Forum dei "Monti Ernici"

 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 
www.montiernici.it



"nuova" carta dei sentieri

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Forum
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Danyel
Amico della Montagna
Amico della Montagna


Registrato: 14/08/07 11:21
Messaggi: 46
Residenza: Frosinone

MessaggioInviato: Ven Mar 25, 2011 4:58 pm    Oggetto: "nuova" carta dei sentieri Condividi su Facebook Rispondi citando

Salve a tutti.

Ho voluto riaprire questo post (il cui argomento era già stato trattato prima del crash dei topic del forum) per ascoltare i vostri pareri riguardo la nuova carta dei sentieri dei monti ernici (edita da "edizioni il lupo" e dal club alpino italiano, sez. di frosinone, alatri sora).

Cosa ne pensate? Pro e contro? Imperfezioni? Errori? Pregi? Virtù?
Top
Profilo Invia messaggio privato   MSN
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6462
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Ven Mar 25, 2011 5:15 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Bene Daniele,

mi fa piacere che venga riproposto questo interessantissimo argomento...

Precedentemente al guasto del forum era stato trattato in maniera devvero esaustiva ed aveva riscosso un notevole successo anche come partecipazione...

Mi auguro che questo nuovo argomento ne abbia altrettanto...



Prima del lancio ufficiale nelle librerie e nelle edicole questo sito aveva addirittura stipulato una convenzione con la casa editrice, convenzione che prevedeva l'acquisto della nuova carta dei sentieri ad un prezzo vantaggioso...



Riassumo in breve i concetti che ti ho espresso via MP circa la mia personalissima opinione sulla nuova cartina:

Non mi sono piaciute le dimensioni (troppo eccessive), la qualità della carta sia come materiale che come stampa e qualche imprecisione tipo, ad esempio, la mancanza dell'indicazione della strada sterrata Stallone - F.na San Giovanni e del Rifugio Pozzotello...

Di contro trovo estremamente ben fatta la perte descrittiva, il retro, molto esaustiva, forse anche troppo per una carta dei sentieri...



Saluti,

Francesco
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Danyel
Amico della Montagna
Amico della Montagna


Registrato: 14/08/07 11:21
Messaggi: 46
Residenza: Frosinone

MessaggioInviato: Dom Mar 27, 2011 5:38 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Qualcuno conosce qualche altra carta utile da affiancare a questa?
Top
Profilo Invia messaggio privato   MSN
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6462
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Lun Mar 28, 2011 8:34 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Ciao Daniele,



dunque, che io sappia, (oltre alle IGM naturalmente) esistono altre due cartine che comprendono anche una parte del territorio dei Monti Ernici:

quella dei Simbruini - Ernici Occidentali -Carseolani - Affilani edita dalla casa editrice "Il Lupo" (la stessa della cartina in argomento) e la "Carta dei Sentieri di Prato di Campoli" (1:10.000) realizzata dal comune di Veroli nel 2002 con la collaborazione di C. Mastronicola alla quale è correlata un'utile "Guida agli itinerari"



Saluti,

Francesco
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Danyel
Amico della Montagna
Amico della Montagna


Registrato: 14/08/07 11:21
Messaggi: 46
Residenza: Frosinone

MessaggioInviato: Mar Mar 29, 2011 10:01 am    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Caro Francesco;

Dove trovare la carta dei sentieri di prato di Campoli? Sai se è in vendita a Frosinone, magari in qualche negozio specializzato? (Tipo il Bivacco...)



A presto.
Top
Profilo Invia messaggio privato   MSN
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6462
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Mar Mar 29, 2011 6:30 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Ciao Daniele,



onestamente non so dove sia in vendita la Carta dei sentieri di Prato di Campoli... Confused



Quella che ho io me la procurai (casualmente) all'Assessorato al turismo della Provincia di Frosinone... Prova magari a sentire direttamente anche "la fonte", il comune o la Pro loco di Veroli...

Al limite prova a cercare con Google...



Per completezza di informazione devo precisare di aver dimenticato un'altra cartina: "I Monti Ernici e la Valle Roveto" (1:25.000) realizzata nel 2002 dalla S.E.C.A. di Firenze.

Si tratta del V° volume di una collana prodotta dalla Camera di Commercio dell'Aquila in collaborazione con il C.A.I. Sez. Valle Roveto alla quale è allegato un opuscoletto, "Note illustrative", curato dalla sez. C.A.I. di Civitella Roveto...



Saluti,

Francesco
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6462
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Mar Mar 29, 2011 6:43 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Uhmmm... ricordavo che di cartine e segnaletica se ne era già parlato...

Evidentemente inizio a perdere colpi.... Confused



Gli argomenti a cui mi riferisco sono raggiungibili cliccando direttamenrte QUI (Cerco mappa dei Monti Ernici e Monti Cantari) e QUI (Segnaletica sui nostri monti).



N.B. in tali argomenti, quando si parla di Carta dei Sentieri dei Monti Ernici, si intende quella vecchia e non la nuova edizione...



Saluti,

Francesco
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Forum Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare files in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it