Forum dei "Monti Ernici"

 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 
www.montiernici.it



escursione a capofiume

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Forum
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Danyel
Amico della Montagna
Amico della Montagna


Registrato: 14/08/07 11:21
Messaggi: 46
Residenza: Frosinone

MessaggioInviato: Mer Mar 23, 2011 12:23 pm    Oggetto: escursione a capofiume Condividi su Facebook Rispondi citando

Salve a tutti!

Mi scuso per la mia grande assenza nel forum, ma nel giro dell'ultimo anno, causa trasferimento per gli studi, non ho potuto usufruire stabilmente di una connessione internet.



Domenica scorsa sono andato alle sorgenti di Capofiume, partenza da Ponte dei Santi.

CHE BELLO! QUANTA ACQUA! Per poco non rischiavo di cadere in acqua...



C'è davvero tanta acqua, bisogna prestare molta attenzione... ma è divertentissimo!

Al ritorno però ho fatto lo stesso percorso dell'andata (che però, forse è solo impressione, mi è sembrato più pericoloso, soprattutto dove bisogna guadare il fiume per arrivare al punto in cui bisogna passare nel buco della roccia, non so se avete presente) e non sono passato da Fonte San Giovanni... avevo paura di far troppo tardi.



Volevo condividere con voi questa mia esperienza di Domenica in uno dei miei posti preferiti.



PS= Sulla Rotonaria per caso c'è la neve che voi sappiate?



A presto;



D
Top
Profilo Invia messaggio privato   MSN
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6462
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Gio Mar 24, 2011 9:52 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Ciao Danyel,



ben ritrovato... Very Happy



Complimenti per l'escursione!

Domenica, all'ora di pranzo, ero anch'io al Ponte dei Santi e nel fiume scorreva davvero tantissima acqua..



Ma... sei arrivato alla sorgente fiume-fiume senza bagnarti? Shocked



Danyel ha scritto:
PS= Sulla Rotonaria per caso c'è la neve che voi sappiate?


Nel versante Nord della Rotonaria, e fino alla vetta, di neve ce n'è di sicuro ...e pure tanta! Very Happy



Saluti,

Francesco
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Danyel
Amico della Montagna
Amico della Montagna


Registrato: 14/08/07 11:21
Messaggi: 46
Residenza: Frosinone

MessaggioInviato: Ven Mar 25, 2011 2:16 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Si Francesco, sono arrivato alla sorgente!

Mi sono bagnato eccome... non eccessivamente comunque (pensavo molto peggio).

Mi sono divertito tantissimo.

Ho anche incontrato due escursionisti, che però hanno fatto la strada "al contrario", ovvero da S.Nicola-->fonte S.Giovanni-->sorgenti-->ponte santi.



Vorrei andare sulla Rotonaria, ma dovrò aspettare. Non ho l'attrezzatura adatta per la neve.
Top
Profilo Invia messaggio privato   MSN
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6462
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Ven Mar 25, 2011 4:43 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Ciao Danyel



...ah, ecco, mi sembrava strano... Troppi i guadi da effettuare e davvero tanta l'acqua nel fiume... Very Happy

Chissà che spettacolo....



Danyel ha scritto:
Vorrei andare sulla Rotonaria, ma dovrò aspettare. Non ho l'attrezzatura adatta per la neve.


Si, Daniele, ti conviene aspettare.. mai avventurarsi sulla neve senza attrezzatura adeguata...



Saluti,

Francesco
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Danyel
Amico della Montagna
Amico della Montagna


Registrato: 14/08/07 11:21
Messaggi: 46
Residenza: Frosinone

MessaggioInviato: Ven Mar 25, 2011 4:47 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Tra quanto pensi che si possa sciogliere la neve su?
Top
Profilo Invia messaggio privato   MSN
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6462
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Ven Mar 25, 2011 4:51 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

uhmmm... difficile dirlo Daniele...

Secondo me, in tutto il tratto del bosco prima di Sella Faito, rimarrà ancora per una ventina di giorni almeno...

Poi, certo, dipende dal tempo che farà, chiaramente....



Saluti,

Francesco
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Danyel
Amico della Montagna
Amico della Montagna


Registrato: 14/08/07 11:21
Messaggi: 46
Residenza: Frosinone

MessaggioInviato: Ven Mar 25, 2011 4:52 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Capisco.

Mi piacerebbe andare su anche con la neve, ma dovrei procurarmi l'attrezzatura adatta (che sarebbe? Ramponi?).

O ci vuole anche un'adeguata preparazione di base per escursioni sulla neve?
Top
Profilo Invia messaggio privato   MSN
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6462
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Ven Mar 25, 2011 4:59 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Si, i ramponi, su neve, sono davvero indispensabili....

Molto utili i bastoncini e, chiaramente, vestiario adeguato.



Una raccomandazione per quanto riguarda i ramponi:

prima di utilizzarli per un'escursione consiglio vivamente di provarli su un percorso facile, a Campocatino, magari...

Certo, avere una preparazione di base per itinerari su neve non guasterebe certo ma... per escursioni facili tipo quello per la Rotonaria, non è indispensabile...



Saluti,

Francesco
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Joe
Guru dei Monti Ernici
Guru dei Monti Ernici


Registrato: 05/04/06 21:38
Messaggi: 373
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Sab Mar 26, 2011 8:32 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Io domenica volevo andare a CapoCosa ma ho rinunciato per il passaggio obbligatorio poco sopra gli edifici di Caporelle.

Si deve passare su cemento liscio con a valle una grande cascata non credo sia l'ideale con l'abbondanza di acqua di quaesto periodo.

Comunque lo spettacolo dovrebbe essere bellissimo.



Daniel qualche foto?



Ciao.

_________________
Su per i monti a ritrovar se stessi
Top
Profilo Invia messaggio privato [ Nascosto ]
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6462
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Sab Mar 26, 2011 9:22 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Ciao Giorgio,

....grazie anche a te per questo prezioso contributo sulla situazione acqua ramo Capocosa...



Saluti,

Francesco
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Danyel
Amico della Montagna
Amico della Montagna


Registrato: 14/08/07 11:21
Messaggi: 46
Residenza: Frosinone

MessaggioInviato: Dom Mar 27, 2011 5:41 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Joe ha scritto:


Daniel qualche foto?



Ciao.




No Joe, mi dispiace, nessuna foto... sinceramente, avendo previsto la quantità di acqua presente, non me la sono portata...

Comunque davvero emozionante.

Non so se avete presente il passaggio sotto la roccia, quello dove c'è la cascata... una volta passato sotto la roccia, occorreva guadare nuovamente il fiume... ed è stato veramente pazzesco quel pezzo, la corrente era forte.

Al ritorno stessa cosa... uno dei guadi che mi ha fatto davvero rabbrividire!

Ma con un po' di attenzione e cautela... si può fare!!
Top
Profilo Invia messaggio privato   MSN
Danyel
Amico della Montagna
Amico della Montagna


Registrato: 14/08/07 11:21
Messaggi: 46
Residenza: Frosinone

MessaggioInviato: Dom Mar 27, 2011 5:43 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

non me la sono portata intendo la macchinetta fotografica...
Top
Profilo Invia messaggio privato   MSN
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Forum Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare files in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it