Forum dei "Monti Ernici"

 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 
www.montiernici.it



Piacere!

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Forum
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
cestò
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 24/05/11 17:00
Messaggi: 977
Residenza: Colleferro

MessaggioInviato: Mar Mag 24, 2011 6:11 pm    Oggetto: Piacere! Condividi su Facebook Rispondi citando

Ciao a tutti, mi chiamo Marco e sono nuovo su questo Forum che reputo molto bello ed utile per i miei scopi.

Sono un appassionato di impianti idroelettrici e, cercando informazioni su Canterno, mi sono imbattuto sulle vostre interessanti discussioni, che non solo mi hanno illuminato su molte informazioni a me sconosciute, ma hanno contribuito a correggere alcune mie errate convinzioni su vari dati inerenti al lago, tipo la sua quota.

Sono iscritto in un altro forum sul quale sto scrivendo un report su Canterno e tutto il suo impianto, però mi occorrono altre info che non sono riuscito a trovare da nessuna parte, come ad esempio il volume (min. - max.) dell'invaso.

Spero che qui riesca a trovare ciò che cerco e soprattutto che questo argomento sia di vostro gradimento.

Se vi interessa ho anche alcune foto...

Ciao! Very Happy



M_799x600.T.B._(194).jpg
 Description:
Due passioni insieme...
 Filesize:  144.34 KB
 Viewed:  5965 Time(s)

M_799x600.T.B._(194).jpg


Top
Profilo Invia messaggio privato   HomePage
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6462
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Mar Mag 24, 2011 6:57 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Ciao Marco, benvenuto sul forum Very Happy e grazie per l'apprezzamento... Wink



Canterno, Canterno... croce e delizia... Confused



Non so se hai letto tutti gli interventi di questo forum sul lago; Qualora te ne fosse sfuggito qualcuno ti invito a rileggere l'ultimo nel quale sono indicati tutti quanti gli altri...



cestò ha scritto:
...però mi occorrono altre info che non sono riuscito a trovare da nessuna parte, come ad esempio il volume (min. - max.) dell'invaso


Non non sono in grado di rispondere alla tua domanda circa il volume min e massimo dell'invaso e non mi consola per niente il fatto che dubiti che qualcuno, anche tra le autorità competenti , possegga tale dato... Confused





cestò ha scritto:
Spero che qui riesca a trovare ciò che cerco e soprattutto che questo argomento sia di vostro gradimento.

Se vi interessa ho anche alcune foto...


Certo Marco che ci interessa, eccome! Mi auguro che trovi le risposte ai tuoi quesiti, magari anche ponendoli direttamente, e mi piacerebbe che pubblicassi anche su questo forun il report che stai preparando... Very Happy



Saluti,

Francesco
Top
Profilo Invia messaggio privato  
cestò
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 24/05/11 17:00
Messaggi: 977
Residenza: Colleferro

MessaggioInviato: Mer Mag 25, 2011 1:16 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Grazie Francesco per il benvenuto.

Prima di iscrivermi ho letto già tutto quello che riguarda il lago di Canterno (credo Confused ), comunque grazie per avermi messo il link con tutte le discussioni trattate in merito,

mi hai anticipato visto che volevo chiederlo.



Francesco ha scritto:
...mi piacerebbe che pubblicassi anche su questo forun il report che stai preparando...


:shock: Che onore...ma certo che lo pubblico!

Grazie per avermi dato questa possibilità!



Volevo chiederti una cosa:

Visto che in questo forum ci sono delle belle foto, anche storiche che non avevo mai visto, mi piacerebbe inserirle nel mio reportage sul forum di un altro sito.

Ovviamente citandone la fonte. Mi date l'ok? Rolling Eyes Wink



P.S. Ho visto che per caricare le foto bisogna allegarle in un messaggio...è solo questo il procedimento o si possono caricarle direttamente in una gallery, magari in album appositi? Non vorrei combinare disastri...

Nel frattempo ho aggiunto un altro scatto Cool



Canterno_20-03-2011_001_895x600.jpg
 Description:
I monti Ernici dalla riva del lago di Canterno.
 Filesize:  158.66 KB
 Viewed:  5905 Time(s)

Canterno_20-03-2011_001_895x600.jpg


Top
Profilo Invia messaggio privato   HomePage
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6462
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Mer Mag 25, 2011 6:08 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

cestò ha scritto:
....Che onore...ma certo che lo pubblico!

Grazie per avermi dato questa possibilità!


Bene, Marco, aspettiamo di leggerlo, allora... Very Happy



cestò ha scritto:
Volevo chiederti una cosa:

Visto che in questo forum ci sono delle belle foto, anche storiche che non avevo mai visto, mi piacerebbe inserirle nel mio reportage sul forum di un altro sito.

Ovviamente citandone la fonte. Mi date l'ok? Rolling Eyes Wink


Nussun problema per quanto riguarda le mie foto e non credo ce ne siamo nemmeno per gli altri amici del forum..... Wink



cestò ha scritto:
P.S. Ho visto che per caricare le foto bisogna allegarle in un messaggio...è solo questo il procedimento o si possono caricarle direttamente in una gallery, magari in album appositi? Non vorrei combinare disastri...


Oltre alla possibilità di allegare foto in un messaggio c'è anche l'opportunità di inserire il link diretto alla foto pubblicata altrove...

E' preferibile utilizzare la prima modalità in quanto non è garantita nel tempo la presenza di quella stessa foto al link inserito...

Altre non ce ne sono....



cestò ha scritto:
Nel frattempo ho aggiunto un altro scatto Cool


Molto bello questo panorama del Lago di Canterno, davvero suggestivo....



Saluti,

Francesco
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Caterina
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 19/08/06 18:13
Messaggi: 544
Residenza: veroli

MessaggioInviato: Gio Mag 26, 2011 4:36 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Salve!

benvenuto nel Forum!

bel reportage, sicuramente in questo modo ho potuto conoscere qualcosa di più in merito al lago di Canterno...

________

ps: volevo far notare che "cestò" è il nostro 101esimo utente iscritto!!!

siamo cresciuti, eh?!

Laughing

_________________
kate

"Sulle montagne sentiamo la gioia di vivere,
la commozione di sentirsi buoni e
il sollievo di dimenticare le cose terrene;
tutto questo perche' siamo piu' vicini al cielo"


Emilio Comici - 1901-1940
Top
Profilo Invia messaggio privato  
cestò
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 24/05/11 17:00
Messaggi: 977
Residenza: Colleferro

MessaggioInviato: Ven Mag 27, 2011 11:42 am    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Grazie Caterina! Very Happy

Quello idroelettrico è un campo che non credo sia stato ancora trattato su questo forum, almeno in modo dettagliato...e Canterno non è il solo...Wink

Come ho potuto constatare di persona, Canterno ha una incredibile storia alle spalle. Poi non sapevo dei ritrovamenti di vasellame e punte di frecce... Shocked

Sono rimasto di stucco! Surprised



Caterina ha scritto:
..ps: volevo far notare che "cestò" è il nostro 101esimo utente iscritto!!!

siamo cresciuti, eh?!

Laughing


Facciamo la carica dei 101? Laughing Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato   HomePage
Joe
Guru dei Monti Ernici
Guru dei Monti Ernici


Registrato: 05/04/06 21:38
Messaggi: 373
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Ven Mag 27, 2011 9:20 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Ciao Cestò benvenuto anche da parte mia.



Dalla foto del tuo avatar vedo che sei anche appassionato mtb,

spero di incontrarci qualche volta in una escursione montana.



Mi è piaciuto molto il tuo reportage e soprattutto come hai scoperto la vasca

che porta l'acqua a Canterno dalla centrale di Guarcino.

Miracoli di GoogleHeart Laughing

Anche io non avevo mai fatto caso che in certi punti la tubazione affiorasse dal terreno.



Ad un certo punto del tuo reportage parli di un liquido giallino provenire da uno scarico laterale al fosso diluvio.

In effetti quello scarico del depuratore è molto sospetto e svariate volte è stato segnalato dai verdi di fiuggi con singolari proteste.



