Forum dei "Monti Ernici"

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 
www.montiernici.it

Previsioni meteo per i prossimi giorni...
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 36, 37, 38 ... 97, 98, 99  Successivo

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Meteo Monti Ernici
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Lucio90
Aquila Reale
Aquila Reale

MessaggioInviato: Lun Feb 25, 2013 8:02 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

berserker ha scritto:
Già, Francesco...
ieri invano ho cercato la webcam sul tetto del ristorante, evidentemente era coperta Very Happy
Vicino la chiesetta c'erano muri di 4 m ed oltre... Shocked
Per Campo Catino è l'inverno più nevoso dal 2005/2006 credo (forse alla pari con 2008/2009 ma non ci giurerei...) quando si raggiunsero 440cm al suolo!!

Ma dei 590 cm di neve misurati dal Corpo Forestale sulle Mainarde dove se ne parla?

Da nessuna parte. Questa informazione mi è giunta da un mio amico di pescasseroli che ha a sua volta un amico che lavora al corpo forestale dello stato. Credo sia un'informazione giusta visto che viene confermata anche dal soccorso alpino. Dei 440 cm di neve nel 2005/2006 a campocatino, ho postato un articolo all'inizio di questo td.

Un saluto a tutto il forum Wink
Profilo Invia messaggio privato  
multivisionario
Grande amico della montagna

MessaggioInviato: Mar Feb 26, 2013 7:58 am    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

io ieri ero a campo catino e oltre alla neve presente prima del we c'erano circa 15-20 cm di fresca, ovviamente dove il vento l'ha lasciata depositarsi. Infatti in molte parti sembrava non fosse proprio nevicato e si scia sullo strato ghiacciato già presente prima. E confermo che la webcam del ristorante continua ad essere coperta di neve che il vento ha appicicato dappertutto...

seggiovia01.JPG
 Description:
 Filesize:  432.93 KB
 Viewed:  7354 Time(s)

seggiovia01.JPG

Profilo Invia messaggio privato [ Nascosto ] HomePage
cestò
Aquila Reale
Aquila Reale

MessaggioInviato: Mar Feb 26, 2013 9:13 am    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Che scenario fantastico!!
multivisionario

MessaggioInviato: Mar Feb 26, 2013 9:36 am    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

sì credo che nelle notti di sabato e domenica il vento si sia dato un gran da fare!!!

seggiovia02.JPG
 Description:
 Filesize:  333.28 KB
 Viewed:  7339 Time(s)

seggiovia02.JPG

Profilo Invia messaggio privato [ Nascosto ] HomePage
Francesco
Site Admin
Site Admin

MessaggioInviato: Mar Feb 26, 2013 10:41 am    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Lucio90 ha scritto:
berserker ha scritto:
Già, Francesco...
ieri invano ho cercato la webcam sul tetto del ristorante, evidentemente era coperta Very Happy
Vicino la chiesetta c'erano muri di 4 m ed oltre... Shocked
Per Campo Catino è l'inverno più nevoso dal 2005/2006 credo (forse alla pari con 2008/2009 ma non ci giurerei...) quando si raggiunsero 440cm al suolo!!

Ma dei 590 cm di neve misurati dal Corpo Forestale sulle Mainarde dove se ne parla?

Da nessuna parte. Questa informazione mi è giunta da un mio amico di pescasseroli che ha a sua volta un amico che lavora al corpo forestale dello stato. Credo sia un'informazione giusta visto che viene confermata anche dal soccorso alpino. Dei 440 cm di neve nel 2005/2006 a campocatino, ho postato un articolo all'inizio di questo td.

Non per far polemica Lucio, anzi.... Wink solo per parlarne... Very Happy
Il solo fatto che il soccorso alpino abbia confermato il dato sull'accumulo non significa che quel dato sia reale; potrebbero anche loro averlo ripreso dalla stessa fonte e non averlo registrato sul posto...
Che quest'anno l'innevamento sui nostri monti sia eccezionale è fuori discussione ma quei 590 cm di neve misurati sulle Mainarde (dove e come, poi?) mi sembrano obiettivamente troppi... Confused

Multivisionario ha scritto:
io ieri ero a campo catino e oltre alla neve presente prima del we c'erano circa 15-20 cm di fresca, ovviamente dove il vento l'ha lasciata depositarsi. Infatti in molte parti sembrava non fosse proprio nevicato e si scia sullo strato ghiacciato già presente prima. E confermo che la webcam del ristorante continua ad essere coperta di neve che il vento ha appicicato dappertutto...
Ottime foto Davide, emblematiche della modalità con la quale si sono manifestate le precipitazioni nevose ormai da più occasioni... Grazie per averle condivise! Very Happy

Saluti,
Francesco

Lucio90
Aquila Reale
Aquila Reale

MessaggioInviato: Mar Feb 26, 2013 1:44 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Assolutamente nessuna polemica Francesco. Chiedo scusa se ho dato questa impressione. Solo per dirvi che gli accumuli eolici sono sempre maggiori degli accumuli normali.

A stasera per un nuovo aggiornamento meteo.

Lucio90
Aquila Reale
Aquila Reale

MessaggioInviato: Mar Feb 26, 2013 8:50 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Ecco il nuovo aggiornamento meteo. I prossimi 3 giorni vedranno un graduale miglioramento delle condizioni meteo. Domani e dopodomani saranno due giornate più o meno simili, con cielo in prevalenza poco nuvoloso dalla mattina alla sera. Le temperature saranno stazionarie e le massime si fermeranno intorno ai +12/+13°C in pianura. Venerdì invece aumenteranno moderatamente le nubi, specie nella seconda parte della giornata. Non dovrebbero verificarsi precipitazioni, ma nel caso in cui si verificassero si tratterà di brevi ed isolati piovaschi poco significativi. Temperature in leggero aumento, intorno ai 14 gradi in pianura. Il week-end invece trascorrerà con condizioni meteo stabili grazie al ritorno dell'alta pressione. Anche l'inizio della prossima settimana sarà stabile, con sole e temperature massime intorno (se non oltre) i +15°C in pianura, quindi verso valori più primaverili. Ecco le cartine per i prossimi 3 giorni:

Previsione per mercoledì.gif
 Description:
 Filesize:  66.65 KB
 Viewed:  7287 Time(s)

Previsione per giovedì.gif
 Description:
 Filesize:  65.67 KB

Previsione per giovedì.gif

Previsione per venerdì.gif
 Description:
 Filesize:  73.41 KB

Previsione per venerdì.gif

cestò
Aquila Reale
Aquila Reale

MessaggioInviato: Mar Feb 26, 2013 10:13 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Finalmente... Very Happy
Francesco
Site Admin
Site Admin

MessaggioInviato: Mer Feb 27, 2013 7:11 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Già, finalmente un pò di bel tempo.... Wink

Grazie Lucio! Very Happy

Saluti,
Francesco

Lucio90
Aquila Reale
Aquila Reale

MessaggioInviato: Ven Mar 01, 2013 8:08 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Ecco l'aggiornamento meteo. I prossimi 3 giorni trascorreranno con tempo via via più stabile. Domani avremo cielo nuvoloso per gran parte del giorno. Non sono da escludere schiarite, così come non sono da escludere brevi ed isolate pioviggini o piovaschi, di poca importanza. Temperature stazionarie con massime intorno ai +12°C in pianura. Domenica e lunedì invece cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso con soleggiamento abbondante. Da segnalare soltanto deboli gelate al mattino. Le temperature massime ne risentiranno con valori intorno ai +15°C, quindi valori gradevoli di giorno. Il resto della settimana trascorrerà con tempo variabile, con un probabile peggioramento più organizzato per venerdì, ma comunque di debole o al massimo moderata intensità. Ne riparlerò meglio nei prossimi giorni. Ecco le cartine per i prossimi 3 giorni:

Previsione per sabato.gif
 Description:
 Filesize:  67.77 KB
 Viewed:  7179 Time(s)

Previsione per sabato.gif

Previsione per domenica.gif
 Description:
 Filesize:  60.7 KB

Previsione per domenica.gif

Previsione per lunedì.gif
 Description:
 Filesize:  57.04 KB

Previsione per lunedì.gif

FALCO86
Guru dei Monti Ernici
Guru dei Monti Ernici

MessaggioInviato: Ven Mar 01, 2013 8:35 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Caro Lucio,
come sempre complimenti Very Happy Very Happy Very Happy

Ma possiamo già dire che la primavera è alle porte?
Oppure l'inverno ha ancora qualcosa da dire?

Sò che le previsioni a lungo termine sono difficili,
ma la mia è solo curiosità Very Happy e solo tu può darmi qualche risposta.

GRAZIE

Lucio90
Aquila Reale
Aquila Reale

MessaggioInviato: Ven Mar 01, 2013 8:51 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Caro FALCO, fare previsioni a lungo termine è veramente molto complicato, perché l'atmosfera è ancora molto in subbuglio in quanto siamo ancora sotto l'effetto del potente riscaldamento in sede polare stratosferica che ha portato gelo intenso e molto pericoloso (valori inferiori ai -40°C) in Canada e in zone dell'america dove normalmente le temperature non sono troppo basse (per quanto riguarda noi possiamo dire: per fortuna che il bersaglio non siamo stati noi!!). Tutto quello che posso dirvi è: non riponete l'abbigliamento invernale negli armadi, in quanto colpi di coda invernali sono ancora possibili. Con oggi entra ufficialmente la primavera meteorologica, ma questo non significa per forza temperature ormai primaverili. Fino a fine marzo (in casi eccezionali anche fino a metà aprile), saremo sempre sotto la minaccia di colpi di coda invernali. Basta pensare alla grande nevicata del 15 aprile 1995 con circa 20/30 cm di accumulo a Frosinone. Tutto questo per dirvi che il freddo sarà sempre in agguato. La primavera è una stagione di transizione... cioè si passa dalla stagione fredda a quella calda, separa le due grandi stagioni estreme, così come l'autunno che separa l'estate dall'inverno. Per il momento non si vedono grandi movimenti invernali nel lungo termine... staremo a vedere.

Francesco
Site Admin
Site Admin

MessaggioInviato: Sab Mar 02, 2013 10:00 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Sempre puntualissimo Lucio.... Very Happy

Saluti,
Francesco

Lucio90
Aquila Reale
Aquila Reale

MessaggioInviato: Dom Mar 03, 2013 6:55 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Intervengo solo per dirvi che l'accumulo nivometrico sulla catena montuosa delle mainarde supera i 600 cm, arrivando a 620 cm a 2242 metri del monte meta. Dati che vengono confermati sia dal corpo forestale che dal soccorso alpino. A Campocatino 255 cm di neve (dati del 28 febbraio). Le mainarde sono una catena montuosa eccezionale perché esaltano le precipitazioni grazie alla loro particolare forma. Quando le perturbazioni arrivano da ovest, da quelle parti si verificano quasi sempre fortissime nevicate per via di fenomeni da "stau" e neve ventata (blizzard). Non solo. E' una catena montuosa che riceve precipitazioni anche con instabilità da est (proveniente quindi dall'adriatico). Il gruppo degli Ernici invece, con instabilità e aria fredda da est, si trova quasi sempre sottovento e quindi non riceve precipitazioni.

Certo, potrà sembrarvi un accumulo molto esagerato, ma vi posso assicurare che è un dato attendibile (con questo non ho detto che è certo).

Volevo anche dirvi che a partire dalla giornata di mercoledì potrebbe aprirsi una fase di maltempo, con piogge diffuse specie nel fine settimana.

