Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Amilcare Aquila Reale
|
Inviato: Mar Lug 10, 2012 4:07 pm Oggetto: Miniera "Le Ferriere" |
|
|
A proposito di archeologia industriale, Gigino: Anni fa, mi è capitato di leggere qualcosa su una delibera del comune di Guarcino che riguardava, non ricordo come, una miniera di ferro.
La delibera era datata in un anno del 1700.
Il compianto Francesco Santurri mi disse che, forse, si trattva di una miniera di ferro in località "Le Ferriere" dove lui conosceva l'ingresso di una galleria che era difficile trovare.
Non ho mai avuto occasione di essere accompagnato e mi è sempre rimasta la voglia di andare.
Quel cartello "Le Ferriere" è come un'ossessione.
Sapresti dirmi qualcosa, magari attraverso tuo padre?
Nel caso: potresti organaizzare una escursione per la ricerca di questa miniera?
Saluti carissimi e complementi di cuore per tuo padre.
Amilcare. |
|
Top |
|
|
Gigino Grande amico della montagna
|
Inviato: Ven Lug 13, 2012 9:20 pm Oggetto: |
|
|
Caro Amilcare, anche io sono sempre stato incuriosito da quel cartello LE FERRIERE....e papà mi disse che c'era una miniera di ferro e che è per questo che le more in quella ziona sono saporitissime. Però sinceramente non mi ha mai detto di questo "ingresso" in galleria, ed anche io che ero amico di Franco, pure da lui non avevo mai saputo niente...( cmq chiederò a papà)...Se volete sapere qualcosa sulle nostre montagne, andate pure a trovarlo, a Guarcino in Via Apollo 29, è lì con mio fratello Sandro, dite che siete amici miei, e vi racconterà di tutto e di più ...ecco un mio video in cui spiego ad un mio amico di Roma del perchè le more erano così gustose......era sotto Le Campora.... http://www.facebook.com/video/video.php?v=2017854735768
PS: Dopo il 10 agosto anche io sarò lì!!!! _________________ Gigino Benassi |
|
Top |
|
|
|
|
Top |
|
|
Amilcare Aquila Reale
|
Inviato: Sab Lug 14, 2012 9:21 am Oggetto: |
|
|
Caro Gigino,
Franco mi ha sempre detto di conoscere l'ingresso della miniera e che, quanto possibile, mi avrebbe accompagnato.
Penso che per avere indicazioni attendibili bisognerebbe fare una ricerca nell'archivio comunale e rintracciare la delibera del 1795.
A titolo di curiosità: pensa che a Campocatino, per la costruzione della pista dell'Ascendella, son venute fuori scorie della lavorazione del ferro e frammenti di ceramica arcaica.
Alre scorie accompagnate da consitenti frammenti di ceramica del X secolo, son venute fuori per lo scavo delle fondamenta delle case popolari.
Della cosa fu informata la Soprintendenza Archeologica che ha svolto indagini appropriate
Amilcare. |
|
Top |
|
|
Francesco Site Admin
|
Inviato: Dom Lug 15, 2012 1:08 pm Oggetto: |
|
|
Molto interessante questo argomento sulla miniera "Le Ferriere" di Guarcino..
Mi auguro che si riescano a reperire notizie più determinanti e che si possano trovare informazioni utili sulla sua ubicazione....
Molto bello, Gigino, già ce lo avevi proposto in "More tra le Campora e Le Ferriere...
Saluti,
Francesco |
|
Top |
|
|
|
Inviato: Dom Lug 15, 2012 2:50 pm Oggetto: |
|
|
Chiedo scusa Francesco, a te ed agli amici del forum.......avevo dimenticato di averlo già proposto
A volte mi ripeto....sarà la vecchiaia !!!!!!
Saluti
Gigino _________________ Gigino Benassi |
|
Top |
|
|
|