Forum dei "Monti Ernici"

 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 
www.montiernici.it



Prato di Campoli nuovamente "gestito"
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Forum
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6462
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Mer Giu 01, 2011 3:47 pm    Oggetto: Prato di Campoli nuovamente "gestito" Condividi su Facebook Rispondi citando

Sabato scorso, in occasione della visita alla Grotta dell'Orso, arrivato ai "pozzi" ho trovato l'amara sorpresa di dover pagare un padaggio di 2,5 Euro per accedere oltre... Twisted Evil

Non so come la pensiate voi e anche se questo intervento potrebbe suscitare il risentimento o la disapprovazione di qualcuno, bhè.... non ci sto, non condivido affatto questa politica perpetuata ormai da più di qualche anno dal comue di Veroli e voglio ribadire questo mio pensiero...

E' una questione di principio, fosse soltano un centesimo non vedo il motivo per cui debba essere pagato! Per assurdo e sottolineo per assurdo, potrei capirlo per chi usa panche e tavolino ma per chi va soltanto a camminare...no, proprio no!!!

Come accennato nell'argomento sulla Riserva naturale Lago di Canterno, evidentemente il concetto di valorizzazione del territorio ha parecchie e divergenti interpretazioni.....

Tra i fattori negativi che ho riscontrato va certamente segnalato quel colossale equivoco per il quale si ritiene che una volta pagato il pedaggio tutto sia permesso.

Nelle rarissime occasioni in cui mi sono recato a Prato di Campoli nei fine settimana o nelle varie pasquette ho assistito a scene paradossali: automobili parcheggiate in ogni dove, focolai ovunque, rami più bassi degli alberi spezzati, chioschetti con musica ad alto volume, immondizia .... Un mercato, insomma; stesse segnalazioni confermatemi di chi ha avuto la sfortuna di frequentare il pianoro in quelle giornate...

Ma come, il compito del gestore non è quello di valorizzare il pianoro?

Certo, più automobili accedono e più si staccano pedaggi e con poco personale non si può effettuare la vigilanza evidentemente necessaria... E poi, con quei soldi, si fa manutenzione...

Già, staccionate sedili e tavolini rimessi a posto per il gusto dei vandali di distruggerli nuovamente....



Mah, pensavo tra me e me ammirando dai pressi della Grotta dell'Orso il pianoro in uno squarcio improvviso tra la nebbia: quanto sarebbe bello Prato di Campoli se anzichè valorizzarlo si facessero semplicemente rispettare leggi e regolamenti vigenti ... Confused



Amari saluti,

Francesco
Top
Profilo Invia messaggio privato  
nikemerlino
Utente interessato
Utente interessato


Registrato: 26/10/10 08:55
Messaggi: 6

MessaggioInviato: Gio Giu 02, 2011 7:16 am    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Sono tornato anche io a Prato di Campoli dopo tanto tempo e ho fatto le tue stesse riflessioni. Aggiungo solo che il comportamento dell'esattore mi sembrava risentito nei confronti del Comune, forse è solo una questione di soldi o forse diverse opinioni sulla gestione di un posto da evitare per 5 / 6 mesi l'anno. Nel 1976 passai un mese intero in tenda sotto i faggi vicino a dei pastori che vivevano in una baracchetta. Un mese indimenticabile che porto ancora dentro di me, il pianoro era sempre deserto avevo persino tirato fili tra le piante dove i funghi (tanti) erano appesi ad asciugare.



Il giorno precedente ero stato a Campocatino dopo una decina d'anni, stesso degrado e stesso squallore, unica novità è stata la messa in loco di installazioni pseudoartistiche che non ho ben compreso anche a causa dei cartelli deteriorati o distrutti. L'idea di creare delle installazioni artistiche in contesti naturali mi piace anche se in questo caso ho forti dubbi....

In tutte e due i casi il problema è solo uno: l'ignoranza al potere. Amare il territorio è possibile solo attraverso un percorso di conoscenza sconosciuto dai nostri amministratori locali o nazionali. Lo stesso triste destino dell'arte e della cultura in Italia. Con l'avvento della democrazia comandano ignoranti che non hanno la sensibilità verso ill profondo, il complesso, solo interessi economici. Il mondo, per loro, si chiude solo nella misura della quantità di ricchezza economica della persone. Da giovane sono stato uno studente comunista come tanti altri, oggi rimpiango ducati e monarchie mai vissute ma che hanno lasciato un segno indelebile nella nostra storia e nella nostra cultura. Che cosa resterà della Ciociaria dopo così tanti anni di disordine, di abusivismo incontrollato?

