Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Lucio90 Aquila Reale
Registrato: 17/01/12 16:56 Messaggi: 1787 Residenza: Tecchiena di Alatri (258 m s.l.m.)
|
Inviato: Mar Feb 05, 2013 8:13 pm Oggetto: |
|
|
cestò ha scritto: | Evvai!!! Meno male!!! ...e se anche tu sei dello stesso parere, un motivo ci sarà... |
Veramente all'inizio ci speravo un po' in questo grande evento, più che altro per vedere in che modo l'italia si sarebbe difesa. Poi però ho pensato ai grandi danni che poteva portare sia all'uomo che all'ambiente, al grave periodo di crisi economica che stiamo attraversando e ho cambiato la mia speranza almeno in una bella nevicata. Temperature di -15/-20°C sono letali sia per gli esseri viventi animali che vegetali.
cestò ha scritto: | Un po' di freddino e qualche spruzzatina di neve poi non è che sia così grave... |
Assolutamente no. Pochi cm di neve dovrebbero essere la normalità di tutti gli inverni, invece non sempre accade (vedere inverno 1989/1990 meglio conosciuto come l'anno del "non inverno").
Un saluto a tutto il forum |
|
Top |
|
|
gidipi Grande amico della montagna
|
Inviato: Mar Feb 05, 2013 10:10 pm Oggetto: |
|
|
Lucio90 ha scritto: |
Veramente all'inizio ci speravo un po' in questo grande evento |
...veramente ...l'avevamo capito
Lucio90 ha scritto: | ...più che altro per vedere in che modo l'italia si sarebbe difesa. |
non dirmi che speravi che, a parità di eventi, si sarebbe difesa (o potuta difendere) in modo diverso rispetto al febbraio 2012?
Lucio90 ha scritto: | Poi però ho pensato ai grandi danni che poteva portare sia all'uomo che all'ambiente, al grave periodo di crisi economica che stiamo attraversando e ho cambiato la mia speranza almeno in una bella nevicata. Temperature di -15/-20°C sono letali sia per gli esseri viventi animali che vegetali. |
... e io che credevo che un meteorologo fosse una specie di giudice: che sentenziasse, quindi, in base ai dati disponibili interpretandoli secondo dottrina.
Suscettibile di errore -certamente- ma mai imputabile, lui stesso, di propendere per una soluzione della causa che corrisponda alle sue speranze.
MAI la sua sentenza deve lasciar trasparire quali siano stati i suoi auspici.
A meno che tu stesso, appunto, sia convinto che le tue speranze possano influenzare il Nume del Vortice Polare e che, di conseguenza, le temperature e le precipitazioni possano variare in funzione dei desiderata dell'ultima ora .
Naturalmente prendi queste parole con tutta la leggerezza possibile: non ho la minima intenzione di farti dispiacere. Anzi!
Ti saluto con simpatia (mi puoi illuminare su quel 90? E' il tuo anno di nascita?) _________________ Gaetano |
|
Top |
|
|
Lucio90 Aquila Reale
Registrato: 17/01/12 16:56 Messaggi: 1787 Residenza: Tecchiena di Alatri (258 m s.l.m.)
|
Inviato: Mar Feb 05, 2013 10:31 pm Oggetto: |
|
|
gidipi ha scritto: | non ho la minima intenzione di farti dispiacere |
Ci sei riuscito invece...
Comunque a me non importa nulla, io sviluppo le mie previsioni osservando le proiezioni di diversi modelli matematici e non cerco aiuto di nessun tipo da altri siti meteorologici che (la maggior parte) stanno sempre più diventando spazzatura.
Avere il gelo estremo non è come avere 1 metro di neve, gidipi. Sono due cose totalmente diverse. Chiaramente il gelo estremo è meglio che resti dove nasce, perché qui in Italia non siamo attrezzati per affrontarlo e porterebbe solo morte e distruzione. Ma lasciamo perdere questo discorso, forse ho fatto male io ad incominciarlo. Se a te non piacciono le mie previsioni o le trovi inutili, gidipi, dimmelo pure chiaramente ed io provvederò immediatamente a togliere il disturbo.
Per quanto riguarda il 90, è proprio il mio anno di nascita.
