Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Francesco Site Admin
|
Inviato: Lun Mag 13, 2013 7:43 pm Oggetto: Proposta escursione forumisti |
|
|
Visto che nessuno si decideva ad aprire un apposito argomento...eccomi quì
Dunque...
Considerando il non trascurabile innevamento ancora presente sui nostri monti , anche per non precludere alcuna possibilità, proporrei di organizzarci per domenica 16 giugno...
Non so, come prima escursione proporrei un itinerario non troppo impegnativo..
Lucio suggeriva la Rotonaria, itinerario che non presenta particolari pericoli ma che richiede pur sempre due ore e mezza circa per la sola salita....
Io proporrei Campocatino - Fonte Pozzotello - Monte Crepacuore, ad esempio; percorso in quota, dislivello trascurabile ed un bel panorama sia sulla valle Latina che sull'abruzzese valle Roveto... Oppure anche quella già ipotizzata Collepardo - Ponte dei Santi fiume fiume anche se andrebbe verificata la portata del fiume...
Attrezzatura necessaria:
Scarponcini da montagna, abbigliamento idoneo, impermeabile e crema solare. Utili ma non indispensabili bastoncini telescopici ed occhiali da sole...
Ah, ovviamente pranzo al sacco!
Oppure.. dai, avanti con le proposte...
Saluti,
Francesco
_________________ "Quando un ago di pino cade nella foresta, l'aquila lo vede, il cervo lo sente e l'orso lo annusa"
Antico detto Pellerossa
L'ultima modifica di Francesco il Gio Mag 16, 2013 8:33 pm, modificato 2 volte |
|
Top |
|
|
Lucio90 Aquila Reale
Registrato: 17/01/12 16:56 Messaggi: 1787 Residenza: Tecchiena di Alatri (258 m s.l.m.)
|
Inviato: Lun Mag 13, 2013 7:50 pm Oggetto: |
|
|
Per me va benissimo Francesco L'importante è che sia di Domenica.
Già, il percorso che hai proposto tu Francesco dovrebbe essere ancora più facile visto che si parte da 1800 metri e si arriva a malapena a 2000 metri.
Vediamo anche cosa ne pensano gli altri...
Un saluto a tutto il forum
|
|
Top |
|
|
cestò Aquila Reale
|
Inviato: Lun Mag 13, 2013 9:12 pm Oggetto: |
|
|
Per me va bene tutto, basta che si sta insieme (innanzitutto), che si sta in mezzo alla natura, che si mangia e che si beve!
_________________ marco |
|
Top |
|
|
fdoncamillo Grande amico della montagna
|
Inviato: Mar Mag 14, 2013 11:53 am Oggetto: |
|
|
Mi scuso per il ritardo, per me vanno bene tutti e due i percorsi, considerando che vorrei portare con me mia figlia (6 anni), anzi opterei per Campocatino, se va bene per tutti confermiamo la data indicata da Francesco.
|
|
Top |
|
|
cestò Aquila Reale
|
Inviato: Mar Mag 14, 2013 3:14 pm Oggetto: |
|
|
Quindi, se si fa il percorso proposto da Francesco, si dovrebbe arrivare a Campocatino con la macchina, poi da lì raggiungere il Crepacuore e poi tornare indietro da dove siamo partiti? Più o meno quanto tempo ci vorrà per fare questa traversata?
Scusate se vi bombardo di domande ma sono a digiuno di escursioni...
|
Top |
|
|
fede ale Guru dei Monti Ernici
|
Inviato: Mar Mag 14, 2013 3:21 pm Oggetto: |
|
|
concordo co campocatino, anche se fiume fiume non mi dispiacerebbe
_________________ LA MONTAGNA MI CHIAMA
COME UNA MADRE
CHIAMA IL SUO FIGLIO LONTANO.
E' IL RICHIAMO,
IL RICHIAMO SELVAGGIO AL QUALE NON POSSO RESISTERE................ray hunt |
|
Top |
|
|
i_max Amico della Montagna
Registrato: 23/08/12 16:31 Messaggi: 27 Residenza: Castelliri,FR
|
Inviato: Mar Mag 14, 2013 7:42 pm Oggetto: |
|
|
A me piacerebbe moltissimo partecipare,ma ahimè per quella data non posso.
Mi auguro ce ne siano altre
|
|
Top |
|
|
Caterina Aquila Reale
|
Inviato: Mer Mag 15, 2013 7:10 am Oggetto: |
|
|
salve a tutti!
allora... io non saprò fino all'ultimo se ci sarò o meno (date le mie partecipazioni alle rievocazioni storiche), ma al momento credo di poterci essere...
beh, entrambe gli itinerari sono belli anche se quello proposto da Francesco non l'ho mai fatto, mentre per la Rotonaria si, ma tanto tempo fa e forse è un po' impegnativo per chi non è allenato (diciamo che ultimamente mi inserisco in questa categoria )..
io propongo anche un itinerario per i cippi di confini, o il sentiero dei fiori o ancora quello dei briganti... ci aggiorniamo a tra un paio di settimane!
_________________ kate
"Sulle montagne sentiamo la gioia di vivere,
la commozione di sentirsi buoni e
il sollievo di dimenticare le cose terrene;
tutto questo perche' siamo piu' vicini al cielo"
Emilio Comici - 1901-1940 |
|
Top |
|
|
tommaso Guru dei Monti Ernici
|
Inviato: Mer Mag 15, 2013 7:52 am Oggetto: |
|
|
Ciao a tutti, sia la data che l'ipotesi suggerita da Francesco mi trovano disponibile e d'accordo. anch'io come fdoncamillo vorrei portare mia figlia....(è sempre lì che mi chiede di andare sui nostri bei monti.... e i papà le promesse le devono mantenere anche se sono fuori forma ).
Chiedo a Francesco, per evitare di fare la scelta sbagliata,se l'itinerario "Campocatino - Fonte Pozzotello - Monte Crepacuore" può comunque essere adatto ai bambini.
A presto, Tommaso.
|
|
Top |
|
|
|
Inviato: Mer Mag 15, 2013 8:21 am Oggetto: |
|
|
Bene Tomasso, porta tua figlia cosi si dara compagnia con mia figlia! posso chiederti quanti anni ha? considerara che il percorso proposto da Francesco è sicuramente adatto per i bambini, poco dislivello e panorama garantito! certo poi rimane il fatto che ognuno è un caso a se, 2 anni fà portai un collega, sua moglie, e i suoi figli uno di 6 anni e l'altra di nove sul Circeo che dire... siamo arrivati tutti su!!!.
|
|
Top |
|
|
Lucio90 Aquila Reale
Registrato: 17/01/12 16:56 Messaggi: 1787 Residenza: Tecchiena di Alatri (258 m s.l.m.)
|
Inviato: Mer Mag 15, 2013 11:05 am Oggetto: |
|
|
Per me il fatto del dislivello non è un problema. Calcolate che sono fungaiolo e quando mi capita di andare a Prato Di Campoli faccio all'incirca 100/120 metri di dislivello (salita) in meno di mezzora (pur con qualche breve pausa). Quello che mi preoccupa di più è l'eventuale pericolosità del sentiero (precipizi etc..), ma nel percorso proposto da Francesco non credo ci siano pericoli. Quindi per me va benissimo Campocatino - Fonte Pozzotello - Monte Crepacuore. Non vedo l'ora per me sarà anche un'occasione per conoscervi meglio
|
|
Top |
|
|
tommaso Guru dei Monti Ernici
|
Inviato: Mer Mag 15, 2013 11:21 am Oggetto: |
|
|
Ciao fdoncamillo ( a proposito ti chiami....), certo che puoi chiedermi l'età di mia figlia! Ha 7 anni, quindi è quasi coetanea della tua bimba....se sarà possibile fare questa passeggiata si divertiranno sicuramente insieme, e chissà magari non saranno le sole bambine o bambini presenti!
A presto, Tommaso.
|
|
Top |
|
|
Francesco Site Admin
|
Inviato: Mer Mag 15, 2013 6:42 pm Oggetto: |
|
|
Premesso che l'itinerario Campocatino - Monte Crepacuore non presenta alcuna difficoltà né pericoli dovuti ad esposizioni significative (per cui è adatto anche a bimbi di 6/7 anni), nel acaso in cui i bambini (dai, diciamo così ) si docessero stancare, si potrebbe decidere di fermarsi a circa metà strada, a Fonte Pozzotello ....
Per arrivare alla fonte ci sono addirittura tre possibilità: per il sentiero dei fiori (in parte sottobosco), per il sentiero che passa a ridosso del Peschio delle Cornacchie e per la sterrata per il rifugio Enel di Campovano..
Queste le diatanze: 5,8 km totali (per il sentieo dei fiori); 2,9 km. per Fonte Pozzotello (per la sterrata).
QUI la descrizione di uno degli itinerari, nella foto allegata la proiezione dell'itinerario (per il sentiero dei fiori) su Google Earth registrato con un GPS....
Saluti,
Francesco
Description: |
|
Filesize: |
457.06 KB |
Viewed: |
8847 Time(s) |
|
_________________ "Quando un ago di pino cade nella foresta, l'aquila lo vede, il cervo lo sente e l'orso lo annusa"
Antico detto Pellerossa |
|
Top |
|
|
|
Inviato: Gio Mag 16, 2013 7:25 am Oggetto: |
|
|
tommaso ha scritto: | Ciao fdoncamillo ( a proposito ti chiami....), certo che puoi chiedermi l'età di mia figlia! Ha 7 anni, quindi è quasi coetanea della tua bimba....se sarà possibile fare questa passeggiata si divertiranno sicuramente insieme, e chissà magari non saranno le sole bambine o bambini presenti!
A presto, Tommaso. |
Massimiliano
a presto.
|
|
Top |
|
|
cestò Aquila Reale
|
Inviato: Gio Mag 16, 2013 2:01 pm Oggetto: |
|
|
Sarei tentato anch'io di portare una delle mie figlie. La più grande ha 6 anni e mezzo, però non so se il caso...non ha mai affrontato un percorso di questo genere eccetto quello dell'anno scorso per le tre cime di Lavaredo, dove però le ho dovute portate a turno sulle spalle... faticoso per loro e faticoso per me...
|
Top |
|
|
|
Inviato: Gio Mag 16, 2013 3:15 pm Oggetto: |
|
|
Penso che il percorso si adatti bene ai bambini!! se poi ci accorge che sono in dificolta si torna indietro.
|
|
Top |
|
|
cestò Aquila Reale
|
Inviato: Gio Mag 16, 2013 5:20 pm Oggetto: |
|
|
Ma...in pratica il percorso di ritorno è lo stesso? Quindi in totale sarebbero +/- 11,5 Km?
|
Top |
|
|
Lucio90 Aquila Reale
|
Inviato: Gio Mag 16, 2013 5:25 pm Oggetto: |
|
|
fdoncamillo ha scritto: | Penso che il percorso si adatti bene ai bambini!! se poi ci accorge che sono in dificolta si torna indietro. |
Non credo ci siano problemi, possiamo (come ha già detto Francesco) riposarci a metà strada a fonte Pozzotello.
|
|
Top |
|
|
Francesco Site Admin
|
Inviato: Gio Mag 16, 2013 7:26 pm Oggetto: |
|
|
cestò ha scritto: | Sarei tentato anch'io di portare una delle mie figlie... |
Perchè no?! In caso di bel tempo, come mi auguro , non vedo altri motivi per cui non portarla...
cestò ha scritto: | Ma...in pratica il percorso di ritorno è lo stesso? Quindi in totale sarebbero +/- 11,5 Km? | Esatto, Marco, ma nessuno ci vieta di fermarci a metà strada, a Fonte Pozzotello...
Saluti,
Francesco
Antico detto Pellerossa |
|
Top |
|
|
Alessia Grande amico della montagna
|
Inviato: Ven Mag 17, 2013 3:58 pm Oggetto: |
|
|
Ciao a tutti!
mi farebbe piacere essere dei vostri, soprattutto sul percorso da Campo Catino, è ora per me di verificare perchè il Monte Crepacuore porta questo nome
Vorrei però sapere orientativamente orari di partenza e rientro.
Forse Francesco avevi già un'idea??
a presto
|
|
Top |
|
|
|