Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
tommaso Guru dei Monti Ernici
|
Inviato: Lun Dic 20, 2010 12:51 pm Oggetto: venerdì 17 dicembre 2010 |
|
|
Ciao a tutti, credo che questa giornata meriti uno speciale per i dati meteo. Come ho ricordato nei post precedenti ad Alatri in Dicembre erano nove anni che non si verifica una nevicata. Venerdì 17 Dicembre 2010, entra con pieno merito nelle statistiche da ricordare per la Città dei Ciclopi e non solo. Ecco i dati statistici principali: la temperatura media è stata di -3 °C; quella minima di -7 °C e quella massima di 2 °C; la pressione media sul livello del mare è stata di 1006 mb, lo zero termico era a 308 mt. Sull’accumulo di neve ovviamente vale molto la zona di osservazione, ma si può dire che su tutto il territorio comunale si è avuto un accumulo minimo di 10 cm. che dopo tanti anni di mini-fenomeni mi sembra il dato più significativo. Una nevicata d’altri tempi!
A presto, Tommaso.
|
|
Top |
|
|
Francesco Site Admin
|
Inviato: Lun Dic 20, 2010 8:46 pm Oggetto: |
|
|
Ciao Tommaso,
grazie per queste preziose informazioni...
Certo, che a giudicare dai disagi creati dalla neve, la data della nevicata è tutto un programma ! ....
Per chi, invece, come me, ama la neve...
Saluti,
Francesco
|
|
Top |
|
|
Lucio90 Aquila Reale
Registrato: 17/01/12 16:56 Messaggi: 1787 Residenza: Tecchiena di Alatri (258 m s.l.m.)
|
Inviato: Gio Dic 20, 2012 12:10 pm Oggetto: |
|
|
Rispolvero questo vecchio post perché vorrei ricordare quell'incredibile 17 dicembre 2010 (2 anni fa) che ha portato le temperature più basse di tutto il nuovo millennio. Si incomincia dal mattino con una gelata pazzesca... tutto è ricoperto di bianco, si tratta in realtà di 2 gelate... una da irraggiamento (quella che siamo abituati a vedere in ogni inverno) e una da avvezione (cioè formata da deboli venti gelidi che ghiacciano all'istante l'umidità). Poco dopo un'altra amara sorpresa: tubature idriche completamente ghiacciate. Decido di accendere il pc per vedere le temperature minime... sono comprese tra i -7°C di Frosinone e i -15°C di Campocatino. Le previsioni indicano un peggioramento nella tarda mattinata. Intorno alle 10 il cielo comincia a coprirsi. La temperatura è ancora a -4°C, è una giornata di ghiaccio. Verso mezzogiorno la temperatura risale di pochissimo sopra lo zero (+0,4°C) ma dalle 13 inizia a cadere del nevischio congelato e la temperatura ritorna prepotentemente sotto lo zero. Con il passare delle ore la precipitazione nevosa aumenta d'intensità, e tutto viene ricoperto di bianco. Nevica con 2 gradi sotto lo zero, è una neve dura perché ghiacciata, non adatta per giocare a palle di neve. Si continua così fino alle 21 di sera (accumulo totale 10 cm), poi è il turno del gelicidio, che si è verificato maggiormente in pianura. Sulla neve cade pioggia che congela all'istante e le strade diventano piste di ghiaccio. Poco dopo le 23 è il turno della neve tonda con la pioggia, poi dalla mezzanotte la temperatura ritorna sopra lo zero e la precipitazione diventa solo liquida. Vi mostro le immagini webcam di Frosinone della serata del 17 dicembre 2010:
Un saluto a tutto il forum
Description: |
|
Filesize: |
56.48 KB |
Viewed: |
8194 Time(s) |
|
Description: |
|
Filesize: |
64.96 KB |
Viewed: |
8194 Time(s) |
|
|
|
Top |
|
|
Francesco Site Admin
|
Inviato: Gio Dic 20, 2012 6:55 pm Oggetto: |
|
|
Che flash Lucio.....
Già, impossibile scordare quell'evento.... Raccontato come hai fatto tu, poi, a mò di radiocronaca con dovizia di particolari, rende il ricordo di quella giornata ancora più avvincente...
Grazie per averlo condiviso!
Saluti,
Francesco
_________________ "Quando un ago di pino cade nella foresta, l'aquila lo vede, il cervo lo sente e l'orso lo annusa"
Antico detto Pellerossa |
|
Top |
|
|
tommaso Guru dei Monti Ernici
|
Inviato: Gio Dic 20, 2012 10:04 pm Oggetto: |
|
|
É già Lucio, che giornata bellissima!
Già due anni poi...e poi qualche nostro amico, aveva postato delle bellissime foto, vero Francesco?
A presto, Tommaso.
|
|
Top |
|
|
Lucio90 Aquila Reale
Registrato: 17/01/12 16:56 Messaggi: 1787 Residenza: Tecchiena di Alatri (258 m s.l.m.)
|
|
Top |
|
|
FALCO86 Guru dei Monti Ernici
Registrato: 21/11/10 17:44 Messaggi: 436 Residenza: Monte San Giovanni Campano(FR)
|
|
Top |
|
|
Francesco Site Admin
|
Inviato: Ven Dic 21, 2012 7:54 pm Oggetto: |
|
|
Non ho foto "cittadine" di quella nevicata...
Il giorno dopo, però, in tarda mattinata, mi recai a Prato di Campoli dove scattai QUESTE foto (a cui, credo, si riferisca Tommaso.... )
Saluti,
Francesco
_________________ "Quando un ago di pino cade nella foresta, l'aquila lo vede, il cervo lo sente e l'orso lo annusa"
Antico detto Pellerossa |
|
Top |
|
|
|