Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
tommaso Guru dei Monti Ernici
|
Inviato: Gio Dic 09, 2010 10:21 am Oggetto: Bianche sorprese? |
|
|
Ciao a tutti, sembra che Dicembre potrebbe portarci bianche sorprese, addirittura già dalla prossima settimana. Sono attese infatti nevicate sino a bassa quota al centro per effetto di una discesa di aria fredda russa da est, e per il formarsi una circolazione depressionaria sui mari italiani dall’altra. Di solito queste due “condizioni” creano i presupposti per nevicate anche sulla fascia tirrenica. Non resta che incrociare le dita e sperare…
In particolar modo ad Alatri negli ultimi 30 anni ha nevicato solo 6 volte. La più lontana nevicata in ordine di tempo è datata 3 Dicembre 1980, la più recente invece ( si fa per dire..) è datata 14 Dicembre 2001, ben nove anni fa! Non credete anche voi che sia giunto il momento di “ri-imbiancare” le statistiche?
A presto, Tommaso.
|
|
Top |
|
|
Amilcare Aquila Reale
|
Inviato: Gio Dic 09, 2010 6:07 pm Oggetto: Bianche sorprese |
|
|
Caro Tommaso, si, va bene!
Anzi magari fosse!
E magari qualcuno potrerbbe azzardare la discesa dal Leone a Piazza Rosa, cosa che ai mie tempi era normale ogni inverno.
Ma.....
Pensi tu a far togliere la macchine e magari, a fare le "botti" su Civita, per rinfrescare la pista?
Tante grazie, Amilcare
|
|
Top |
|
|
Francesco Site Admin
|
Inviato: Ven Dic 10, 2010 5:20 pm Oggetto: |
|
|
....neve, neve, neve, neve, neve....
Io la mia danza della neve l'ho iniziata, vuoi vedere che aggiunta alle preziose informazioni fornite da Tommaso la prossima settimana nevicherà davvero?! Magari....
Desolanti le statistiche per Alatri sopprattutto per chi, come me, ama la neve... Che rabbia negli scorsi inverni vedere in televisione neve in Sicilia, deserto .... e ad Alatri niente.... Come c'era la possibilità che nevicasse, via, vento a spazzare le nubi.... :(
Una curiosità, in proposito, Tommaso:
La nevicata del 12 febbraio di quest'anno non l'hai considerata perchè troppo esigua?
Saluti,
Francesco
|
|
Top |
|
|
|
Inviato: Lun Dic 13, 2010 9:18 am Oggetto: |
|
|
Ciao Francesco, no, la nevicata del 12 Febbraio non l'ho presa in considerazione perchè nel post faccio riferimento solo alle statistiche del mese di Dicembre. Poi figurati, con queste vacche magre mi attacco anche ad un centimetro di precipitazione nevosa!
A presto, Tommaso.
|
|
Top |
|
|
|
Inviato: Lun Dic 13, 2010 10:04 am Oggetto: |
|
|
Ciao Amilcare, guarda io sono d'accordo su tutto, anzi, visto che le previsioni più aggiornate segnalano neve su Alatri dal pomeriggio di venerdì 17 con un accumulo intorno ai 5 cm, possiamo darci appuntamento all'Acropoli e sotto la tua guida fare le "botti", anche solo con 5 cm di neve, a costo di fare il giro di Civita per averne quanto basta!
A presto, Tommaso.
|
|
Top |
|
|
Francesco Site Admin
|
Inviato: Lun Dic 13, 2010 7:11 pm Oggetto: |
|
|
tommaso ha scritto: | Ciao Francesco, no, la nevicata del 12 Febbraio non l'ho presa in considerazione perchè nel post faccio riferimento solo alle statistiche del mese di Dicembre.... |
Oopsss...
|
|
Top |
|
|
Amilcare Aquila Reale
|
Inviato: Gio Dic 16, 2010 6:36 pm Oggetto: Nevicata - Botti. |
|
|
T'azzing' a fà la wott':
Premessa:
Dopo le nevicate, giù alle "prata" di Chiappitto che una volta erano gravate da usi civici a favore dei pascoli, i pastori, per liberare il terreno, quindi scoprire l'erba, compattavano una palla di neve che, poi, facevano rotolare per il prato.
Si formava, così, la botte.
Infatti mano mano che avanzava, la palla, compattando e trattenendo la neve sottostante, liberando il terreno, cresceva.
Spesso questo lavoro diventava una gara a chi faceva la botte più grossa e ne ho viste di veramente grosse.
Alla fine si vedevano tutti i prati attraversati da strisce verdi che partivano da un punto, si allargavano e si fermavano ai piedi della botte di neve.
Tornando alle nostre botti, ti posso dire che 5 centimetri di buona neve sarebbero sufficienti ma il fatto è che su Civita i viali sono, ora, coperti di brecciolino il quale si attaccherebbe alla neve e per questa ragione le botti non servirebbero a nulla.
L'espediente di cospargere di brecciolino il viale soprastante Via del Duomo , veniva, qualche volta, usato per impedirci, appunto, di fare le botti per rinfrescare la nostra pista da sci.
Ciao, Amilcare.
|
|
Top |
|
|
Francesco Site Admin
|
|
Top |
|
|
|
Inviato: Lun Dic 20, 2010 8:28 am Oggetto: |
|
|
Ciao a tutti, qualcosa di meraviglioso la giornata di venerdì. Finalmente una nevicata degna di essere ricordata.
Anche le previsioni di accumulo sono state confermate in pieno.
Inserirò anche io qualche foto, anche se non sono proprio bellissime..ma quello che conta è la neve finalmente!!
A presto, Tommaso.
|
|
Top |
|
|
Francesco Site Admin
|
Inviato: Lun Dic 20, 2010 7:57 pm Oggetto: |
|
|
Ciao Tommaso,
....Eh già, una gran giornata da ricordare per Alatri...
Complimenti per le giuste previsioni e.... aspettiamo di vedere altre foto di Alatri imbiamcata...
Saluti,
Francesco
|
|
Top |
|
|
|
|
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare files in questo forum
|
|