Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Lucio90 Aquila Reale
Registrato: 17/01/12 16:56 Messaggi: 1787 Residenza: Tecchiena di Alatri (258 m s.l.m.)
|
Inviato: Sab Feb 16, 2013 11:57 pm Oggetto: |
|
|
Scusate l'OT ma volevo segnalarvi che si è verificata una scossa di terremoto di magnitudo 4.8 della scala richter con epicentro nelle vicinanze di Isola Del Liri. Molta la paura ma al momento non ci sono notizie di danni a persone o cose. Scossa avvertita anche a Roma e in Abruzzo. Io ho assistito a tutto, in quanto mi trovavo in un momento di tranquillità e posso dirvi che la scossa è stata di movimento ondulatorio, della durata di 3/4 secondi. Probabilmente dovrebbe essere la faglia di Pescasseroli che portò 30.000 morti nella Marsica il 13 gennaio 1915!!
Preoccupati e soprattutto spaventati saluti |
|
Top |
|
|
FALCO86 Guru dei Monti Ernici
Registrato: 21/11/10 17:44 Messaggi: 436 Residenza: Monte San Giovanni Campano(FR)
|
Inviato: Dom Feb 17, 2013 12:07 am Oggetto: |
|
|
Lo sò benissimo
Tanta paura, epicentro tra Sora e Isola del liri, molti sostengono di aver avvertito la scossa di moto sussultorio con durata non superiore i dieci secondi, comunque le coordinate riportate dal sito INGV mostrano l'epicentro precisamente in zona "la selva" ai piedi degli Ernici orientali, proprio in corrispondenza con la partenza del sentiero che da Sora raggiunge la Serra Alta, metro più metro meno
Fortunatamente non cono stati riscontrati danni. _________________ W IL PARCO DEI MONTI ERNICI
"Per dieci anni ho seguito il pellegrino. Ne ero posseduto. Per me era un Graal." J.A.Baker |
|
Top |
|
|
Lucio90 Aquila Reale
Registrato: 17/01/12 16:56 Messaggi: 1787 Residenza: Tecchiena di Alatri (258 m s.l.m.)
|
Inviato: Dom Feb 17, 2013 12:20 am Oggetto: |
|
|
FALCO86 ha scritto: | Lo sò benissimo
Tanta paura, epicentro tra Sora e Isola del liri, molti sostengono di aver avvertito la scossa di moto sussultorio con durata non superiore i dieci secondi, comunque le coordinate riportate dal sito INGV mostrano l'epicentro precisamente in zona "la selva" ai piedi degli Ernici orientali, proprio in corrispondenza con la partenza del sentiero che da Sora raggiunge la Serra Alta, metro più metro meno
Fortunatamente non cono stati riscontrati danni. |
Esattamente... casa mia si è mossa in senso orizzontale, per cui credo sia ondulatorio, ma aspettiamo maggiori dettagli magari sarà stato lo spavento che ho avuto a confondermi...
Un saluto a tutto il forum |
|
Top |
|
|
tommaso Guru dei Monti Ernici
|
Inviato: Dom Feb 17, 2013 6:43 am Oggetto: |
|
|
Che brutto momento! Davvero ogni volta il pensiero che mi viene alla mente é che il terremoto non ti lascia proprio il tempo di reazione..
Inquieti saluti, Tommaso. |
|
Top |
|
|
Francesco Site Admin
|
Inviato: Dom Feb 17, 2013 10:53 am Oggetto: |
|
|
Ho preferito realizzare un nuovo argomento su questo grave evento che ha colpito il sorano nella tarda serata di ieri alle ore 22.16....
Anche se la durata è stata minore rispetto al tristemente noto terremoto dell'Aquila del 2009, la maggiore intensità con la quale il sisma di ieri sera si è manifestato nelle nostre zone ha scatenato davvero un panico generale....
Gente per strada, traffico impazzito....
Stando alle ultimissime notizie non ci sono state vittime ad esclusione di una sessantatreenne deceduta per infarto verosimilmente a seguito della paura della scossa tellurica...