Tutti a Prato di Campoli a fare la brace in 5 metri quadri tra gli stessi vicini che incontri ogni giorno!
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Amilcare
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 12/11/06 12:26
Messaggi: 818

MessaggioInviato: Gio Giu 02, 2011 5:58 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Va bene, anzi, benissimo e non soltanto perchè ne ho scritto anche io.



Però, non confondere la Democrazia con la plutocrazia.

Plutocrazia= P.I.L.

P.I.L.= Possibilità Illimitata Lucrare.



Amilcare.
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Alessia
Grande amico della montagna
Grande amico della montagna


Registrato: 07/10/10 22:09
Messaggi: 58

MessaggioInviato: Ven Giu 03, 2011 4:21 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

ARGOMENTO SCOTTANTE.

Vorrei dire da Verolana e da amante di Prato di Campoli, desiderosa come pochi della sua valorizzazione e un tempo impegnata in tal senso, che il comune, o parte di esso, è da tempo alla ricerca di una cooperativa che proponga una gestione alternativa. Ma non si propone nessuno. Il pianoro, icluso in una ZPS e vicinissimo a 2 SIC necessita di gestione, perchè la fruizione dell'area è ormai tradizione e va gestita per far rispettare le norme europee che ZPS e SIC implicano. Ovviamente gestire Prato di Campoli con questo scopo è impegnativo e richiede forse una competenza specifica, il comune delega, le cooperative presenti fanno quel che possono...

I vostri NO e molti altri sono anche miei, così come condividiamo le idee e i valori che conserverebbero meglio gli Ernici. Magari... proponiamoci.
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6462
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Ven Giu 03, 2011 8:05 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Mah...

Ho visto sempre le stesse persone ed il dubbio che più che la tutela del pianoro si perseguano altri scopi appare più che ragionevole.... Confused

Sai, Alessia, non capisco il motivo per cui Prato di Campoli, per usare le tue parole, necessiti di gestione per il rispetto delle norme europee che ZPS e SIC implicano ...

E poi, scusami, non capisco allora il motivo per il quale della gestione se ne possa fare a meno nei mesi invernali.... Shocked salvo, guardacaso, in determinate giornate turistiche...

Se la gestione è necessaria, lo è sempre! o no?



E' deprimente ma .... ferma restando la puntualizzazione di Amilcare sull'equivoco di nikemerlino in merito alla democrazia, condivido pienamente il suo pensiero: ".....un posto da evitare per 5 / 6 mesi l'anno..." Crying or Very sad



Tristi saluti...

Francesco
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Alessia
Grande amico della montagna
Grande amico della montagna


Registrato: 07/10/10 22:09
Messaggi: 58

MessaggioInviato: Sab Giu 04, 2011 11:00 am    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

E' proprio lì il guaio!

i 4-5 mesi estivi e le giornata "turistiche", per il fatto che vi si riversano orde di dissennati a fare mercato! quad sul prato, quintali di fazzolettini nel bosco, generatori di corrente accesi tutta la notte... in quei periodi va contenuto tutto ciò e si dovrebbe contenere anche il numero di accessi... Almeno IO la vedo così! Sono d'accordissimo per altro che andrebbe "gestito", sempre facendo di gestire sinonimo di valorizzare, tutto l'anno. Organizzando divulgazione, educazione ambientale, conoscenza del territorio, ecc ecc ecc ecc ecc! sul prato e non. "Sempre le stesse persone" è dovuto a quel "non si propongono cooperative alternative" o con progetti migliori. Credo. Si dice. Mi sono scontrata per prima con questi misteri, ma sono solita non malignare e piuttosto proporrei quello che per me è il non plus ultra e starei a vedere che succede (se non lo faccio è perchè sono una, ci vuole una cooperativa e non ho mezzi e persone per metterla su).