Con stima
Lucio90 |
|
Top |
|
|
berserker Amico della Montagna
Registrato: 27/08/12 23:36 Messaggi: 18 Residenza: Cave (RM) 432m
|
Inviato: Mar Feb 05, 2013 11:35 pm Oggetto: |
|
|
Amici ciociari e non, attenzione a partire da giovedì sera fino a a tutta domenica. Possibili nevicate anche al piano
Precipitazioni non molto compatte ma frequenti, a carattere di rovescio.
Secondo me (andando molto a naso) a 400 m potrebbe fare in totale anche 20 cm. Staremo a vedere |
|
Top |
|
|
gidipi Grande amico della montagna
|
Inviato: Mer Feb 06, 2013 8:51 am Oggetto: |
|
|
Lucio90 ha scritto: | gidipi ha scritto: | non ho la minima intenzione di farti dispiacere |
Ci sei riuscito invece... |
Ti confermo nuovamente di non avere avuto e di non avere, neppure ora, la volontà di dispiacerti e tantomeno di offenderti. Se, come dici, il risultato è stato l'opposto, non ho alcuna difficoltà a scusarmi con te.
Lucio90 ha scritto: | Se a te non piacciono le mie previsioni o le trovi inutili, gidipi, dimmelo pure chiaramente ed io provvederò immediatamente a togliere il disturbo. |
Al contrario, poiché apprezzo le tue analisi e le tue previsioni (che, per quanto mi riguarda, continuerò a leggere con attenzione ed interesse, fin quando vorrai proporcele in piena autonomia) ho avuto il desiderio di farti notare che sarebbe stato preferibile sfrondarle da quel "tifo" che talvolta traspariva dalle tue note e che tu stesso hai ammesso che fosse presente.
Tutto qui. Alle luce di quanto ti ho appena manifestato, prova a rileggerti con più "leggerezza" (come ti avevo raccomandato, non a caso) il mio precedente messaggio e, forse, capirai il vero spirito del mio intervento.
Tutto chiarito?
Con altrettanta stima ... e un po' di "ammirazione" per il tuo anno di nascita, rinnovo i miei saluti più cordiali.
P.S.: stavo per dimenticare di dirti che ulteriore motivo di apprezzamento delle tue note è costituito dal fatto che sono redatte senza "orrori" di grammatica e/o di sintassi. Non immagini quanto questo mi faccia piacere! _________________ Gaetano |
|
Top |
|
|
Lucio90 Aquila Reale
|
Inviato: Mer Feb 06, 2013 10:25 am Oggetto: |
|
|
gidipi ha scritto: | Lucio90 ha scritto: | gidipi ha scritto: | non ho la minima intenzione di farti dispiacere |
Ci sei riuscito invece... |
Ti confermo nuovamente di non avere avuto e di non avere, neppure ora, la volontà di dispiacerti e tantomeno di offenderti. Se, come dici, il risultato è stato l'opposto, non ho alcuna difficoltà a scusarmi con te.
Lucio90 ha scritto: | Se a te non piacciono le mie previsioni o le trovi inutili, gidipi, dimmelo pure chiaramente ed io provvederò immediatamente a togliere il disturbo. |
Al contrario, poiché apprezzo le tue analisi e le tue previsioni (che, per quanto mi riguarda, continuerò a leggere con attenzione ed interesse, fin quando vorrai proporcele in piena autonomia) ho avuto il desiderio di farti notare che sarebbe stato preferibile sfrondarle da quel "tifo" che talvolta traspariva dalle tue note e che tu stesso hai ammesso che fosse presente.
Tutto qui. Alle luce di quanto ti ho appena manifestato, prova a rileggerti con più "leggerezza" (come ti avevo raccomandato, non a caso) il mio precedente messaggio e, forse, capirai il vero spirito del mio intervento.
Tutto chiarito?
Con altrettanta stima ... e un po' di "ammirazione" per il tuo anno di nascita, rinnovo i miei saluti più cordiali.
P.S.: stavo per dimenticare di dirti che ulteriore motivo di apprezzamento delle tue note è costituito dal fatto che sono redatte senza "orrori" di grammatica e/o di sintassi. Non immagini quanto questo mi faccia piacere! |
Toglimi una curiosità, gidipi. Sei caldofilo? Cioè sei amante dell'estate e delle alte temperature? Te lo chiedo perché dai tuoi discorsi mi sembra di capire (ma può darsi anche che mi sbagli) questo.
In tal caso rispetto la tua idea anche se in contrapposizione con la mia in quanto sono nevofilo (cioè amante della neve).
Le mie previsioni sono "libere" dal tifo verso la neve. Uno come me durante l'inverno spera sempre in qualche bella nevicata, ma se i modelli matematici fanno vedere tutt'altro, io elaboro una previsione solo seguendo le proiezioni dei centri di calcolo. Se a gennaio arrivano ad esempio +30°C (non sono impazzito, è già successo in passato in alcune parti d'italia), io comunico nella mia previsione (senza nessun problema) l'arrivo dei +30°C. Quindi come vedi le mie previsioni sono "pulite" da speranze o tifi verso certe particolari condizioni meteoclimatiche. Cerco di fare sempre del mio meglio, anche se qualche volta è inevitabile qualche errore nella previsione, in quanto la meteorologia è una scienza inesatta e caotica.
Saluti.
Lucio90 |
|
Top |
|
|
Lucio90 Aquila Reale
|
Inviato: Mer Feb 06, 2013 7:55 pm Oggetto: |
|
|
Secondo gli ultimissimi aggiornamenti l'ipotesi neve per la serata di venerdì ha perso molta probabilità di realizzazione. Avremo comunque debole instabilità con occasione per fiocchi di neve anche a quote basse, ma nulla di serio. Domani sarò più preciso in quanto i modelli fanno ancor fatica a capire l'esatta posizione del nocciolo gelido per la serata di venerdì e sabato.
|
Top |
|
|
tommaso Guru dei Monti Ernici
|
Inviato: Gio Feb 07, 2013 5:16 am Oggetto: |
|
|
Buongiorno a tutti, ad Alatri neve debole senza capacità di accumulo...ore 5:14.
Staremo a vedere....
A presto, Tommaso. |
|
Top |
|
|
cestò Aquila Reale
|
Inviato: Gio Feb 07, 2013 9:05 am Oggetto: |
|
|
Qui a Colleferro molto freddo e leggerissimo nevischio misto a pioggia. La neve comunque si intravede sia sui Lepini che sulle colline pre-Ernici. Ora è ancora molto nuvoloso quindi non so dare un dato sulla quota che, credo, si aggira intorno ai 500 metri. _________________ marco |
|
Top |
|
|
Lucio90 Aquila Reale
|
Inviato: Gio Feb 07, 2013 11:31 am Oggetto: |
|
|
tommaso ha scritto: | Buongiorno a tutti, ad Alatri neve debole senza capacità di accumulo...ore 5:14.
Staremo a vedere....
A presto, Tommaso. |
Tecchiena ore 11:15... pioggia e fenomeni di "splatters", cioè fiocchi di neve quasi completamente sciolti visibili solo sui vetri dell'auto. Nelle prossime ore ancora instabilità con nuove piogge in pianura e neve a partire dai 500/600 metri di quota (localmente più in basso in caso di fenomeni intensi). Domani cielo che andrà gradualmente aprendosi, con schiarite localmente anche ampie. Verso il tardo pomeriggio ritorna un po' d'instabilità con pioggia e fiocchi fino a quota 300/400 metri. Vi invito a non prendere in considerazione la cartina del venerdì della mia ultima previsione, in quanto appunto la previsione è radicalmente cambiata. Sabato e domenica infatti avremo cielo parzialmente nuvoloso e qualche schiarita, ma al momento nessuna precipitazione. Da valutare all'inizio della prossima settimana un breve episodio nevoso per le prime ore di lunedì, subito seguito dalla pioggia fino a quote collinari. In ogni caso prossima settimana che promette accumuli nevosi molto importanti oltre i 1300/1500 metri, in quanto il maltempo non mollerà tanto facilmente la presa.
|
Top |
|
|
Francesco Site Admin
|
Inviato: Gio Feb 07, 2013 5:39 pm Oggetto: |
|
|
A Frosinone, per quanto abbia potuto vedere (dopo le 07.30), soltanto pioggia...
