Forum dei "Monti Ernici"

 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 
www.montiernici.it



Riflessione...

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Forum
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
FALCO86
Guru dei Monti Ernici
Guru dei Monti Ernici


Registrato: 21/11/10 17:44
Messaggi: 436
Residenza: Monte San Giovanni Campano(FR)

MessaggioInviato: Gio Mag 10, 2012 4:29 pm    Oggetto: Riflessione... Condividi su Facebook Rispondi citando

A volte parlando con alcuni amici, conoscenti che vivono a ridosso dei nostri bei monti (Alatri, Veroli, Vico etc...) mi rendo conto che di monti Ernici non ne sanno nulla Shocked Shocked Shocked ...
Ma come è possibile che non siano per nulla incuriositi dalle loro montagne Question Io al mattino quando mi sveglio rivolgo a loro il primo sguardo, e ogni volta sono sempre più belle, in ogni stagione, con i loro profili illuminati dai primi raggi di sole...
Non riesco a capire questa gente, dove guarda quando esce di casa Question Question Question Poi rifletto e penso, forse è un bene per i nostri monti e per tutte le montagne in genere, che vengano così ignorate, altrimenti i sentieri sarebbero super affollati!
Anche se il vero problema, se così si può definire, non è che queste persone non frequentino le montagne, perchè ognuno è libero di impiegare il proprio tempo libero come meglio crede, ma quanto meno le dovrebbero conoscere, sapere che sono lì...ma...come si fà a non rimanere colpiti da cosi tanta bellezza! Molto probabilmente non capirò mai!
Non sò se a qualcuno di voi capitano queste cose...di sicuro a me si, sempre più spesso, ed è per questo che scrivo questo messaggio.
GRAZIE

_________________
W IL PARCO DEI MONTI ERNICI
"Per dieci anni ho seguito il pellegrino. Ne ero posseduto. Per me era un Graal." J.A.Baker
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6462
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Ven Mag 11, 2012 5:52 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Ciao Falco86,
Condivido in pieno questa tua riflessione, la stessa che feci anche io quando, da bambino già appassionato dei nostri bei monti, mi accorsi che i miei amici non sapevano nulla dei Monti Ernici.... Shocked
Da Alatri il panorama sulle montagne è magnfico...Ma come, pensavo io, come fanno a non sapere che lì c'è Campocatino, quella è la Monna, quella la Rotonaria, quelle le Pratelle.....? sono davanti ai nostri occhi, meravigliosamente incombenti, e se ne disinteressano totalmente... Shocked
Mi sembrava impossibile! Eppure, salvo sparuti amici, era proprio così... Confused

E che soddisfazione, invece, riconoscere da Alatri quell'albero, quelle rocce, quel vallone... dopo le prime escursioni... Very Happy

Nostalgici saluti...
Francesco
Top
Profilo Invia messaggio privato  
FALCO86
Guru dei Monti Ernici
Guru dei Monti Ernici


Registrato: 21/11/10 17:44
Messaggi: 436
Residenza: Monte San Giovanni Campano(FR)

MessaggioInviato: Ven Mag 11, 2012 11:12 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Francesco ha scritto:
Ma come, pensavo io, come fanno a non sapere che lì c'è Campocatino, quella è la Monna, quella la Rotonaria, quelle le Pratelle.....?


Sai Francesco,
quando ho provato a dare loro una piccola lezione, spiegando appunto i luoghi più conosciuti e visibili da te sopra citati, qualcuno, molto convinto delle proprie conoscenze mi ha risposto: "Ma che dici, quello è l'Abruzzo!!!
Gli Ernici sono questi!(indicando i Monti Maggiori)" Sad
Allora penso proprio che il problema sia anche il disinteresse, ma soprattutto la grave mancanza di basi in geografia, in modo particolare, appunto, quella locale...
Se io fossi un insegnante, mi preoccuperei di far conoscere ai miei alunni, la loro terra, le loro montagne, anche con qualche escursione!
E' chiaro che poi non tutti i ragazzi diventeranno escursionisti, ma almeno qualcosa dentro di loro rimarrà...e forse al mattino guarderanno I MONTI ERNICI e non l'Abruzzo (molto probabilmente, qualcuno gli avrà spiegato che oltre le montagne c'è l'Abruzzo, ma di sicuro, non interessato al discorso ha capito fischio per fiasco!).

_________________
W IL PARCO DEI MONTI ERNICI
"Per dieci anni ho seguito il pellegrino. Ne ero posseduto. Per me era un Graal." J.A.Baker
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Lucio90
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 17/01/12 16:56
Messaggi: 1787
Residenza: Tecchiena di Alatri (258 m s.l.m.)

MessaggioInviato: Sab Mag 12, 2012 8:57 am    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Io ricordo benissimo che i monti Ernici ho imparato a conoscerli in quarta elementare. Più di 12 anni fa. Comunque è vero, ci sono ancora parecchie persone che non conoscono i nostri monti, specialmente i più giovani... non sanno cosa si perdono...


Un saluto a tutto il forum Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6462
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Dom Mag 13, 2012 3:16 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Io devo ringraziare soprattutto i miei genitori che mi hanno trasmesso l'amore per il nostro terriotorio e per la montagna...

....nei primi anni '80 il C.A.I. di Alatri - comunque - organizzava bellissimi campeggi estivi ai quali partecipavano numerosissimi ragazzi, dai più piccoli ai più grandi... Very Happy
Ricordo con molto piacere il campeggio a San Nicola (Collepardo), quello al Camping di Collepardo... come anche i trekking di più giorni che vedevano comunque la partecipazione di 20/30 ragazzi...... Ah, bei tempi!!! Very Happy
Ecco, questo era un modo davvero efficace per avvicinare i ragazzi alla montagna; anche chi all'inizio si lamentava per la scomodità del campeggio o per la fatica di camminare, ben presto si appassionava alla montagna e sono certo che tutti, ma proprio tutti quei ragazzi di trent'anni fa, ricordano con nostalgia i giorni trascorsi tra le nostre montagne... Very Happy

Poi, con l'avvio della gestione della casa montana di Campocatino, ahimè, finì tutto.... Confused
Peccato... Ma... se già ci si stupiva allora, quando nonostante i pochi decenni passati le attuali distrazioni erano fantascienza, non ci si può di certo meravigliare se oggi gli adolescenti confondano tra loro i Monti Maggiori, gli Ernici o quelli dell'Abruzzo...
Se famiglia, scuola o associazioni non li coinvolgono, non li stimolano, non li iniziano, il confronto tra videogame, telefonini, tv e la montagna (che ha il brutto vizio di trovarsi ...in salita Wink ) è davvero improponibile... Embarassed

Saluti,
Francesco
Top
Profilo Invia messaggio privato  
cestò
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 24/05/11 17:00
Messaggi: 977
Residenza: Colleferro

MessaggioInviato: Mer Mag 16, 2012 4:43 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Ammetto che non sono un profondo conoscitore dei monti che mi circondano. Mi sono sempre piaciute le montagne ma a dire il vero, se mi si chiedessero i nomi di ogni vetta, non saprei riconoscerle tutte. Beh...si, so qual è Monte Viglio, La Monna o il Passeggio. Quest'ultimo ho capito come si chiama perché da casa mia quando è innevato lo vedo sempre stra-pieno di neve, quindi ho dedotto che si trattasse di un monte di rilevante altezza, quasi come Monte Viglio, per cui sono andato su Google Earth per localizzarlo e riuscire a trovare il nome.
Per quel che so devo ringraziare anche la passione che ho da poco tempo per gli impianti idroelettrici. Grazie a queste ricerche ho conosciuto molte zone le quali non sapevo neanche che esistessero. Per via della mia passione nei confronti della natura, in occasione dei miei reportage "dighici" mi soffermo sempre ad osservare il luogo, le caratteristiche morfologiche, il tipo di vegetazione, la storia, i vari paesaggi che lo circondano. Insomma...in una valle non c'è solo una diga ma...anche e soprattutto una valle! ...e con delle montagne attorno!
Per fortuna da casa mia si intravedono i bei monti Ernici che devo necessariamente guardare almeno una volta al giorno, scansando la tenda della finestra...e per fortuna mi sono imbattuto in questo bellissimo sito che mi sta facendo conoscere, grazie naturalmente ai suoi utenti, delle zone davvero incantevoli della nostra mitica Ciociaria!

Mi dispiace che molte persone, nonostante abitassero vicino alla montagne, non le conoscano affatto, tanto da sbagliare addirittura catena montuosa! Shocked

_________________
marco
Top
Profilo Invia messaggio privato   HomePage
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6462
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Mer Mag 16, 2012 5:01 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Un altro splendido modo per avvicinarsi alle montagne ed alla natura che ci circonda.... Very Happy

Saluti,
Francesco
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Forum Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare files in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it