Forum dei "Monti Ernici"

 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 
www.montiernici.it



Terremoto di magnitudo 4,8 della scala Richter

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Forum
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Lucio90
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 17/01/12 16:56
Messaggi: 1787
Residenza: Tecchiena di Alatri (258 m s.l.m.)

MessaggioInviato: Sab Feb 16, 2013 11:57 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Scusate l'OT ma volevo segnalarvi che si è verificata una scossa di terremoto di magnitudo 4.8 della scala richter con epicentro nelle vicinanze di Isola Del Liri. Molta la paura ma al momento non ci sono notizie di danni a persone o cose. Scossa avvertita anche a Roma e in Abruzzo. Io ho assistito a tutto, in quanto mi trovavo in un momento di tranquillità e posso dirvi che la scossa è stata di movimento ondulatorio, della durata di 3/4 secondi. Probabilmente dovrebbe essere la faglia di Pescasseroli che portò 30.000 morti nella Marsica il 13 gennaio 1915!!


Preoccupati e soprattutto spaventati saluti Shocked
Top
Profilo Invia messaggio privato  
FALCO86
Guru dei Monti Ernici
Guru dei Monti Ernici


Registrato: 21/11/10 17:44
Messaggi: 436
Residenza: Monte San Giovanni Campano(FR)

MessaggioInviato: Dom Feb 17, 2013 12:07 am    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Lo sò benissimo Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked

Tanta paura, epicentro tra Sora e Isola del liri, molti sostengono di aver avvertito la scossa di moto sussultorio con durata non superiore i dieci secondi, comunque le coordinate riportate dal sito INGV mostrano l'epicentro precisamente in zona "la selva" ai piedi degli Ernici orientali, proprio in corrispondenza con la partenza del sentiero che da Sora raggiunge la Serra Alta, metro più metro meno Wink

Fortunatamente non cono stati riscontrati danni.

_________________
W IL PARCO DEI MONTI ERNICI
"Per dieci anni ho seguito il pellegrino. Ne ero posseduto. Per me era un Graal." J.A.Baker
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Lucio90
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 17/01/12 16:56
Messaggi: 1787
Residenza: Tecchiena di Alatri (258 m s.l.m.)

MessaggioInviato: Dom Feb 17, 2013 12:20 am    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

FALCO86 ha scritto:
Lo sò benissimo Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked

Tanta paura, epicentro tra Sora e Isola del liri, molti sostengono di aver avvertito la scossa di moto sussultorio con durata non superiore i dieci secondi, comunque le coordinate riportate dal sito INGV mostrano l'epicentro precisamente in zona "la selva" ai piedi degli Ernici orientali, proprio in corrispondenza con la partenza del sentiero che da Sora raggiunge la Serra Alta, metro più metro meno Wink

Fortunatamente non cono stati riscontrati danni.



Esattamente... casa mia si è mossa in senso orizzontale, per cui credo sia ondulatorio, ma aspettiamo maggiori dettagli magari sarà stato lo spavento che ho avuto a confondermi...


Un saluto a tutto il forum Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato  
tommaso
Guru dei Monti Ernici
Guru dei Monti Ernici


Registrato: 06/10/10 10:38
Messaggi: 297
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Dom Feb 17, 2013 6:43 am    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Shocked Shocked Shocked Che brutto momento! Davvero ogni volta il pensiero che mi viene alla mente é che il terremoto non ti lascia proprio il tempo di reazione.. Rolling Eyes

Inquieti saluti, Tommaso.
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6462
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Dom Feb 17, 2013 10:53 am    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Ho preferito realizzare un nuovo argomento su questo grave evento che ha colpito il sorano nella tarda serata di ieri alle ore 22.16....

Anche se la durata è stata minore rispetto al tristemente noto terremoto dell'Aquila del 2009, la maggiore intensità con la quale il sisma di ieri sera si è manifestato nelle nostre zone ha scatenato davvero un panico generale....
Gente per strada, traffico impazzito....

Stando alle ultimissime notizie non ci sono state vittime ad esclusione di una sessantatreenne deceduta per infarto verosimilmente a seguito della paura della scossa tellurica...

Danni a cose in corso di verifica

Unica scossa di rilievo del successivo sciame sismico, quella delle ore 23.24 di magnitudo 2,4

Tristi saluti...
Francesco

_________________
"Quando un ago di pino cade nella foresta, l'aquila lo vede, il cervo lo sente e l'orso lo annusa"
Antico detto Pellerossa
Top
Profilo Invia messaggio privato  
fede ale
Guru dei Monti Ernici
Guru dei Monti Ernici


Registrato: 29/11/12 22:28
Messaggi: 242
Residenza: collepardo

MessaggioInviato: Dom Feb 17, 2013 1:10 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

forse siamo stati gli unici, noi non abbiamo sentito nulla, Rolling Eyes forse perchè eravamo in movimento con la macchina, qui a collepardo si è sentito un pò, mia madre ha detto che ha sentito solo il boato per lo meno a casa mia non tramava nulla, più tardi siamo andati ad alatri e c'era tanta gente al piazzale del mercato, credo che si sia sentito veramente tanto ad alatri... da ciò che ho visto la gente era molto ma molto spaventata. Confused .....
_________________
LA MONTAGNA MI CHIAMA
COME UNA MADRE
CHIAMA IL SUO FIGLIO LONTANO.
E' IL RICHIAMO,
IL RICHIAMO SELVAGGIO AL QUALE NON POSSO RESISTERE................ray hunt
Top
Profilo Invia messaggio privato  
cestò
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 24/05/11 17:00
Messaggi: 977
Residenza: Colleferro

MessaggioInviato: Dom Feb 17, 2013 6:59 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Io non l'ho sentito perché stavo a Roma e poi stavo dormendo in procinto del turno di notte. Mia moglie però l'ha sentito distintamente...speriamo che finisca qui. Mi dispiace per la signora di Isola del Liri...
_________________
marco
Top
Profilo Invia messaggio privato   HomePage
fede ale
Guru dei Monti Ernici
Guru dei Monti Ernici


Registrato: 29/11/12 22:28
Messaggi: 242
Residenza: collepardo

MessaggioInviato: Dom Feb 17, 2013 11:10 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

mi hanno detto che è arrivata un'altra piccola scossa questa mattina alle ore 02.00 però io non l'ho sentita.
mha speriamo bene.....
Rolling Eyes

_________________
LA MONTAGNA MI CHIAMA
COME UNA MADRE
CHIAMA IL SUO FIGLIO LONTANO.
E' IL RICHIAMO,
IL RICHIAMO SELVAGGIO AL QUALE NON POSSO RESISTERE................ray hunt
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Emanuele
Site Admin
Site Admin


Registrato: 26/03/06 14:40
Messaggi: 165
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Lun Feb 18, 2013 8:03 am    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Io l'ho avvertito eccome, la mia stanza da letto è al 3° piano e non finiva mai.

Su Terremoti Italia hanno riportato una scossa di 84 secondi.

Non so se è peggio il mentre o il dopo. Non si sa cosa fare, vado in strada? Ma per quanto?

E allora si va in cerca di qualche notizia in merito, ma ci si potrà fidare?

Insomma alla buona di Dio
Top
Profilo Invia messaggio privato  
fdoncamillo
Grande amico della montagna
Grande amico della montagna


Registrato: 17/07/11 22:25
Messaggi: 81
Residenza: Collepardo

MessaggioInviato: Lun Feb 18, 2013 8:34 am    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

A Collepardo, si è sentitata bene!!
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Caterina
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 19/08/06 18:13
Messaggi: 544
Residenza: veroli

MessaggioInviato: Mar Feb 19, 2013 11:06 am    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

io non c'ero , ma i miei mi hanno avvisato subito: a Veroli centro si è sentita molto bene, mio padre era seduto a vedere la partita e si è sentito traballare la sedia, mia madre a letto a vedere la tv anche lo ha sentito, ...i gatti... uno si e uno no: una è rimasta a dormire tranquillamente sul termosifone:shock:, l'altra invece è schizzata dal divano impazzita...
io con tutto che ero a Viterbo non ho dormito tranquilla al pensiero di scosse a casa dei miei.. io ricordo appena quella dell'85, avevo tre anni, ma ne ho un ricordo così chiaro e distinto..il tintinnio dei piatti e bicchieri che si toccano... l'imprevedibilità e lìimpossibilità di reagire... Sad

_________________
kate

"Sulle montagne sentiamo la gioia di vivere,
la commozione di sentirsi buoni e
il sollievo di dimenticare le cose terrene;
tutto questo perche' siamo piu' vicini al cielo"


Emilio Comici - 1901-1940
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Forum Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare files in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it