Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Francesco Site Admin
|
Inviato: Lun Ott 18, 2010 3:51 pm Oggetto: Canterno, il lago che non c'era |
|
|
Per rimanere sul tema del Lago di Canterno il cui argomento è stato affrontato QUI e QUI, ripropongo, su gentile concessione dell'autore Gaetano De Persiis che ringrazio e saluto , lo splendido articolo pubblicato con il titolo in oggetto sul nr. 20 di Territori, priodico dell''Ordine degli architetti della provincia di Frosinone.
Description: |
|
Filesize: |
170.38 KB |
Viewed: |
10528 Time(s) |
|
|
299.41 KB |
10528 Time(s) |
|
|
217.07 KB |
10528 Time(s) |
|
|
200.33 KB |
10528 Time(s) |
|
|
|
Top |
|
|
Enrico Amico della Montagna
|
Inviato: Lun Ott 18, 2010 9:00 pm Oggetto: |
|
|
Non conoscevo la storia di Canterno, ma ero comunque affascinato dalla presenza di questo specchio d'acqua e da tutti i sui ospiti. Una piccola curiosità: rcordo da piccolo che nei pressi della strada per Trivigliano c'era una piccola voragine, dove si diceva che addirittura potesse confluire l'acqua del lago ed i relativi pesci, infatti alcuni pescatori andavano li. Per tornare all'articolo del De Persiis, forse era meglio quando a regolare il livello del lago era madre natura........
|
|
Top |
|
|
Amilcare Aquila Reale
|
Inviato: Mer Ott 20, 2010 10:45 am Oggetto: |
|
|
Caro Enrico,
della voragine di cuii parli ne è rimasto ben poco.
Era il maggio dei primissimi anni '70, quando, verso mezzoggiorno, si aprì una voragine che a dirla impressionente è poco.
Immagina che il perimetro attuale della buca scendeva perpendicolare per una profondità tale che non erano visibili le piante in essa precipitate e che verso sud, si apriva a imbuto e oblicua, una ulteriore voragine.
Nel giro di un paio di giorni tutta la voragine si è riempita, fino all'orlo, di acqua e qualcuno, per questo, l'ha messa in relazione con il lago di Canterno.
Dopo qualche tempo, il livello dell'acqua, sempre limpidissima, comiciò a subire variazioni anche notevoli, fino alla scomparsa definitiva dell'acqua.
Per quanto riguarda i pesci, ricordo che i primi ad apparire furono i carassi rossi che erano molto grossi e successivamente, i migliorini.
Il fatto fece molto scalpore perchè spesso su quel prato andavano a giocare gli alunni della vicina scuola di San Giovanni e aveva inghiottito anche la strada che da Trivigliano portava a Canterno, ma per gli anziani del posto era naturale che fosse successo.
Ricordavano, infatti, che gli animali evitavano quel posto e che tutta la zona era chiamata "Le terre Morte".
Amilcare.
|
|
Top |
|
|
Enrico Amico della Montagna
|
Inviato: Mer Ott 20, 2010 5:25 pm Oggetto: |
|
|
Amilcare ero certo che la risposta al mio quesito potessi darla solo tu.....
Ho letto l'articolo che hai pubblicato nel 1983, su Italia Nostra, e purtruppo a differenza di quasi 30 anni credo sia cambiato ben poco, magari adesso c'è un depuratore che qualcosa risolve, non so se gia a suo tempo esistesse, ma si parla comunque di "emergenza Canterno" .
|
|
Top |
|
|
Francesco Site Admin
|
Inviato: Mer Ott 20, 2010 7:04 pm Oggetto: |
|
|
...Ricordo anch'io quella che noi ragazzini chiamavamo "la buca". E con piacere...
Ogni tanto, approfittando della vicinanza con il Lago di Canterno, torno sul posto. Vuoi vedere, mi dico, che così come è sparita possa anche ritornare l'acqua? E invece no, e mi piace pensare che ancora debba accadere...
Certo, a vederla in questo stato incute solo tristezza e timore: una dolina impenetrabile per la fitta vegetazione al fondo della quale si intravede un pò d'acqua.
Anche se non è detto che sia un male considerata l'abitudine "nostrana" di abbandonare i rifiuti in ogni dove...
Saluti,
Francesco
|
|
Top |
|
|
Marco91 Utente interessato
Registrato: 10/02/11 12:31 Messaggi: 3 Residenza: San Salvo (Chieti)
|
Inviato: Gio Feb 10, 2011 12:59 pm Oggetto: |
|
|
Salve a tutti!
ho un quesito "storico"
In alcuni vecchi documenti ho letto di alcune località chiamate: "lago di selvapiana", "Laghi Lattanzi", "Anticoli", dove sono riportate segnalazioni di piante palustri di notevole interesse.
Leggendo le foto dell'articolo riportato sopra, ho visto che vengono nominati i Laghetti Lattanzi, quindi presumo che questa è la zona giusta in cui cercare informazioni
Qualcuno sa darmi qualche altra infomazione? esiste ancora qualcosa oltre al Lago di Canterno?
ecco alcuni documenti:
http://bibdigital.rjb.csic.es/Imagenes/P0036_S2_45/P0036_S2_45_0149.pdf
[/img][/url]
|
|
Top |
|
|
Amilcare Aquila Reale
|
|
Top |
|
|
Francesco Site Admin
|
Inviato: Gio Feb 10, 2011 8:53 pm Oggetto: |
|
|
Ciao Marco91,
Benvenuto sul forum
Molto interessanti la foto ed il link che ci hai proposto...
A proposito: l'appunto (del quale non riesco a capire la prima parola) è la didascalia riferibile ad una pianta?
Stai effettuando studi sulla flora palustre?
Saluti,
Francesco
P.S. Qualora le tue risposte dovessero uscire fuori tema, ti prego di aprire un nuovo apposito argomento...
|
|
Top |
|
|
|
Inviato: Gio Feb 10, 2011 10:05 pm Oggetto: |
|
|
Grazie infinite per il chiarimeto!!
Ma attualmente quei laghi, ovviamente oltre al lago di Canterno, sono spariti? è rimasto qualcosa (anche dei canali o piccole pozze)?
|
|
Top |
|
|
|
Inviato: Gio Feb 10, 2011 10:31 pm Oggetto: |
|
|
Francesco ha scritto: | Ciao Marco91,
Benvenuto sul forum
Molto interessanti la foto ed il link che ci hai proposto...
A proposito: l'appunto (del quale non riesco a capire la prima parola) è la didascalia riferibile ad una pianta?
Stai effettuando studi sulla flora palustre?
Saluti,
Francesco
P.S. Qualora le tue risposte dovessero uscire fuori tema, ti prego di aprire un nuovo apposito argomento... |
Grazie per il benvenuto!
se ritenete che questo discorso sia meglio farlo in un nuovo argomento, non c'è nessun problema, fatemi sapere
Si, l'appunto è stato preso in un foglio di erbario, dovrebbe essere così se non ho interpretato male:
"Monti Ernici
Assai rara, nel piccolo lago di Selvapiana (Lattanzi) in territorio di Anticoli"
L'intento è quello di verificare quali specie che segnalate in passato, sono ancora presenti in zona e quali sono estinte, sperando il meno possibile
|
|
Top |
|
|
Francesco Site Admin
|
Inviato: Ven Feb 11, 2011 1:07 pm Oggetto: |
|
|
Marco91 ha scritto: | Ma attualmente quei laghi, ovviamente oltre al lago di Canterno, sono spariti? è rimasto qualcosa (anche dei canali o piccole pozze)? |
Ciao Marco,
Dei Laghetti Lattanzi, di fatto, è rimasto ben poco... :( , vittime (come meglio spiegato negli altri argomenti raggiungibili attravero i link indicati nel messaggio di apertura) delle opere sussidiarie alla realizzazione del bacino idroelettrico di Canterno...
In occasione di forti e persistenti pioggie, a dire il vero, tutta l'area si riempie nuovamente di acqua lasciando intuire quanto dovesse essere fantastico quel paesaggio precedentemente alle opere di bonifica...
Attualmente, oltre a sporadici acquitrini, sono presenti canali artificaili che convogliano l'acqua alle idrovore e alcune pozze realizzate per l'irrigazione dei campi attigui...
Per mia esperienza posso dirti che, mentre i canali, soprattutto in estate, sono soggetti a prosciugamento, nelle pozze, invece, è presente acqua tutto l'anno...
Marco91 ha scritto: | ... se ritenete che questo discorso sia meglio farlo in un nuovo argomento, non c'è nessun problema, fatemi sapere |
Finchè si rimane nel tema dell'argomento, ben vengano nuovi contributi!
Marco91 ha scritto: | Si, l'appunto è stato preso in un foglio di erbario, dovrebbe essere così se non ho interpretato male:
"Monti Ernici
Assai rara, nel piccolo lago di Selvapiana (Lattanzi) in territorio di Anticoli" |
Puoi dirci la specie alla quale si riferisce?
Marco91 ha scritto: | L'intento è quello di verificare quali specie che segnalate in passato, sono ancora presenti in zona e quali sono estinte, sperando il meno possibile |
Questo, in effetti, potrebbe essere davvero un gran nuovo argomento per il quale il nostro espertissimo moderatore Bruno Petriglia (flora.imaging) potrebbe dare un contributo certamente determinante...
Saluti,
Francesco
|
|
Top |
|
|
|
|
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare files in questo forum
|
|