Francesco
Site Admin
Site Admin

MessaggioInviato: Lun Mar 04, 2013 3:24 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Uhmmmm....Lucio, non volermene ma trovo del tutto inverosimile un accumulo di 620 cm proprio sulla vetta di Monte Meta.... Confused
Altri punti delle Mainarde ben si presterebbero ad accumuli simili ma - per le stesse motivazioni già accennate - se non impossibile ritengo del tutto improbabile che così tanta neve possa accumularsi su qualsiasi vetta dell'Appennino, non solo sulla Meta...
Ma poi, scusa, come avebbero fatto a misurarla? Con un G.P.S.? ma quei 20 cm?! Uhmmmm....

Interrogativi saluti.... Wink
Francesco

Lucio90
Aquila Reale
Aquila Reale

MessaggioInviato: Lun Mar 04, 2013 7:36 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Non saprei proprio Francesco. Magari quei 620 cm appartengono a vallate strette e riparate in prossimità delle vette. Certo, 620 cm è un quantitativo davvero elevato che non favorisce la piena stabilità del manto nevoso (rischio valanghe molto molto elevato), però... non saprei proprio, potrebbe corrispondere anche a realtà. Vabbè lasciamo stare, quello che è certo è che l'innevamento è davvero molto abbondante.

Ecco anche l'aggiornamento meteo. Si va verso un peggioramento delle condizioni. Domani aumento delle nubi fino a cielo nuvoloso nel pomeriggio-sera. Non dovrebbero verificarsi precipitazioni. Temperature in leggera diminuzione con massime prossime ai 14°C in pianura. Mercoledì arriva la pioggia. Il cielo sarà nuvoloso o molto nuvoloso. Piogge cadranno su tutto il territorio, più intense (ma non forti) a partire dal pomeriggio. La neve cadrà solo oltre 1700/1800 metri. Temperature in ulteriore leggera diminuzione con massime intorno ai 10/12°C in pianura. Giovedì altra giornata instabile. Piogge sul nostro territorio e neve in montagna intorno ai 1700/1900 metri. Temperature stazionarie. Il tempo sarà instabile anche nel week-end, con una breve tregua nella giornata di sabato. Ci ritornerò su comunque nei prossimi giorni. Ecco le cartine per i prossimi 3 giorni:

Previsione per martedì.gif
 Description:
 Filesize:  68.68 KB
 Viewed:  7496 Time(s)

Previsione per martedì.gif

Description:
 Filesize:  70.87 KB

Preisione per giovedì.gif
 Description:
 Filesize:  69.35 KB

Preisione per giovedì.gif

cestò
Aquila Reale
Aquila Reale

MessaggioInviato: Lun Mar 04, 2013 8:38 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Ancora neve sui monti?? Bene bene... Wink
FALCO86
Guru dei Monti Ernici
Guru dei Monti Ernici

MessaggioInviato: Lun Mar 04, 2013 9:23 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

cestò ha scritto:

Già, purtroppo però la quota neve si è alzata di molto Sad

Non me ne vogliate, la primavera è una stagione bellissima, ma l'inverno è la mia passione, lo adoro anche se a volte è un pò "pungente" Wink

cestò
Aquila Reale
Aquila Reale

MessaggioInviato: Lun Mar 04, 2013 9:34 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

FALCO86 ha scritto:
cestò ha scritto:

Già, purtroppo però la quota neve si è alzata di molto Sad

Non me ne vogliate, la primavera è una stagione bellissima, ma l'inverno è la mia passione, lo adoro anche se a volte è un pò "pungente" Wink

Io infatti faccio tifo per la neve, ma solo se cade sui monti...il panorama degli ernici innevati è molto più suggestivo se c'è il manto nevoso... Wink

berserker
Amico della Montagna
Amico della Montagna

MessaggioInviato: Mar Mar 05, 2013 11:15 am    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Scirocco in arrivo e poi pioggia. La neve non si vedrà questa settimana, neanche in montagna. Per quanto riguarda la prossima, si aprono scenari interessantissimi:

http://meteoreport.net/prima-pagina/1341-efv20130305.html

Buona lettura Wink
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Meteo Monti Ernici Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 37 di 99

Vai a: