Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Amilcare Aquila Reale
|
Inviato: Lun Mag 21, 2012 9:29 am Oggetto: Mura Ciclopiche. |
|
|
Cari amici,
Sabato, 26 maggio p.v., alle ore 11, presso la sala- conferenze del Conti-Gentili, in Alatri, sarà presentato il libro che raccoglie gli atti del IV seminario sulle Mura Ciclopiche.
Spero soltanto che questa sia la volta buona per iniziare un discorso serio sulle mura in quetione e prendere atto delle diverese realtà e delle diverse tecniche che hanno condizionato l'opera megalitica:
Considerare le diverse epoche, le diverse funzioni, le diverse situazioni storiche, la morfologia del terreno e del materiale.
Per quanto ci riguarda, noi stessi possiamo dare una mano segnalando quanto, dell'opera megalitica, incontriamo nelle nostre escursioni.
Vi assicuro che questa ricerca sarebbe lo spunto per escursioni dai risultati veramente appaganti.
Caramente, Amilcare |
|
Top |
|
|
Francesco Site Admin
|
Inviato: Lun Mag 21, 2012 9:11 pm Oggetto: |
|
|
Ottima segnalazione!!! Grazie |
|
Top |
|
|
Francesco Site Admin
|
Inviato: Ven Mag 25, 2012 4:40 pm Oggetto: |
|
|
...solo per ricordare l'appuntamento di domani...
Saluti,
Francesco |
|
Top |
|
|
Amilcare Aquila Reale
|
Inviato: Sab Mag 26, 2012 6:39 pm Oggetto: |
|
|
Questa mattina è stato presentato il volume che raccoglie gli atti del
"IV SEMINARIO INTERNAZIONALE DI STUDI SULLA MURA MEGALITICHE"
e a mio parere, ancora una volta, si è parlato troppo di "Romani".
Premetto che non per questo io mi rifaccio ai mitici ciclopi, nè penso che le mitiche donne di queste genti portassero ai loro uomini le pietre per innalzare le titaniche acropoli, tenendole sulla testa mentre facevano la calza; ma, non posso accettare che qualcuno, sulla base di una iscrizione trovata non si sa dove, al di sotto dell'acropoli, possa datare la costruzione dell'acropoli stessa al II sec.a.C. e penso piuttosto che in diverse epoche e per diversi motivi, gli antichi abbiano costruito muri coi materiali più immediatamente reperibili sul posto, con le tecniche al momento disponibili e rispettando le loro tradizioni e la loro cultura .
Ma, se permettete, distinguo:
-MURA POLIGONALI O CCLOPICHE
-MURA MEGALITICHE E OPERA QUADRATA.
E allora, una domanda: Perchè i ROMANI, a Roma, dal tempo di Servio Tullio e almeno fino alla costruzione del Colosseo hanno costruito soltanto in "OPERA QUADRATA"?
E a questa ne consegue un'altra: c'è differenza tra costruire un muro e innalzare un muro?
Amilcare
L'ultima modifica di Amilcare il Sab Mag 26, 2012 8:39 pm, modificato 2 volte |
|
Top |
|
|
cestò Aquila Reale
|
Inviato: Sab Mag 26, 2012 6:52 pm Oggetto: |
|
|
Scusa Amilcare, non ho compreso il senso...cioè le mura poligonali vengono attribuite ai romani?? _________________ marco |
|
Top |
|
|
Amilcare Aquila Reale
|
Inviato: Sab Mag 26, 2012 7:29 pm Oggetto: |
|
|
non dico questo, anzi.....penso soltanto che sarebbe ora di smettere di accomunare sempre Roma alle nostre mura.
Amilcare |
|
Top |
|
|
|
|
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare files in questo forum
|
|