquila lo vede, il cervo lo sente e l'orso lo annusa"
Antico detto Pellerossa |
|
Top |
|
|
|