Saluti,
Francesco _________________ "Quando un ago di pino cade nella foresta, l'aquila lo vede, il cervo lo sente e l'orso lo annusa"
Antico detto Pellerossa |
|
Top |
|
|
tommaso Guru dei Monti Ernici
|
Inviato: Ven Feb 08, 2013 2:55 pm Oggetto: |
|
|
Ciao a tutti, è veramente incredibile come la neve ci stia girando intorno.. sembra il solito anno dove i fenomeni nevosi si registrano un pò ovunque, mentre noi dobbiamo accontentarci delle briciole o poco più
Comunque io ancora per un pò ci spero, e se Lucio ci confortasse con le sue previsioni..
A presto, Tommaso. |
|
Top |
|
|
cestò Aquila Reale
|
Inviato: Ven Feb 08, 2013 3:06 pm Oggetto: |
|
|
Gli ernici si sono scoperti (spettacolo!) e a Segni sta iniziando a nevicare (Q 660 slm). _________________ marco |
|
Top |
|
|
Lucio90 Aquila Reale
|
Inviato: Ven Feb 08, 2013 3:34 pm Oggetto: |
|
|
tommaso ha scritto: | Ciao a tutti, è veramente incredibile come la neve ci stia girando intorno.. sembra il solito anno dove i fenomeni nevosi si registrano un pò ovunque, mentre noi dobbiamo accontentarci delle briciole o poco più
Comunque io ancora per un pò ci spero, e se Lucio ci confortasse con le sue previsioni..
A presto, Tommaso. |
Spiacente Tommaso, ma c'è qualcuno che preferisce che io commenti le previsioni meteo senza conforto ne tifo verso particolari condizioni meteo. E' giunto il momento del nuovo aggiornamento, e lo faccio dopo aver analizzato attentamente i modelli matematici. Anzitutto vorrei segnalarvi che mentre sto scrivendo, i monti Lepini sono coperti da "virghe" nevose.
Nei prossimi giorni si manifesterà un temporaneo miglioramento del tempo, ma il clima continuerà a mostrarsi abbastanza freddo con estese gelate notturne. Domani cielo poco nuvoloso o al massimo parzialmente nuvoloso. Non dovrebbero verificarsi precipitazioni, ma non sono da escludere brevi ed isolati rovesci nevosi in appennino. Attenzione alle gelate al mattino su pianure e valli. Temperature che faticheranno a superare i +7°C in pianura. Domenica altra giornata con cielo poco nuvoloso. Una vivace ventilazione da nord-ovest manterrà il clima freddo anche di giorno. Temperature in ulteriore lieve diminuzione, con valori massimi freddi non oltre i +6/+7°C in pianura. Dalla tarda serata e nella notte nubi in aumento da ovest. Lunedì arriva una perturbazione atlantica accompagnata da aria mite. Inizialmente l'aria mite sarà costretta a scorrere al di sopra di quella fredda che si accumulerà nei prossimi giorni (specie durante la notte), quindi in un primo momento le precipitazioni dovrebbero assumere carattere nevoso anche in pianura (previsione comunque da aggiornare in quanto il cuscino freddo ciociaro non è resistente come quello della Valpadana e dura come un gatto in tangenziale ). Comunque vada, dalla tarda mattinata le precipitazioni si trasformeranno in pioggia fin verso le quote alto-collinari. Al di sopra degli 800 metri invece le precipitazioni continueranno ad essere nevose. Temperature in graduale aumento, ma anche la giornata di lunedì si prevede essere fredda. Nel caso in cui la neve raggiungerà le pianure, stimare adesso l'accumulo è impossibile. Qualche modello (più ottimista) prevede comunque un accumulo di 10/20 cm prima del passaggio in pioggia.
Il maltempo continuerà ad interessarci anche nei giorni seguenti, con apice del maltempo tra la serata di lunedì e la giornata di martedì. In seguito attenuazione del maltempo ma ancora instabilità sparsa con neve a quote intorno ai 1000 metri (localmente anche al di sotto). Mi fermo qui. Ecco le cartine per i prossimi 3 giorni:
|
Top |
|
|
cestò Aquila Reale
|
Inviato: Ven Feb 08, 2013 4:58 pm Oggetto: |
|
|
Attenzione quindi a lunedì...
