Forum dei "Monti Ernici"

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 
www.montiernici.it

Previsioni meteo per i prossimi giorni...
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 33, 34, 35 ... 97, 98, 99  Successivo

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Meteo Monti Ernici
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Francesco
Site Admin
Site Admin

MessaggioInviato: Sab Feb 09, 2013 7:06 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Brrrrrrrr..... Shocked
Da noi, in confronto, è caldo.... Shocked

Gelidi Wink saluti
Francesco

Profilo Invia messaggio privato  
cestò
Aquila Reale
Aquila Reale

MessaggioInviato: Sab Feb 09, 2013 8:23 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Lucio90 ha scritto:
...il satellite è la prima cosa che guarda un meteorologo per la previsione a breve termine. Propongo anche a voi le ultime immagini da satellite:....Queste immagini sono a infrarossi, cioè è come se il satellite "illuminasse" le nubi, visto che è notte.

Davvero spettacolari le immagini dal satellite! Mi ricordo che, leggendo la rivista di elettronica per eccellenza, ossia Nuova Elettronica, mi imbattevo spesso in circuiti che potessero ricevere le immagini dei satelliti meteo!

Lucio90
Aquila Reale
Aquila Reale

MessaggioInviato: Dom Feb 10, 2013 10:01 am    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Buon giorno e buona domenica a tutti. Per quanto riguarda le previsioni meteo, vi confermo la cartina per il lunedì (cioè domani). Dapprima precipitazioni nevose, ma verso l‘ora di pranzo passaggio a pioggia fino a quote di collina. Oltre gli 800 metri invece continuerà a nevicare. Stimati all‘incirca dai 5 ai 12 cm di neve in pianura, mentre intorno agli 800/1000 metri il manto nevoso potrà raggiungere anche i 40 cm. Grandi nevicate invece oltre i 1300 metri con accumuli abbondantissimi.

Più tardi vi mostrerò anche le temperature minime di questa mattina che sono risultate gelide.

Un saluto a tutto il forum Wink
Francesco
Site Admin
Site Admin

MessaggioInviato: Dom Feb 10, 2013 1:06 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Ci siamo, allora.... Very Happy

Saluti,
Francesco

tommaso
Guru dei Monti Ernici
Guru dei Monti Ernici

MessaggioInviato: Dom Feb 10, 2013 3:32 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Lucio90 ha scritto:
(previsione comunque da aggiornare in quanto il cuscino freddo ciociaro non è resistente come quello della Valpadana e dura come un gatto in tangenziale Laughing ).

Perché? Rolling Eyes

A presto, Tommaso.
Lucio90
Aquila Reale
Aquila Reale

MessaggioInviato: Dom Feb 10, 2013 6:55 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

tommaso ha scritto:
Lucio90 ha scritto:
(previsione comunque da aggiornare in quanto il cuscino freddo ciociaro non è resistente come quello della Valpadana e dura come un gatto in tangenziale Laughing ).

Perché? Rolling Eyes

A presto, Tommaso.

Perché il freddo che si accumula nei bassi strati in Ciociaria non è consistente come quello della Valpadana e delle pianure del nord-ovest. Da quelle parti le minime nelle notti stellate scendono anche al di sotto dei -5, mentre qui da noi solo qualche grado sotto lo zero. Poi noi siamo interessati in misura maggiore dal richiamo mite, mentre al nord-ovest e pianura padana nei peggioramenti l'aria calda si mescola quasi sempre con quella fredda (dipende dalla posizione del minimo depressionario al suolo) e il processo di distruzione del cuscino freddo ha tempi più lunghi.

Come promesso vi mostro anche le temperature minime di questa mattina:

Alatri: -2,8°C
Altipiani di arcinazzo: -9,7°C
Campocatino: -11,8°C
Ceccano: -3,4°C
Colleferro: -5,5°C
Ferentino: -2,6°C
Fiuggi: -3,7°C
Frosinone: -3,4°C
Guarcino: -3°C
Isola del liri: -3,3°C
Sora: -2,5°C
Tecchiena: -3,6°C

Ecco invece alcune minime abruzzesi:

Altopiano delle cinque miglia: -25,5°C
Campo Felice: -24,7°C
Pescasseroli:-15,5°C
Passo Godi: -16,1°C
Ovindoli: -14,8°C
Tagliacozzo: -10,3°C
Avezzano: -8,8°C

cestò
Aquila Reale
Aquila Reale

MessaggioInviato: Dom Feb 10, 2013 7:55 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Shocked Impressionanti!!!! Temperature mai provate sulla pelle in vita mia... e che non ci tengo a provare...
tommaso
Guru dei Monti Ernici
Guru dei Monti Ernici

MessaggioInviato: Lun Feb 11, 2013 4:20 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Ciao Lucio, cosa dobbiamo aspettarci per questa notte? E domani? Nevicherà ancora oppure dobbiamo rassegnarci alla pioggia?