Continua ad informarci sulle tue scoperte Very Happy

_________________
Su per i monti a ritrovar se stessi
Top
Profilo Invia messaggio privato [ Nascosto ]
Joe
Guru dei Monti Ernici
Guru dei Monti Ernici


Registrato: 05/04/06 21:38
Messaggi: 373
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Ven Mag 27, 2011 9:23 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

In merito a quanto segnalato da Caterina bisogna dire che in effetti saremmo molti di più se non si fossero persi gli utenti con il guasto irreversibile Crying or Very sad



Ma non disperiamoci torneremo ad essre numerosissimi. Wink

_________________
Su per i monti a ritrovar se stessi
Top
Profilo Invia messaggio privato [ Nascosto ]
cestò
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 24/05/11 17:00
Messaggi: 977
Residenza: Colleferro

MessaggioInviato: Sab Mag 28, 2011 7:19 am    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Joe ha scritto:
Ciao Cestò benvenuto anche da parte mia....
Grazie Joe!



Ti dico subito che, causa prole ancora in tenera età, la bici per me è diventata un lusso che non posso permettermi più, almeno quando voglio.

Ci si è messo anche il menisco a dare problemi, comunque tra pochi giorni mi opero e spero che si rimetta a posto.

La bici che hai visto in foto l'ho assemblata tutta io, pezzo dopo pezzo, nell'arco di un anno, quindi la passione c'è...

E' parecchio che non faccio più sterrati e sinceramente avrei anche un po' di timore a scendere in tracciati impegnativi, non so quindi se riuscirei a starti dietro.

Insomma...sto messo maluccio... :(

Comunque, se ci dovesse essere la possibilità...ben venga qualche uscita insieme, magari per i monti ernici! Wink



La foto del mio avatar l'ho scattata (anche se è un' immagine estrapolata da un video) in Friuli. Non so se conoscete la storia della diga del Vajont (un'altra mia grande passione). Alle mie spalle c'è il monte dal quale, la sera del 9 ottobre "63, precipitarono nel bacino sottostante ben 260.000.000 di mc di roccia, causando, con 25.000.000 di mc d'acqua che scavalcarono la diga, la morte di 2000 persone.

Ci vado ogni anno e ci tenevo a percorrere quei luoghi con la mia (vecchia) bici (una Giant full).



Il video è QUESTO QUA

Nel mio canale di Youtube troverete altri interessanti video Cool



Beh...ci siamo conosciuti un po' meglio... Wink



Joe ha scritto:
Continua ad informarci sulle tue scoperte Very Happy
Non mancherò! Wink

Ciao!
Top
Profilo Invia messaggio privato   HomePage
Joe
Guru dei Monti Ernici
Guru dei Monti Ernici


Registrato: 05/04/06 21:38
Messaggi: 373
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Sab Mag 28, 2011 5:12 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Il monte alle tue spalle dovrebbe essere il famoso TOC

detto anche la montagna che cammina, per il fatto che era in continuo movimento franoso.



Conosco la storia del Vajont e da quello che so poteva essere evitata tenendo il livello del bacino un pò più basso.



Ciao ciao.

_________________
Su per i monti a ritrovar se stessi
Top
Profilo Invia messaggio privato [ Nascosto ]
cestò
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 24/05/11 17:00
Messaggi: 977
Residenza: Colleferro

MessaggioInviato: Gio Giu 02, 2011 4:33 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Joe ha scritto:
Il monte alle tue spalle dovrebbe essere il famoso TOC

detto anche la montagna che cammina, per il fatto che era in continuo movimento franoso.

Conosco la storia del Vajont e da quello che so poteva essere evitata tenendo il livello del bacino un pò più basso.

Ciao ciao.
Esatto, quello è il Toc che in dialetto del luogo significa "pezzo".

Sulla storia del Vajont sono stati scritti tanti libri senza venirne a capo...

Comunque c'è da dire che il livello non poteva essere tenuto più basso, perchè quello non era un bacino a sé ma faceva parte di un complesso impianto, chiamato "Grande Vajont" e formato da molti altri bacini e decine di km di condotte in galleria. In questo caso le quote erano fondamentali per il corretto funzionamento di tutto l'impianto. Senza quel livello non si sarebbe potuta sfruttare tutta la potenzialità, e non si sarebbe potuto giustificare l'enorme costo di quella immensa diga (261,60 m d'altezza!).

Se ti interessa QUI ci sono alcune foto Wink

Ciao!
Top
Profilo Invia messaggio privato   HomePage
Amilcare
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 12/11/06 12:26
Messaggi: 818

MessaggioInviato: Gio Giu 02, 2011 6:46 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Rispondo anche a te, piove e non so che fare e perchè ce l'ho con il P.I.L. (Leggi quanto ho scritto a proposito della Centrale Elettrica di Guarcino)

Non con la possibilità di accrescere, secondo le regole della Democrazia, cioè a beneficio di tutti, il Prodotto Interno Lordo, ma con la Possibilità Illimitata, di Lucrare a qualunque costo a beneficio di quanti io non esito a chiamare magnaccia.

E a questo punto, a proposito del Vaiont, divento cinico.



Cosa vuoi di più per la Possibilità Illimitata di Lucrare:

Sono stati spesi un mucchio di soldi per creare le strutture per incrementare la produzione di energia idroelettrica;

a opera ultimata, un imprevisto previdibilissimo ha dato l'occasione di rendere inservibile tutta l'opera;

sono stati spesi miliardi per la bonifica della valle;

si è colta l'occasione per cancellare il programma dell'energia idroelettrica che avrebbe sfruttato materiale a costo zero a favore di altre costose possibilità, compreso il nucleare.

Cosa pretendi di più?

Perfino le migliaia di vittime sono state un'occasione di guadagno.



Meditate gente, meditate.



Amilcare
Top
Profilo Invia messaggio privato  
cestò
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 24/05/11 17:00
Messaggi: 977
Residenza: Colleferro

MessaggioInviato: Gio Giu 02, 2011 8:23 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Amilcare ha scritto:
Rispondo anche a te, piove e non so che fare...


Ciao Amilcare.

Sarà che di qui sono nuovo e ancora non vi conosco bene ma non ho ben compreso il significato del tuo intervento.

Non ho compreso se il "cosa pretendi di più?" è rivolto a me in particolare oppure è un "pluralis maiestatis".

Non ho capito neanche su cosa dovrei meditare...

Per quanto riguarda i tuoi scritti sulla centrale di Guarcino sarei curioso di venirne a conoscenza ma non ho trovato il topic a riguardo, col tasto "cerca" non ci ho mai saputo fare...potresti, cortesemente, mettermi il link? Grazie.



Marco.
Top
Profilo Invia messaggio privato   HomePage
Amilcare
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 12/11/06 12:26
Messaggi: 818

MessaggioInviato: Gio Giu 02, 2011 8:50 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Caro Cestò,

scusa perchè effettivamente avrei potuto essere frainteso.



La mia risposta, la seconda persona sarebbe stata una forma impersonale, era conseguente alla risposta data a nikemerlino a proposito di Prato di Campoli.

Come vedi, nel piccolo e nel grande, tutto è buono per fare Prodotto Interno Lordo oppure Possibilità Illimitata di Lucrare.

Per quanto riguarda il linc spero ci pensi Francesco.



Saluti carissimi, Amilcare
Top
Profilo Invia messaggio privato  
cestò
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 24/05/11 17:00
Messaggi: 977
Residenza: Colleferro

MessaggioInviato: Ven Giu 03, 2011 4:48 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Ma figurati Amilcare, ci mancherebbe, anzi scusate ME se non comprendo i vostri discorsi ma, come ho già scritto, qui sono ancora un novizio... :(

Ho letto ciò che avete scritto su Prato di Campoli e, essendo anch'io un amante delle montagne, mi sono rammaricato davvero tanto sapendo che per camminare, cosa più che legittima (Exclamation), si deve pagare! Non immaginavo una cosa del genere! Mad

Tornando al discorso sul Vajont, proprio a ridosso della frana, c'è un parcheggio dove si paga la bellezza di ben 2€/h!!! Poi dicono che quello è un luogo sacro...si, per le tasche è sacro! Twisted Evil

Poco più su di questo parcheggio ce n'è un altro, che poi parcheggio non è visto che non è neanche asfaltato, è solo uno slargo in una curva. Eppure anche qui 2€ l'ora. Non c'è la possibilità di parcheggiare gratuitamente perchè non esistono strisce bianche, solo parcheggi a pagamento!

Tutto fa businnes Exclamation
Top
Profilo Invia messaggio privato   HomePage
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6462
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Ven Giu 03, 2011 7:16 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Eccomi qui Very Happy

QUESTO il link a cui faceva riferimento Amilcare... Wink



Saluti,

Francesco
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Forum Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare files in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it