Ora qui è uscito un bel sole e la nevicata a Segni non ha sortito nessun effetto, ha smesso subito, e meno male perché dovevo riprendere le bimbe dai miei suoceri! I monti Lepini sono sì imbiancati ma a quote più elevate, credo dai 700-800 metri, poi credo si tratti di spessori molto modesti. _________________ marco |
|
Top |
|
|
Lucio90 Aquila Reale
|
Inviato: Ven Feb 08, 2013 8:13 pm Oggetto: |
|
|
Nevicate più consistenti hanno interessato i monti Aurunci ed Ausoni. A Pastena accumulo a terra di circa 2 cm, mentre fiocchi di neve hanno raggiunto anche la città di Latina. Dal sat si nota la formazione di nuvolosità sul tirreno settentrionale, ma secondo le previsioni queste formazioni nuvolose non dovrebbero portare fenomeni. Mentre vi scrivo Tecchiena di Alatri ha una temperatura di 0°C precisi e sulle auto è presente un sottile strato di ghiaccio causa irraggiamento. Domani vi aggiornerò sul pericolo neve nelle primissime ore di lunedì 7.
|
Top |
|
|
cestò Aquila Reale
|
Inviato: Ven Feb 08, 2013 8:51 pm Oggetto: |
|
|
Lucio90 ha scritto: | ...Dal sat si nota la formazione di nuvolosità... |
Hai la possibilità di vedere gli sviluppi via satellite??? _________________ marco |
|
Top |
|
|
Lucio90 Aquila Reale
|
Inviato: Ven Feb 08, 2013 8:59 pm Oggetto: |
|
|
cestò ha scritto: | Lucio90 ha scritto: | ...Dal sat si nota la formazione di nuvolosità... |
Hai la possibilità di vedere gli sviluppi via satellite??? |
Certamente Marco, il satellite è la prima cosa che guarda un meteorologo per la previsione a breve termine. Propongo anche a voi le ultime immagini da satellite:
Queste immagini sono a infrarossi, cioè è come se il satellite "illuminasse" le nubi, visto che è notte.
|
Top |
|
|
Francesco Site Admin
|
Inviato: Ven Feb 08, 2013 10:37 pm Oggetto: |
|
|
Grazie Lucio,
Come sempre puntualissimo!...
C'è la concreta possibilità, quindi, che lunedì mattina ci si svegli con la neve !
Saluti,
Francesco _________________ "Quando un ago di pino cade nella foresta, l'aquila lo vede, il cervo lo sente e l'orso lo annusa"
Antico detto Pellerossa |
|
Top |
|
|
Lucio90 Aquila Reale
|
Inviato: Sab Feb 09, 2013 9:59 am Oggetto: |
|
|
In attesa di ulteriori conferme circa il breve episodio nevoso di lunedì mattina, vorrei mostrarvi le temperature minime di questa mattina che in tutte le località sono risultate al di sotto dello zero:
Alatri: -0,9°C
Altipiani di arcinazzo: -6,7°C
Campocatino: -10,7°C
Ceccano: -0,7°C
Colleferro: -2°C
Ferentino: -1°C
Fiuggi: -2,8°C
Frosinone: -0,6°C
Guarcino: -1°C
Isola del liri: -1,7°C
Sora: -1,5°C
Tecchiena: -0,7°C
Ecco invece alcune minime abruzzesi:
Altopiano delle cinque miglia: -18,9°C
Campo felice: -18,5°C
Pescasseroli: -12,2°C
Passo godi: -11,3°C
Ovindoli: -10,2°C
Santo stefano di sessanio: -11,6°C
Scanno: -7,7°C
Tagliacozzo: -6,7°C
|
Top |
|
|
|
|
Indice del forum
-> Meteo Monti Ernici |
Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora Vai a Precedente 1, 2, 3 ... 32, 33, 34 ... 97, 98, 99 Successivo
|
Pagina 33 di 99 |
Vai a Precedente 1, 2, 3 ... 32, 33, 34 ... 97, 98, 99 Successivo |
|
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare files in questo forum
|
|