Danni a cose in corso di verifica
Unica scossa di rilievo del successivo sciame sismico, quella delle ore 23.24 di magnitudo 2,4
Tristi saluti...
Francesco _________________ "Quando un ago di pino cade nella foresta, l'aquila lo vede, il cervo lo sente e l'orso lo annusa"
Antico detto Pellerossa |
|
Top |
|
|
fede ale Guru dei Monti Ernici
|
Inviato: Dom Feb 17, 2013 1:10 pm Oggetto: |
|
|
forse siamo stati gli unici, noi non abbiamo sentito nulla, forse perchè eravamo in movimento con la macchina, qui a collepardo si è sentito un pò, mia madre ha detto che ha sentito solo il boato per lo meno a casa mia non tramava nulla, più tardi siamo andati ad alatri e c'era tanta gente al piazzale del mercato, credo che si sia sentito veramente tanto ad alatri... da ciò che ho visto la gente era molto ma molto spaventata. ..... _________________ LA MONTAGNA MI CHIAMA
COME UNA MADRE
CHIAMA IL SUO FIGLIO LONTANO.
E' IL RICHIAMO,
IL RICHIAMO SELVAGGIO AL QUALE NON POSSO RESISTERE................ray hunt |
|
Top |
|
|
cestò Aquila Reale
|
Inviato: Dom Feb 17, 2013 6:59 pm Oggetto: |
|
|
Io non l'ho sentito perché stavo a Roma e poi stavo dormendo in procinto del turno di notte. Mia moglie però l'ha sentito distintamente...speriamo che finisca qui. Mi dispiace per la signora di Isola del Liri... _________________ marco |
|
Top |
|
|
fede ale Guru dei Monti Ernici
|
Inviato: Dom Feb 17, 2013 11:10 pm Oggetto: |
|
|
mi hanno detto che è arrivata un'altra piccola scossa questa mattina alle ore 02.00 però io non l'ho sentita.
mha speriamo bene.....
_________________ LA MONTAGNA MI CHIAMA
COME UNA MADRE
CHIAMA IL SUO FIGLIO LONTANO.
E' IL RICHIAMO,
IL RICHIAMO SELVAGGIO AL QUALE NON POSSO RESISTERE................ray hunt |
|
Top |
|
|
Emanuele Site Admin
|
Inviato: Lun Feb 18, 2013 8:03 am Oggetto: |
|
|
Io l'ho avvertito eccome, la mia stanza da letto è al 3° piano e non finiva mai.
Su Terremoti Italia hanno riportato una scossa di 84 secondi.
Non so se è peggio il mentre o il dopo. Non si sa cosa fare, vado in strada? Ma per quanto?
E allora si va in cerca di qualche notizia in merito, ma ci si potrà fidare?
Insomma alla buona di Dio |
|
Top |
|
|
fdoncamillo Grande amico della montagna
|
Inviato: Lun Feb 18, 2013 8:34 am Oggetto: |
|
|
A Collepardo, si è sentitata bene!! |
|
Top |
|
|
Caterina Aquila Reale
|
Inviato: Mar Feb 19, 2013 11:06 am Oggetto: |
|
|
io non c'ero , ma i miei mi hanno avvisato subito: a Veroli centro si è sentita molto bene, mio padre era seduto a vedere la partita e si è sentito traballare la sedia, mia madre a letto a vedere la tv anche lo ha sentito, ...i gatti... uno si e uno no: una è rimasta a dormire tranquillamente sul termosifone:shock:, l'altra invece è schizzata dal divano impazzita...
io con tutto che ero a Viterbo non ho dormito tranquilla al pensiero di scosse a casa dei miei.. io ricordo appena quella dell'85, avevo tre anni, ma ne ho un ricordo così chiaro e distinto..il tintinnio dei piatti e bicchieri che si toccano... l'imprevedibilità e lìimpossibilità di reagire... _________________ kate
"Sulle montagne sentiamo la gioia di vivere,
la commozione di sentirsi buoni e
il sollievo di dimenticare le cose terrene;
tutto questo perche' siamo piu' vicini al cielo"
Emilio Comici - 1901-1940 |
|
Top |
|
|
|