Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
tommaso Guru dei Monti Ernici
|
Inviato: Mer Feb 23, 2011 11:51 am Oggetto: Streuz |
|
|
Ciao a tutti, chiedo conforto agli amici del forum circa la traduzione corretta del termine "streuz", che a quanto mi risulta dovrebbe significare "tipo strano" oppure "cose fuori dal normale".Aspetto il vostro aiuto.
A presto, Tommaso. |
|
Top |
|
|
Amilcare Aquila Reale
|
Inviato: Mer Feb 23, 2011 6:55 pm Oggetto: Streus |
|
|
Caro Tommaso, da noi, con il conforto di mia moglie che ha raccolto forme dialettali nelle contrade dove ha fatto scuola, si dice STREUS, con la esse finale dolce per indicare uno straniero nel significato di barbaro per i greci.
In qualche caso, con significato dispregiativo, si ricalcava lo "streus" con l'aggiunta di (a)strungar' (austroungarico?)
E allora, a proposito, mia suocera ricordava:
Add'man è giuwidì, la scola n'n-s' fa,
kiappam' Cicc' Pepp' y gli iam a sutt'rà.
Amilcare |
|
Top |
|
|
Amilcare Aquila Reale
|
Inviato: Gio Feb 24, 2011 12:31 pm Oggetto: Streus |
|
|
Per chi non ci ha capito niente:
Cecco Peppe, al secolo Francesco Giuseppe, era l'imperatore dell'impero austroungarico, il principale antagonista della prima guerra mondiale contro l'Italia.
Al tempo, mia suocera frequentava le elementari e il giovedi era giorno di vacanza.
Amilcare |
|
Top |
|
|
|
|
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare files in questo forum
|
|