Forum dei "Monti Ernici"

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 
www.montiernici.it

Lupo

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Fauna
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Francesco
Site Admin
Site Admin

MessaggioInviato: Gio Dic 23, 2010 5:39 pm    Oggetto: Lupo Condividi su Facebook Rispondi citando

Per incoraggiare il morale profondamente scosso dalle notizie lette in quest'altro argomento, inserisco le 4 foto (al solito non belle ma documentative di questa importante presenza) scattate ad un lupo sui Monti Ernici nella tarda serata di un giorno della scorsa estate ed il ricordo di quell'incontro:

....uhmmm, il tramonto, quest'oggi, non è stato come mi aspettavo...

Un'aria troppo pesante ed un orizzonte decisamente fosco hanno reso piuttosto anonimo uno degli spettacoli più belli della natura ...

Non è stato vano, però, raggiungere il punto panoramico sulla valle. La sera, in estate, non termina mai ed è comunque piacevole osservare il lento incedere dell'oscurità sul paesaggio circostante...Era tempo che non "respiravo" questa luce, troppo...

Attento a non perdere nemmeno un istante del calar della luce faccio ritorno verso l'automobile. Con premura mi tengo alla larga dai cespugli per evitare di spaventare gli uccelli che, dai rametti più alti, ammirano affascinati anche loro il mistero del giorno che muore...

Risalgo un dosso e.... rimango di pietra!

Un lupo!!! Si, si, proprio un lupo che ignaro della mia presenza, ancora più stupito più di me, mi fissa con profondi occhi gialli da meno di 10 metri... Occhi negli occhi. Magici e misteriosi i suoi, evocatori di ataviche ed ancestrali sensazioni...

Resto immobile. Magari, penso, capisce che non sono suo nemico e non fugge..

Speranza vana. A dispetto della fama che lo circonda il lupo corre verso il limitare del bosco.

Chiaramente, come per tutte le situazioni simili, quasi a rispettare una beffarda regola non scritta, non avevo con me la macchinetta fotografica, lasciata imperdonabilmente sui sedili dell'auto...

Non impiego tanto a raggiungerla ma il lupo è ormai nei pressi del bosco.

Improvvisamente, ritenendo forse di aver raggiunto una distanza di sicurezza, si ferma e si volta verso di me, percorre velocemente un breve tratto e prima di eclissarsi definitivamente mi guarda ancora un paio di volte regalandomi attimi interminabili che non dimenticherò per tutta la vita...

Questo il racconto del mio secondo avvistamento di un lupo sui Monti Ernici in più di trent'anni di frequentazione, un incontro durato appena una manciata di secondi, più diretto del primo e non meno emozionante, una conferma che, considerati gli altri avvistamenti, lascia ben sperare in una stabile ricolonizzazione dei Monti Ernici di questo splendido ed affascianate mammifero ...

QUI altre foto di lupo scattate sui nostri bei monti, i Monti Ernici, guardinghi custodi di preziosi tesori, montagne che, al pari di tante altre, necessitano della tutela che meritano ma che "inispiegabilmente" viene loro negata...

Saluti,

Francesco

INDICE MAMMIFERI

a m lupo 4ter.jpg
 Description:
 Filesize:  353.83 KB
 Viewed:  3505 Time(s)

a m lupo 4ter.jpg

a m lupo 2ter.jpg
 Description:
 Filesize:  379.25 KB
 Viewed:  3506 Time(s)

a m lupo 2ter.jpg

IMG_0289.jpg
 Description:
 Filesize:  217.28 KB

IMG_0289.jpg

a m lupo 3.jpg
 Description:
 Filesize:  222.99 KB

a m lupo 3.jpg

Profilo Invia messaggio privato  
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Fauna Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: