Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Francesco Site Admin
|
Inviato: Ven Ago 02, 2013 8:47 am Oggetto: |
|
|
Ottimo Pino, gran bella escursione ed eccellente descrizione! Complimenti
Un'unica osservazione: anzichè raggiungere il termine della strada avresti potuto seguire un sentiero dall'altezza dell'immagine nr. 23 (sul tuo sito).
Ti avrebbe portato più agevolmente e con meno dislivello all'uscita del bosco, foto nr. 26 del tuo sito...
Ancora complimenti....
Saluti,
Francesco
_________________ "Quando un ago di pino cade nella foresta, l'aquila lo vede, il cervo lo sente e l'orso lo annusa"
Antico detto Pellerossa |
|
Top |
|
|
Emanuele Site Admin
|
|
Top |
|
|
Francesco Site Admin
|
Inviato: Sab Ago 03, 2013 9:33 am Oggetto: |
|
|
Grazie, Emanulele, per la segnalazione!
Quello che hai condiviso, però, non è uno dei cippi di confine tra il Regno Borbonico e le Stato della Chiesa...
Dovrebbe trattarsi di uno dei cippi che delimitano il confine tra i comuni di Alatri e Veroli...
Di tali colonnette se ne è parlato QUI e in un altro argomento andato purtroppo perduto aperto da Alessia (se non ricordo male) e riguardante il cippo nei pressi del fosso della neve (zona Pratelle)
Ancora grazie...
Saluti,
Francesco
_________________ "Quando un ago di pino cade nella foresta, l'aquila lo vede, il cervo lo sente e l'orso lo annusa"
|
Top |
|
|
Andrea ok, ci sono anch'io
|
Inviato: Gio Nov 21, 2013 11:28 am Oggetto: |
|
|
Buongiorno a tutti, complimenti per l'attività di censimento svolta, avevo letto del libro Testimoni di Pietra sulla rivista del CAI e cercando in rete ho trovato questo forum. Mi sembra di aver letto che il libro non è più disponibile ? E' vero ?
|
|
Top |
|
|
Francesco Site Admin
|
Inviato: Gio Nov 21, 2013 3:58 pm Oggetto: |
|
|
Ciao Andrea, benvenuto sul forum
Dunque.... non ho notizie sulla disponibiltà del libro ma proverò a contattare Ugo Muraglia, uno degli autori...
Saluti,
Francesco
|
Top |
|
|
Andrea ok, ci sono anch'io
|
Inviato: Ven Nov 22, 2013 8:18 am Oggetto: Re: Per Andrea e per Tutti |
|
|
pino55 ha scritto: | Ciao
ieri ho avuto un incontro ravvicinato.....telefonico,...e per questo ringrazio Francesco..., con il Dott. Ugo Muraglia, uno degli autori del libro Testimoni di Pietra, siamo rimasti a chiacchierare più di un' ora parlando delle esperienze vissute alla ricerca dei Cippi..ma un' ora non basta, ce ne sarebbero volute almeno altre otto. L' ho invitato a partecipare al Forum ma non ha accettato perchè, dice, ha poco tempo libero e non ha dimestichezza con il PC.....e va be... ...andiamo avanti parlando delle medaglie. |
grazie pensavo fosse un utente del forum ma rileggendo le pagine di questa corposa discussione ho trovato la soluzione. a presto
|
|
Top |
|
|
Francesco Site Admin
|
Inviato: Sab Nov 23, 2013 8:51 am Oggetto: |
|
|
Uhmmm ....Andrea, ho sentito Ugo Muraglia e sembra proprio che il libro non sia più disponibile....
Saluti,
Francesco
|
Top |
|
|
tulaeb ok, ci sono anch'io
|
Inviato: Lun Apr 07, 2014 7:00 pm Oggetto: verbali confine |
|
|
vi segnalo che nel 2012 ho pubblicato la trascrizione critica (confronto tra la versione pontificia conservata nell'archivio segreto vaticano e quella conservata nell'archivio di stato di napoli) con un'introduzione storica dal titolo
T. Aebischer, L’ultimo confine pre-unitario: Stato Pontificio - Regno delle Due Sicilie. I verbali di demarcazione (1846-1847), pp. 300, ed. Nuova Prhomos, Città di Castello (PG), 2012, ISBN: 978-88-95404-91-2
(http://www.nuovaprhomos.com/catalogo/storia-e-filosofia/lultimo-confine-preunitario-detail.html)
segnalo anche che in
T. Aebischer, La tutela cartografica del confine pontificio-napoletano (XIX sec.) in Atti del convegno nazionale 2012 La cartografia nella valorizzazione dei Beni Culturali (Padova, maggio 2012) in Bollettino AIC Supplemento CD, 144-145-146, 2012, pp. 153-164
ho rendicontato tutta la cartografia del confine da quella utilizzata per la demarcazione provvisoria alla trascrizione sulle carte del censo.
infine, sul sito di pino ho criticato l'attribuzione al termine 1 del termine sito presso la foce del canale canneto. sui particolari vedasi
T. Aebischer, Recupero di due termini dei confini pontificio-napoletano al canale di Canneto (1795 e 1846/1847) in Studi Romani, LV, 3-4, luglio-dicembre 2007, pp. 504-510
cordiali saluti a tutti
tullio
|
|
Top |
|
|
Francesco Site Admin
|
Inviato: Mar Apr 08, 2014 6:42 pm Oggetto: |
|
|
Ciao Tullio, benvenuto sul Forum, innanzitutto!
Grazie per la segnalazione di quei sicuramente interesantissimi testi...
Saluti,
Francesco
|
Top |
|
|
|
|
Indice del forum
-> Forum |
Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora Vai a Precedente 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8
|
Pagina 8 di 8 |
Vai a Precedente 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 |
|
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare files in questo forum
|
|