Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Francesco Site Admin
|
|
Top |
|
|
FALCO86 Guru dei Monti Ernici
Registrato: 21/11/10 17:44 Messaggi: 436 Residenza: Monte San Giovanni Campano(FR)
|
Inviato: Dom Feb 03, 2013 1:50 pm Oggetto: |
|
|
Purtroppo, per una serie di motivi, quest'anno ancora non sono riuscito a fare un escursione invernale...
A vedere queste foto, sto muorendo dalla voglia....ma...manca davvero pochissimo, è imminente una bella uscita
Non vedo l'ora
Pensate che è da Natale, che ho lo zaino praticamente pronto, con ciaspole, picozza, ramponi....
Lo devo solo mettere in spalla e partire!
Complimenti per le foto, Francesco!
_________________ W IL PARCO DEI MONTI ERNICI
"Per dieci anni ho seguito il pellegrino. Ne ero posseduto. Per me era un Graal." J.A.Baker |
|
Top |
|
|
cestò Aquila Reale
|
Inviato: Dom Feb 03, 2013 3:11 pm Oggetto: |
|
|
Mi stai facendo venire sempre più la voglia di saperne di più su queste escursioni e su questi stupendi paesaggi che ritrai in modo favoloso!
_________________ marco |
|
Top |
|
|
Joe Guru dei Monti Ernici
|
Inviato: Lun Feb 04, 2013 11:23 pm Oggetto: |
|
|
Come sempre belle foto di bellissimi panorami.
Anche io ultimamente sto facendo molte escursioni sulla neve.
Una cosa che mi ha sempre impaurito sono le cornici.
Come quelle fotografate da te verso M.Pratillo si sporgono su veri e propri precipizi.
Ho visto che tu ci sei passato molto vicino, come fai a regolarti fin dove puoi arrivare?
Io non mi sento mai sicuro ( se si stacca è la fine )
Sarebbe utile battere con la piccozza avanti a me per vedere la cedevolezza?
Tu usi qualche corda di sicurezza?
Scusa il terzo grado, ciao ciao e grazie.
_________________ Su per i monti a ritrovar se stessi |
|
Top |
|
|
cestò Aquila Reale
|
Inviato: Mar Feb 05, 2013 8:03 pm Oggetto: |
|
|
Continuo ad ammirare questa foto... Per caso c'è una foto più ravvicinata di quella statua?
|
Top |
|
|
Francesco Site Admin
|
Inviato: Gio Feb 07, 2013 6:16 pm Oggetto: |
|
|
Joe ha scritto: | ....Anche io ultimamente sto facendo molte escursioni sulla neve.
Una cosa che mi ha sempre impaurito sono le cornici.
Come quelle fotografate da te verso M.Pratillo si sporgono su veri e propri precipizi.
Ho visto che tu ci sei passato molto vicino, come fai a regolarti fin dove puoi arrivare?
Io non mi sento mai sicuro ( se si stacca è la fine )... |
Premesso che è SEMPRE PERICOLOSISSIMO accostarsi alle creste innevate non si deve MAI farlo quando c'è il ragionevole dubbio sulla presenza di cornici!
Nei miei approcci con le creste, personalmente, valuto di volta in volta la situazione non prima di aver osservato e studiato attentamente tutti i possibili punti di avvicinamento e lo stato della neve...
MAI percorrerei una cornice a sbalzo!
Ed attenzione, anche il solo camminare ad una distanza non adeguata da una cornice a sbalzo (e non solo) comporta naturalmente i rischi legati ad un suo eventuale distacco: potrebbe trascinare via anche parte dello strato nevoso più interno...
"Oso" soltanto dove la cornice è intesa come accumulo di neve su altra neve...
Ovviamente anche questa situazione è pericolosa...
Joe ha scritto: | ...Sarebbe utile battere con la piccozza avanti a me per vedere la cedevolezza?
Tu usi qualche corda di sicurezza?... |
Come già detto, Giorgio, non mi avventurerei MAI perpendicolarmente verso un punto di cresta senza averlo ben osservato in precedenza....
Per questo motivo non ho mai utilizzato la piccozza a questo scopo.
No, Giorgio, non uso corde di sicurezza...
Joe ha scritto: | ...Scusa il terzo grado, ciao ciao e grazie |
Ma figurati, Giorgio...
cestò ha scritto: | ...Per caso c'è una foto più ravvicinata di quella statua? | Certo Marco, le trovi QUI, QUI, QUI, QUI e QUI ...
Saluti,
Francesco
_________________ "Quando un ago di pino cade nella foresta, l'aquila lo vede, il cervo lo sente e l'orso lo annusa"
Antico detto Pellerossa |
|
Top |
|
|
cestò Aquila Reale
|
Inviato: Gio Feb 07, 2013 9:10 pm Oggetto: |
|
|
Francesco ha scritto: | cestò ha scritto: | ...Per caso c'è una foto più ravvicinata di quella statua? | Certo Marco, le trovi QUI, QUI, QUI, QUI e QUI ... |
azz...che efficienza! Grazie Francesco! Troppo bella la statua della madonna, ha un bellissimo sguardo. Guarda verso la croce oppure verso la valle? Non riesco a capirlo dalle foto...
E poi cos'è quella statua più piccola che si vede dietro di essa? Mi sembra Padre Pio...
Le foto sono davvero belle e suggestive!
|
Top |
|
|
Francesco Site Admin
|
Inviato: Sab Feb 09, 2013 7:04 pm Oggetto: |
|
|
Ooopss..... Marco, scusami, mi era sfuggito questo tuo ultimo intervento....
La statuina vicina a quella della madonnina è proprio Padre Pio.
La croce e le due statue guardano verso Prato di Campoli...
In questa, questa e quest'altra foto, prospettive diverse ...
Saluti,
Francesco
_________________ "Quando un ago di pino cade nella foresta, l'aquila lo vede, il cervo lo sente e l'orso lo annusa"
Antico detto Pellerossa |
|
Top |
|
|
|