Forum dei "Monti Ernici"

 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 
www.montiernici.it



Escursione notturna - info

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Forum
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Danyel
Amico della Montagna
Amico della Montagna


Registrato: 14/08/07 11:21
Messaggi: 46
Residenza: Frosinone

MessaggioInviato: Dom Ago 12, 2012 8:59 pm    Oggetto: Escursione notturna - info Condividi su Facebook Rispondi citando

Ciao a tutti!
Volevo sapere tutte le informazioni riguardo una possibile escursione notturna... abbigliamento, strumenti, attrezzatura...
So che ci sono persone che vanno senza luce... ma magari aspettano sia luna piena no?
Dove mi consigliate poi di andare? Una Rotonaria dalla Certosa di Trisulti è fattibile?
A presto
Top
Profilo Invia messaggio privato   MSN
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6462
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Mar Ago 14, 2012 7:49 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Ciao Danyel

Ottima l'iniziativa di un'escursione notturna... Very Happy
Sono sempre sul punto di effettuarla ma per un motivo o per un altro ancora non riesco.... Confused
Ecco, in questo periodo di stelle cadenti, mi piacerebbe proprio osservare il cielo dalla cima di uno dei nostri bei monti.... Very Happy
Danyel ha scritto:
...Dove mi consigliate poi di andare? Una Rotonaria dalla Certosa di Trisulti è fattibile?

Personalmente preferirei un itinerario il più scoperto possibile ovvero un percorso con poco o niente sottobosco..
Che sò: Campocatino - Monna, Campocatino - Crepacuore oppure, perchè no, Prato di Campoli - Passeggio/Pizzo Deta...
Con la luna od anche con il solo bagliore della volta celeste ci si abitua alla scarsa luminosità.. Sottobosco, invece...
Danyel ha scritto:
...abbigliamento, strumenti, attrezzatura...
Innanzitutto occhio alle previsioni! Indispensabili ovviamente una torcia (meglio due) ed abbigliamento adeguato (non credo che di notte le temperature intorno ai 1800/2000 m superino di molto i 10 gradi centigradi....).
Utilissima infine una tenda, anche leggera, per evitare di risvegliarsi al mattino completamente inumiditi dalla rugiada notturna...

Tienici informati... Wink

Saluti,
Francesco


L'ultima modifica di Francesco il Mer Ago 15, 2012 9:36 am, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Lucio90
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 17/01/12 16:56
Messaggi: 1787
Residenza: Tecchiena di Alatri (258 m s.l.m.)

MessaggioInviato: Mar Ago 14, 2012 9:21 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Ringrazio moltissimo Francesco che cita le previsioni che elaboro appositamente e soprattutto per le escursioni. Il consiglio che posso dare io, è quello di effettuare escursioni nel periodo 17/22 agosto, quando la probabilità di temporali pomeridiani è praticamente ridotta a zero. Questo ovviamente se avete intenzione di effettuare escursioni durante il giorno, di notte invece nessun problema, il cielo sarà sempre stellato. Per quanto riguarda le temperature, a 2000 metri di quota durante il giorno troverete una temperatura massima di circa +20+21°C, mentre di notte si scenderà quasi sicuramente sotto i +15°C (sempre alla quota di 2000 metri). La rugiada mattutina in questo caso sarà abbastanza probabile, mentre al di sotto dei 1300 metri non si verificherà, e di conseguenza l'ambiente (soprattutto i prati) sarà completamente asciutto.


Un saluto a tutto il forum Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Forum Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare files in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it