Grazie, e intanto i miei complimenti più sinceri per la giusta previsione odierna Wink

A presto, Tommaso.
Enrico
Amico della Montagna
Amico della Montagna

MessaggioInviato: Lun Feb 11, 2013 5:47 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Congratulazioni Lucio per la previsione perfetta. E' arrivato il momento, come da proposta di Tommaso, di riservare uno spazio preciso al tuo "lavoro". Mi piace il tuo stile di esporre la previsione, e anch'io ho un debole per la neve.......
Un saluto
Lucio90
Aquila Reale
Aquila Reale

MessaggioInviato: Lun Feb 11, 2013 6:15 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Enrico ha scritto:
Congratulazioni Lucio per la previsione perfetta. E' arrivato il momento, come da proposta di Tommaso, di riservare uno spazio preciso al tuo "lavoro". Mi piace il tuo stile di esporre la previsione, e anch'io ho un debole per la neve.......
Un saluto

Grazie davvero molto a tutti voi, anche per le vostre segnalazione sulla neve odierna. Rispondo a Tommaso con il nuovo aggiornamento. Nei prossimi giorni tempo che guarirà molto lentamente. Prima però dovremo affrontare un'altra giornata instabile cioè quella di domani. Io direi di partire da questa sera, perché ci sarà l'arrivo di piogge localmente anche intense in pianura e nevicate a quote alto-collinari. In caso di rovesci forti, la neve potrebbe raggiungere anche le quote di media collina (500/600 metri), ma in genere al di sotto dei 600 metri sarà la pioggia a prevalere. Il ritorno della neve su Frosinone ha una probabilità di realizzazione molto bassa, quindi mi sento di escludere questa ipotesi. Domani avremo ancora tempo instabile con ulteriori piogge in pianura e neve mediamente intorno ai 900 metri con locali sconfinamenti più in basso in caso di rovesci. Verso il tardo pomeriggio i fenomeni tenderanno ad esaurirsi, anche se il contesto rimarrà comunque instabile. Temperature in aumento con punte di 6/7 gradi in pianura. Mercoledì tempo molto variabile. Schiarite si alterneranno a momenti di residue ed isolate precipitazioni piovose, ma la situazione "viaggerà" verso un miglioramento più deciso. Temperature in leggero aumento con punte di 8/9 gradi in pianura. Giovedì ci sarà molto probabilmente cielo sereno o poco nuvoloso. Da segnalare soltanto gelate al mattino in pianura. Temperature massime ancora in leggero aumento, con valori intorno ai +10°C (localmente punte anche superiori) in pianura.

Inverno finito dunque? Ma neanche per sogno. Nel prossimo fine settimana potrebbe farsi avanti aria fredda proveniente direttamente dalla Russia. Al momento i modelli matematici indicano l'afflusso di quest'aria fredda senza situazioni perturbate, cioè in un contesto di cielo sereno o poco nuvoloso. Ma mentre le massime diurne saranno fresche/gradevoli, le minime notturne potranno scendere anche abbondantemente sotto lo zero con forti gelate. Per il momento però questa resta una linea di tendenza da monitorare ed aggiornare. Ecco le cartine per i prossimi 3 giorni:

Lucio90
Aquila Reale
Aquila Reale

MessaggioInviato: Mar Feb 12, 2013 3:53 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Mentre le nostre menti sono ancora rivolte alla bella nevicata di ieri, i modelli matematici sfornano proiezioni davvero fredde per la prossima settimana. Aria fredda (localmente molto fredda) affluirà da est verso l'italia, portando clima molto freddo di notte e abbastanza freddo di giorno. Durante la notte in particolare (se dovessero presentarsi cieli sereni) le temperature potranno scendere in qualche caso anche abbondantemente sotto lo zero, favorendo forti e diffuse gelate su tutte le pianure. Da valutare invece se quest'aria fredda sarà in grado di attivare minimi di pressione sull'italia. In questo caso la neve potrebbe di nuovo presentarsi a bassa quota.