Comunque, il pedaggio, da cui la discussione si è originata, è un metodo sbrigativo di sostenere la cooperativa che NON CONDIVIDO, soprattutto per gli escursionisti. Questo "argomento scottante" meriterebbe infinite altre righe, ma non so ugualmente se riuscirei a farmi capire, volevo comunque essere uno sprone a FARE, sempre e sempre più, per chi come le persone che leggono questo forum ha veramente a cuore i Monti Ernici.
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6462
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Sab Giu 04, 2011 6:40 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Alessia ha scritto:
E' proprio lì il guaio!

i 4-5 mesi estivi e le giornata "turistiche", per il fatto che vi si riversano orde di dissennati a fare mercato! quad sul prato, quintali di fazzolettini nel bosco, generatori di corrente accesi tutta la notte... in quei periodi va contenuto tutto ciò e si dovrebbe contenere anche il numero di accessi...
Già Alessia, e non mi pare prorpio che tutto ciò venga contenuto, anzi.... :(



alessia ha scritto:
...volevo comunque essere uno sprone a FARE, sempre e sempre più, per chi come le persone che leggono questo forum ha veramente a cuore i Monti Ernici.
...lo stesso spirito che accomuna tutti gli amici che animano questo forum.... Very Happy



Saluti,

Francesco
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Caterina
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 19/08/06 18:13
Messaggi: 544
Residenza: veroli

MessaggioInviato: Lun Giu 06, 2011 10:12 am    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

..e figuriamoci se quando si parla di Prato di Campoli non mi pronuncio!



Da Verolana anch'io, mi sento da aggiungere e puntualizzare alcune cose.

Innanzitutto sono d'accordissimo con Alessia, molto informata sull'argomento e con la quale condivido molti aspetti di questo argomento.



Inizio col dire che la cooperativa di gestione è già cambiata due anni fa (o tre), ma i risultati non cambiano affatto: incompetenza prima di tutto, dicono che sono previsti interventi - ma loro di interventi non ne fanno...



come per l'appunto dice Alessia, il problema del prato è che tutti vi possono arrvare con una facilità così estrema, che si trasforma in un vero e proprio disastro ambientale: gente che INQUINA, sia acusticamente che fisicamente, distrugge piante, rinnovazione (se ce n'è ..è pure poca), il prato -peraltro già in crisi con il bestiame - ...insomma, è pur vero che bisogna mitigare gli ingressi e il prezzo di un biglietto da pagare è anche un limitatore di accessi incondizionati all'area. E questo avviene solo nei mesi caldi, d'inverno il prato è come dovrebbe essere sempre...



E' vero anche che gli escursionisti ne risentono maggiormente: ho saputo di casi in cui degli escursionisti sono arrivati e non c'era nessuno al posto di blocco, hanno parcheggiato e sono partiti per un'escursione di due giorni e ...al ritorno hanno trovato la multa!

E se fossero stati colti da malore (per fortuna non è andata così!)?!?! invece di allarmarsi per una macchina senza nessuno nei paraggi, hanno provveduto a rimpinguare le saccocce....Questa è INCOMPETENZA, oltre che ridicolo sfruttamento di quella parte di persone che amano la vita all'aria aperta e non quella imbambolata davanti al pc o alla tv.



Ma a tutto ciò, c'è soluzione?

io credo di si, ma come dice Alessia bisogna mettersi avanti e non lasciare sempre fare tutto agli altri, sperando che le cose si risolvano da sole... ma chi ha i mezzi?

E' pur vero che non abbiamo a sufficienza una copertura adeguata del teritorio da parte del Corpo Forestale dello Stato, che in questo caso dovrebbe intervenire seriamente, ma ...dov'è?



E il tutto richiede un dispendio di forze non solo fisiche, ma soprattutto economiche, che il minimo contributo offerto dai fruitori del prato mi sembra una cosa anche -da una parte - giustificata, non credete?



da verolana, e assidua frequentatrice del prato, vi assicuro che da quando c'è il pedaggio (e saranno almeno 15-20 anni!) noi abbiamo fatto sempre l'abbonamento annuale con le macchine dei miei genitori (quindi a volte abbiamo bagato due abbonamenti invece che uno), sperando che quei soldi andassero a finire nella corretta gestione del prato.



Ma non mi sembra che i componenti delle cooperative finora messe a gestire l'area abbiano fatto molto per l'ambiente: non credo che nessuno di loro abbiano mai fatto un giro nel sottobosco, per vedere che schifezza lascia la gente, nessuno gira tra le tende, tra i vari vacanzieri che si dilettano a deturpare l'ambiente. Sono tutti bravi a starsene al bar, fare un giro sul prato (CON LE MACCHINE PERALTRO) e fare multe a chi si parcheggia male.



Ma perchè non scrivono un regolamento da fornire a tutti i fruitori?

perchè non fanno opere di pulizia?

perchè non creano eventi per sensibilizzare le persone al rispetto dell'ambiente?

perchè non sono competenti.



Ma anche per me, che di idee e di voglia di fare, come peraltro molte persone che conosco hanno, resta difficile impiegare tempo e forze per combttere questa causa... perchè mi sento sola.

Ma sola non sono: qui tra noi forumisti esiste molta coesione per questa causa, e sono sicura che siamo anche di più... ma dobbiamo unire le forze e magari creare una nuova cooperativa, magari con intenti più nobili e corretti.



che ne dite?

_________________
kate

"Sulle montagne sentiamo la gioia di vivere,
la commozione di sentirsi buoni e
il sollievo di dimenticare le cose terrene;
tutto questo perche' siamo piu' vicini al cielo"


Emilio Comici - 1901-1940
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Caterina
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 19/08/06 18:13
Messaggi: 544
Residenza: veroli

MessaggioInviato: Lun Giu 06, 2011 10:31 am    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

ps: la gestione comunque è ancora provvisoria,

QUI il bando di gara disciplinare e quant'altro per presentare domande...

_________________
kate

"Sulle montagne sentiamo la gioia di vivere,
la commozione di sentirsi buoni e
il sollievo di dimenticare le cose terrene;
tutto questo perche' siamo piu' vicini al cielo"


Emilio Comici - 1901-1940
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6462
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Lun Giu 06, 2011 3:38 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Mi fa piacere che tutti la pensino più o meno allo stesso modo...

Certo, in questa discussione manca la voce della parte in causa ma l'esperienza diretta degli intervenuti non credo lasci molti alibi e/o giustificazioni plausibili alla reiterata ed ahimè ormai consolidata modalità di gestione del pianoro....

Molto sentite le argomentazioni di Alessia e Caterina le quali, da verolane giustamente affezionate al loro territorio (e che territorio!!!) hanno anche sollecitato iniziative spronandoci a non fare solo chiacchiere..

Caterina ha anche accennato ad un altro aspetto che interesserà Prato di Campoli prossimamente: il bestiame al pascolo.... Confused

Ho volutamento evitato di parlarne nel mio intervento di apertura considerato che se ne era già discusso in quest'altro argomento...



Tornando al discorso precedente, ribadendo quanto già espresso da Alessia e Caterina in merito alla mancanza di ogni tipo di struttura in senso lato, mi auguro che chi abbia mezzi e disponibilità raccolga il loro invito facendo tesoro, perchè no, anche di tutti gli appunti letti in questo argomento....

Personalmente, diversamente da altre circostanze, non raccolgo nemmeno lontanamente la sfida, non mi compete ma, sopratutto, non ne ho la minima voglia...

Ne avrei di episodi da raccontare in merito alla gestione ed alla preparazione anche sulle loro stesse competenze Exclamation del personale preposto.... Confused

Lasciamo perdere.... gli episodi citati da Caterina mi sembrano già piuttosto eloquenti...



Premesso, infine, di aver dato soltanto un'occhiata veloce a Bando e Disciplinare di cui al link segnalato da Caterina, non mi sono chiare, tra l'altro, due cose:

- Il termine per la presentazione delle domande, 12 luglio 2011 (e allora a che titolo l'attuale gestione?)

- La tariffa giornaliera per la sosta temporanea, ovvero per ogni giorno di permanenza con tenda, camper o roulotte.

Da quanto mi risulta a Prato di Campoli non è permesso campeggiare con tenda, camper o roulotte...



Ah, dimenticavo, stando a bando e disciplinare il pedaggio è dovuto soltanto ed esclusivamente per i casi espressamente indicati. Un semplice giro, quindi, deve intendersi gratuito cosa che chiaramente non viene precisata al momento dell'accesso...



Sconsolati saluti...

Francesco
Top
Profilo Invia messaggio privato  
tommaso
Guru dei Monti Ernici
Guru dei Monti Ernici


Registrato: 06/10/10 10:38
Messaggi: 297
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Mar Lug 26, 2011 2:10 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Ciao a tutti, ricordo...la neve cadere silenziosa, appena un pum pum percettibile all'udito, e ricordo il prato rapidamente cromarsi di bianco, e il silenzio, che silenzio! E ricordo ancora il "rumore" di quel silenzio che metteva in ancestrale tensione tutti i miei sensi. E ancora ricordo le faggette che un minuto prima si estendevano davanti ai miei occhi imponenti e perfette, in un allineamento suggestivo quasi cinematografico, d'improvviso nascodersi sotto la discesa della neve...

Così ho conosciuto Prato di Campoli,forse così lo dovrebbero conoscere tutti, sopratutto le nuove generazioni,ah! se le scuole anzichè organizzare settimane bianche...

Basterebbe in un giorno d'inverno salire fin lassù, ed osservare in composto silenzio. Non ci sarebbe più bisogno di appelli, leggi e divieti per far si che anche d'estate il pianoro possa essere contemplato come luogo di bellezza, e non, come dalle esaurienti descrizioni degli amici del forum, una discarica dove pagando un pedaggio si ci sente autorizzati a tutto.



A presto, Tommaso.
Top
Profilo Invia messaggio privato  
fdoncamillo
Grande amico della montagna
Grande amico della montagna


Registrato: 17/07/11 22:25
Messaggi: 81
Residenza: Collepardo

MessaggioInviato: Mer Lug 27, 2011 7:09 am    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

20 anni fà non era cosi come raccontate!! quando accedevi nell'area pagavi il biglietto e ti davano il sacco per la spazzatura, se parcheggiavi sul prato arrivava la forestale e ti faceva spostare l'auto, rifiuti a terra neanche a pensarlo!! non è più cosi???
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6462
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Mer Lug 27, 2011 11:23 am    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

tommaso ha scritto:
...la neve cadere silenziosa, appena un pum pum percettibile all'udito, e ricordo il prato rapidamente cromarsi di bianco, e il silenzio, che silenzio! E ricordo ancora il "rumore" di quel silenzio che metteva in ancestrale tensione tutti i miei sensi. E ancora ricordo le faggette che un minuto prima si estendevano davanti ai miei occhi imponenti e perfette, in un allineamento suggestivo quasi cinematografico, d'improvviso nascodersi sotto la discesa della neve...



Bella questa cartolina Tommaso, intrisa di emozioni e sensazioni....

Suggestioni che cercai di trasmettere con queste fotografie scattate lo scorso 18 dicembre 2010 e che mi sono venute subito in mente leggendo i tuoi sentiti ricordi....

tommaso ha scritto:
...ah! se le scuole anzichè organizzare settimane bianche...
...oh, anche, se i genitori o chi per loro facessero conoscere il territorio ed educassero i loro figli al rispetto dell'ambiente iniziandoli a quegli aspetti della montagna forse d'impatto meno divertenti e più faticosi di una settimana bianca ma certamente più veri e formativi...





fdoncamillo ha scritto:
...quando accedevi nell'area pagavi il biglietto e ti davano il sacco per la spazzatura, se parcheggiavi sul prato arrivava la forestale e ti faceva spostare l'auto, rifiuti a terra neanche a pensarlo!! non è più cosi???
Basta recarsi sul pianoro un sabato o domenica qualsiasi per rendersi conto personalmente della situazione.... :(

Si, il sacchetto per la spazzatura, da quest'anno, hanno ripreso a darlo ma.... per il resto ..inutile ripetere quanto già scritto....

Non ho più seguito l'evoluzione della gestione e della relativa gara di aggiudicazione. Gli amici si Veroli ne sanno qualcosa?



Saluti,

Francesco
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Caterina
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 19/08/06 18:13
Messaggi: 544
Residenza: veroli

MessaggioInviato: Gio Lug 28, 2011 9:51 am    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

salve a tutti...

in merito alla gestione non ho notizie, ancora, ma per il momentola cooperativa Tipì (quella degli anni passati) è ancora all'attivo..

ma a parte questo ...

date un'occhiata a su google: cercate Scout prato di campoli e vedete cosa sta accadendo in questi giorni..

1300scout dell'AGESCI...

non ho parole...

limitazioni per i fruitori del prato, disagio e ovviamente distruzione...

spero che con gli acquazzoni ne abbia portati a valle un bel po' Evil or Very Mad



se papà è andato a fare qualche foto-testimonianza invio qualche documentazione...



comunque non ho parole. Confused

_________________
kate

"Sulle montagne sentiamo la gioia di vivere,
la commozione di sentirsi buoni e
il sollievo di dimenticare le cose terrene;
tutto questo perche' siamo piu' vicini al cielo"


Emilio Comici - 1901-1940
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6462
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Gio Lug 28, 2011 4:36 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Caterina ha scritto:
salve a tutti...

in merito alla gestione non ho notizie, ancora, ma per il momentola cooperativa Tipì (quella degli anni passati) è ancora all'attivo..

ma a parte questo ...


Mah, ancora più paradossale la cosa.... considerando anche che siamo a metà estate! Mi piacerebbe sapere, allora, a che titolo la Tipì esercita la concessione..... Sembra davvero una farsa.... Mad



Caterina ha scritto:
date un'occhiata a su google: cercate Scout prato di campoli e vedete cosa sta accadendo in questi giorni..

1300scout dell'AGESCI...

non ho parole...
...Già Caterina, avevo letto degli Scout a Prato di Campoli e la cosa mi aveva lasciato piuttosto perplesso.... Confused

Ora, a prescindere dagli Scout in quanto tali (li ritengo, al giorno d'oggi, tra le pochissime associazioni a stimolare ed educare i ragazzi sia nei riguardi della natura che della società in generale) la prima cosa alla quale ho pensato è il divieto di campeggio che vige anche a Prato di Campoli.

Divieto di campeggio che trova la sua ratio principalmente per la mancanza di presidi igienico-sanitari...

Se l'impatto di pochi campeggiatori avrebbe potuto compromettere Prato di Campoli, figuriamoci quello di un migliaio di persone tutte insieme...



Sempre più sconsolati saluti...

Francesco
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Stefano
Amico della Montagna
Amico della Montagna


Registrato: 30/07/11 17:46
Messaggi: 16

MessaggioInviato: Sab Lug 30, 2011 6:02 pm    Oggetto: Ancora sul pedaggio di Prato di Campoli Condividi su Facebook Rispondi citando

Mi intrometto e scusatemi per questo, ma mi sembra ci sia disinformazione. Sono il responsabile della gestione dal 2008. Punto primo: se l'appalto è trimestrale e senza futuro, se si organizzano gare di appalto a metà stagione, diventa difficile fare progetti e programmi. Soprattutto investire, se poi non c'è il tempo per recuperare l'investimento. D'altra parte siamo una soacietà e non un'associazione di beneficienza.

E' vero c'è poco, ma c'è quello che può esserci con le misere risorse derivanti da quello che chiamate pedaggio, ma che in realtà è sosta auto. Nel 2010 l'incasso è stato di 39.000 euro. 15 mila è il canone che paghiamo al comune, 4 mila sono stati spesi per i bagni, 6 mila tra IVA e tasse, la benzina, gli stipendi per chi lavora ... resta poco per costruire qualcosa. In realtà noi abbiamo depositato un progetto quinquennale, ma nessuno ci ha risposto (dal comune) e la successiva gara è praticamente andata deserta. Noi ci ritroviamo a gestire di 90 giorni in novanta giorni, presi tra i vostri insulti e l'impossibilità ad operare.

Nel primi due anni ci abbiamo provato, ma vista l'inciviltà di chi frequenta il prato e la sordità di chi lo amministra abbiamo rinunciato. Da due anni stiamo "reggendo" in attesa di un bando serio: arriverà?

Trattandosi di sosta auto non c'azzeccanno nulla i tavoli e tutto il resto. D'altra parte se vado a Frosinone pago 70 cent l'ora per cosa?

Il pedaggio per chi va in montagna? Tre anni fa sono andato ad arrampicare sulle cime del Lavaredo e per posteggiare la macchina ho pagato 11 euro.

Una mia ultima considerazione: quella che si paga a Prato di Campoli potete considerarla una tassa, sulla inciviltà. Se nessuno sporcasse o facesse danni, noi non avremmo ragione di esistere e tutto sarebbe gratuito. Ma non sporca solo chi mangia, ma anche chi va a funghi e chi va in montagna. Fatevelo dire da chi frequenta la montagna da oltre quarant'anni e tutti i giorni deve pulire, anche lungo i sentieri.

Comunque l'abbonamento costa 15 euro l'anno e serve anche a contribuire a mantenere in buone condizioni l'area. Un po' come fare la tessera di un'associazione culturale.
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Stefano
Amico della Montagna
Amico della Montagna


Registrato: 30/07/11 17:46
Messaggi: 16

MessaggioInviato: Sab Lug 30, 2011 6:10 pm    Oggetto: Per Francesco Condividi su Facebook Rispondi citando

Ma chi ha mai detto che il divieto di campeggio deriva dalla mancanza di presidio medico?

L'assessore Lombardi e con lui tutto il consiglio comunale, ha deciso per il divieto perché "è pericoloso" se piove potrebbe esserci l'alluvione e potrebbero cadere gli alberi. Questa è la motivazione ufficilale.

Sai quanto spendiamo ogni anno di autombulanza per le domeniche di agosto? 1.200 euro più IVA al giorno, di tasca nostra, ovvero prese dal pedaggio. E dobbiamo ancora finire di pagare quelle del 2010 perché l'incasso non è stato sufficiente a coprire tutte le spese, neppure tutto il mio stipendio.

Comunque non manca solo il medico, ma anche l'acqua, i bagni, e il senso di civiltà di chi campeggia, che usa la staccionata per fare il fuoco e dissemina il bosco di assorbenti e fazzolettini.

La colpa non è sempre degli altri, ma anche la nostra.
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Stefano
Amico della Montagna
Amico della Montagna


Registrato: 30/07/11 17:46
Messaggi: 16

MessaggioInviato: Sab Lug 30, 2011 6:18 pm    Oggetto: La farsa di Francesco Condividi su Facebook Rispondi citando

Hai ragione, è una farsa.

La Tipì ha vinto tutet e due le precedendi gare di appalto fatte, paga 15.000 euro di canone al comune ogni anno e da due anni opera in regime di proroga in attesa del nuovo bando che è scaduto il 19 luglio con esito negativo. E così noi che dovevamo "reggere la situazione" fino al 31 luglio ora di punto in bianco dobbiamo reggere anche agosto, senza programmazione, senza soldi e con solita improvvisazione.

Siamo stufi di essere additati da voi come incompetenti. Siamo un'azienda di professionisti laureati, specializzata nel turismo naturalistico, nata nell'ambito del progetto Leader+ della Comunità Europea (Direttiva Natura 2000). Siamo un'azienda che aspetta con ansia la scadenza del mandato per poter emigrare e lasciare questa terra dove tutti giudicano e nessuno ti permette di lavorare con professionalità.

Fortunatamente abbiamo contratto pronti altrove.

D'altra parte: nemo profeta in patria.

A proposito deve stanno quelli competenti? Perché non rispondono ai bandi?
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Stefano
Amico della Montagna
Amico della Montagna


Registrato: 30/07/11 17:46
Messaggi: 16

MessaggioInviato: Sab Lug 30, 2011 6:27 pm    Oggetto: Per Caterina Condividi su Facebook Rispondi citando

Prima di accusarci di incompetenza dovresti informarti.

A Prato di Campoli le auto possono accedere a tutte le ore e non è che noi dobbiamo stare li sempre. Se vado a Frosinone alle 6 del mattino e parcheggio il vigile arriva alle 8 e mi multa. Sono io che devo provvedere a pagare e non il vigile.

Sulla macchina (di colore rosso) è stata applicato un avviso di mancato pagamento che non è una multa, visto che noi multe non ne facciamo. Tant'é che il proprietario ha pagato la tariffa di sosta senza alcuna maggiorazione. La mattina del secondo giorno abbiamo ritrovato la macchina sul posto ed abbiamo segnalato la targa alla Polizia Locale che ha accertato la provenienza del proprietario e che tutto era in regola.

Regola numero uno: prima di inutili allarmismi si esegue un accertamento. Regola numero due: prima di criticare chi lavora accertati che tutto sia vero, anche perché tu non c'eri.
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Stefano
Amico della Montagna
Amico della Montagna


Registrato: 30/07/11 17:46
Messaggi: 16

MessaggioInviato: Sab Lug 30, 2011 6:34 pm    Oggetto: infine ... gli scout Condividi su Facebook Rispondi citando

Avete ragione. La penso come voi.

Loro campeggiano e noi no (neppure io posso, eppure sono quello che "comanda"), loro vanno in auto sul prato e noi no.

Domanda: perché nessuno reclama? perché nessuno si ribella?

Codardia o menefreghismo.

L'altra settima un tizio è stato tre ore a rompermi perché non può venire con il camper, quando gli ho suggerito di andare dal sindaco per reclamare mi ha risposto "che me ne frega, io vai a Morino".

Questa è la filosofia del verolano. lamentarsi nei bar e sui forum per poi nascondersi.
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Forum Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo
Pagina 1 di 4
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare files in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it