Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
homospeleo Utente interessato
|
Inviato: Ven Gen 11, 2013 9:53 am Oggetto: Distribuzione Ramnus |
|
|
Salve a tutti, vorrei sapere se il ramno e' presente sui monti ernici, qualcuno ne conosce la distribuzione?
Grazie
Guido _________________ www.breakthedark.com |
|
Top |
|
|
flora.imaging I Monti Ernici; la mia passione
|
Inviato: Ven Gen 11, 2013 12:29 pm Oggetto: |
|
|
Sui Monti Ernici sono presenti 4 specie di Rhamnus (Rhamnus saxatilis Jacq. subsp. infectorius (L.) P. Fournus , Rhamnus catharticus L., Rhamnus alpinus L. subsp. alpinus L., Rhamnus pumilus Turra ). Per la distribuzione dovresti essere più preciso riguardo la specie. Bruno Petriglia |
|
Top |
|
|
homospeleo Utente interessato
|
Inviato: Ven Gen 11, 2013 12:41 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | Per la distribuzione dovresti essere più preciso riguardo la specie |
Ramnus alpinus...
Mi piacerebbe anche sapere riguardo alla presenza di frutti se qualcuno ha notato sugli Ernici un'anticipazione della loro presenza. Dal 97 frequento le montagne del pnalm e mentre i frutti nei primi anni li trovavo fino a fine settembre, in questi ultimi anni sono anticipati di un mese circa. _________________ www.breakthedark.com |
|
Top |
|
|
|
Inviato: Ven Gen 11, 2013 5:50 pm Oggetto: |
|
|
Il ranno alpino si trova a ..........[INTERVENTO DELL'AMMINISTRATORE sotto argomentato]. Bruno Petriglia |
|
Top |
|
|
gidipi Grande amico della montagna
|
Inviato: Ven Gen 11, 2013 5:59 pm Oggetto: Re: Distribuzione Ramnus |
|
|
homospeleo ha scritto: | Salve a tutti, vorrei sapere se il ramno e' presente sui monti ernici, qualcuno ne conosce la distribuzione? |
Mi scuso con il richiedente, ma vorrei ricordare a lui stesso ed agli altri frequentatori del forum che la divulgazione (specialmente sulle pagine di un forum) delle stazioni di Rhamnus alpinus equivale ad indicare i luoghi dove sia più probabile incontrare esemplari di orso in quel certo momento dell'anno, in cui amano nutrirsi delle sue drupe.
Pregherei, quindi, di evitare domande così mirate ed eventuali risposte circostanziate.
Tutto ciò soltanto per evitare, anche sugli Ernici, quel disturbo che, nel PNALM, è indubitabilmente diffuso e pernicioso.
Perdonate il mio intervento.
Molti saluti a tutti _________________ Gaetano |
|
Top |
|
|
gidipi Grande amico della montagna
|
Inviato: Ven Gen 11, 2013 6:15 pm Oggetto: |
|
|
Per pochi minuti, ma sono evidentemente arrivato tardi!!!
A questo punto, potremmo indicare anche le coordinate GPS o le foto delle mappe satellitari ricavate da Google!!! Così la ricerca non sarà complessa!!
Beata ingenuità!!!
Che Dio ci assista...
P.S.: proporrei di fornire anche dati precisi sulla stazione di Leontopodium nivale! Non vi pare una buona idea? Fatemi sapere ...provvederò io stesso! _________________ Gaetano |
|
Top |
|
|
|
Inviato: Ven Gen 11, 2013 7:43 pm Oggetto: |
|
|
Caro Gaetano, hai ragione, ma sono dati pubblicati, che evidentemente non sono a conoscenza del richiedente. Comunque, credo sempre nella buona fede delle persone, per cui spero che quersti dati non vengano utilizzati per quello che temi tu. Bruno |
|
Top |
|
|
Francesco Site Admin
|
Inviato: Ven Gen 11, 2013 8:02 pm Oggetto: |
|
|
scusate per l'estrema fretta con la quale rispondo. Sono fuori per motivi di lavoro ed intervengo con il cellulare...
Ferma restando l'indubbia buona fede degli intervenuti, preferisco editare l'intervento dell'amico Bruno Petriglia per evitare che informazioni pubbliche possano rilevarsi dannose. Sono certo che gli interessati capiranno i condivisibili timori (già indicati da Nanni) che hanno portato a questa decisione. Non ce ne vogliano ....
Saluti,
Francesco _________________ "Quando un ago di pino cade nella foresta, l'aquila lo vede, il cervo lo sente e l'orso lo annusa"
Antico detto Pellerossa |
|
Top |
|
|
|