Per finire ecco un articolo riassuntivo, scritto da me, sulla nevicata di ieri mattina in Ciociaria:

http://meteolive.leonardo.it/news/I-vostri-articoli/10/La-straordinaria-resistenza-del-cuscino-freddo-ciociaro/40453

tommaso
Guru dei Monti Ernici
Guru dei Monti Ernici

MessaggioInviato: Mar Feb 12, 2013 6:22 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Complimenti Lucio! Wink Articolo davvero ben fatto. Ah, a proposito dell'amore per la neve...per me é un'altra magnifica qualità che hai
Wink , anzi spero che come hai anticipato nell'articolo postato, possiamo ritrovarci a breve nel pieno di una nuova, magari più grande nevicata, per discutere su queste pagine altri dati ed emozioni.

A presto, Tommaso.
cestò
Aquila Reale
Aquila Reale

MessaggioInviato: Mar Feb 12, 2013 7:27 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Lucio90 ha scritto:
...Per finire ecco un articolo riassuntivo, scritto da me, sulla nevicata di ieri mattina in Ciociaria...

Davvero complimenti Lucio, gran bell'articolo! Ma ormai non mi stupisco più, so cosa mi posso aspettare da te... Wink

Francesco
Site Admin
Site Admin

MessaggioInviato: Mar Feb 12, 2013 9:01 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Complimenti anche da parte mia Lucio, davvero un ottimo articolo... Very Happy

Semmai ce ne fosse bisogno, a riprova dell'anomalia termica di cui parli, tra l'altro, anche in quell'articolo, riportro le temperature registrate dal termometro della mia automobile ieri poimeriggio intorno alle ore 15.00:
Frosinone (bassa) 0,8°C
Alatri 2,2°C
Lago di Canterno 2° C.
Insomma, a Frosinone più freddo che Alatri e addiruttura Canterno Shocked Shocked Shocked Shocked

Enrico ha scritto:
...E' arrivato il momento, come da proposta di Tommaso, di riservare uno spazio preciso al tuo "lavoro". Mi piace il tuo stile di esporre la previsione, e anch'io ho un debole per la neve.......
Sottolineando come mi trovi perfettamente daccordo con chi mi ha preceduto e lanciato la proposta devo però ribadire la difficoltà tecnica nella realizzazione di uno uno spazio ad hoc, difficoltà di interazione che finirebbe inevitabilmente con il riguardare anche lo stesso Lucio.... Confused
Va sottolineato, ad ogni buon conto, che la frequanza con la quale viene aggiornato questo argomento lo porta - gioco-forza - ad essere comunque presente sulla home page del sito .... Very Happy Non solo... la duttilità e la semplicità di fruizione e partecipazione della presente struttura credo sia difficilmente ottenibile in altri modi...

Io ed Emanuele (essenzialmente lui Very Happy ) restiamo comunque aperti a nuove proposte... Wink

Saluti,
Francesco

Lucio90
Aquila Reale
Aquila Reale

MessaggioInviato: Mar Feb 12, 2013 9:42 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Francesco ha scritto:
Complimenti anche da parte mia Lucio, davvero un ottimo articolo... Very Happy

Semmai ce ne fosse bisogno, a riprova dell'anomalia termica di cui parli, tra l'altro, anche in quell'articolo, riportro le temperature registrate dal termometro della mia automobile ieri poimeriggio intorno alle ore 15.00:
Frosinone (bassa) 0,8°C
Alatri 2,2°C
Lago di Canterno 2° C.
Insomma, a Frosinone più freddo che Alatri e addiruttura Canterno Shocked Shocked Shocked Shocked

Enrico ha scritto:
...E' arrivato il momento, come da proposta di Tommaso, di riservare uno spazio preciso al tuo "lavoro". Mi piace il tuo stile di esporre la previsione, e anch'io ho un debole per la neve.......
Sottolineando come mi trovi perfettamente daccordo con chi mi ha preceduto e lanciato la proposta devo però ribadire la difficoltà tecnica nella realizzazione di uno uno spazio ad hoc, difficoltà di interazione che finirebbe inevitabilmente con il riguardare anche lo stesso Lucio.... Confused
Va sottolineato, ad ogni buon conto, che la frequanza con la quale viene aggiornato questo argomento lo porta - gioco-forza - ad essere comunque presente sulla home page del sito .... Very Happy Non solo... la duttilità e la semplicità di fruizione e partecipazione della presente struttura credo sia difficilmente ottenibile in altri modi...

Io ed Emanuele (essenzialmente lui Very Happy ) restiamo comunque aperti a nuove proposte... Wink

Saluti,
Francesco

No ragazzi, lasciate stare le mie previsioni in home. Se questo significa ulteriori problemi tecnici al forum, lasciamo le cose così come stanno. Mi dispiacerebbe davvero tanto se i vari interessantissimi argomenti presenti su questo bellissimo forum vengano persi. E poi come dice Francesco l'argomento spesso aggiornato è quasi sempre presente in home Wink

Le previsioni devono essere soltanto un aiuto per voi tutti quando decidete di fare qualche escursione.

Ah, dimenticavo... grazie Francesco per i dati di temperatura e grazie a tutti voi per aver gradito l'articolo.

berserker
Amico della Montagna
Amico della Montagna

MessaggioInviato: Mer Feb 13, 2013 10:24 am    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Mi associo ai complimenti a Lucio, un ragazzo davvero appassionato Very Happy
Sul "cuscino" ciociaro: benché sia un meteoappassionato seguace delle vicende del tempo meteorologico, riesce a stupirmi ogni volta di più con la sua strenua resistenza!

Segnalo la Prima Pagina odierna di meteoreport.net che fa il punto sulla (tanta) neve in Appennino (specie al Centro-Sud) e delinea la tendenza per i prossimi giorni!

http://meteoreport.net/prima-pagina/1126-t20130212.html

Buona lettura Wink
Francesco
Site Admin
Site Admin

MessaggioInviato: Mer Feb 13, 2013 6:58 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Grazie, Flavio, per la segnalazione e complimenti per l'articolo... Very Happy

Saluti,
Francesco

Lucio90
Aquila Reale
Aquila Reale

MessaggioInviato: Gio Feb 14, 2013 4:02 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Complimenti berserker... articolo ben fatto Very Happy

Io invece intervengo per mostrarvi il nuovo aggiornamento meteo. I prossimi giorni saranno caratterizzati da estrema variabilità, ma non si tratterà di maltempo, ma di un po' di instabilità. Domani avremo cielo parzialmente nuvoloso. Nel corso della giornata saranno possibili piovaschi sparsi o deboli piogge, ma saranno possibili anche momenti di sole. Insomma un tempo molto variabile. Ovviamente in montagna qualche fiocco di neve intorno ai 900 metri di quota. Deboli gelate notturne. Temperature in lieve diminuzione, con le massime che raggiungeranno punte di 9/10 gradi in pianura. Sabato secondo i modelli matematici andrà un pochino meglio. La giornata sarà caratterizzata dalla presenza di nuvole sparse, ma non dovrebbero verificarsi precipitazioni, al limite qualche debole piovasco. Temperature stazionarie con massime sempre intorno ai 9/10 gradi in pianura. Domenica invece il tempo assumerà una "piega" più instabile. Inizialmente avremo cielo parzialmente nuvoloso, ma nel corso della giornata i cieli diventeranno più grigi e ci sarà la possibilità di piogge un po' più consistenti rispetto ai due giorni precedenti, ma comunque non forti. In montagna deboli nevicate intorno agli 800/900 metri di quota. Temperature che diminuiranno leggermente, con massime intorno agli 8/9 gradi in pianura. Successivamente il tempo si avvierà verso una "guarigione" più decisa con tempo in prevalenza stabile e temperature più gradevoli specie di giorno. Si andrà avanti così fino intorno al 22/23 del mese. Sul lungo termine invece i modelli mostrano scenari più movimentati. Una massa di aria gelida proveniente direttamente dalla siberia stazionerà sull'europa orientale, a "due passi" dalla nostra penisola. Per adesso non viene vista in entrata sulla nostra penisola, ma nel caso in cui quest'aria gelida venisse a contatto con il mediterraneo, si potrebbe aprire nuovamente un periodo di freddo e neve anche in pianura. La primavera sembra ancora molto lontana. Ecco le cartine per i prossimi 3 giorni:

Francesco
Site Admin
Site Admin

MessaggioInviato: Gio Feb 14, 2013 6:06 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Come sempre puntualissimio Lucio! Wink

Grazie!!! Wink

Saluti,
Francesco

cestò
Aquila Reale
Aquila Reale

MessaggioInviato: Gio Feb 14, 2013 6:36 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Quindi ancora neve sulle montagne...bene bene...
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Meteo Monti Ernici Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 34 di 99

Vai a: