Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
max71 Grande amico della montagna
|
|
Top |
|
|
Caterina Aquila Reale
|
Inviato: Lun Dic 06, 2010 8:33 am Oggetto: |
|
|
...non vorrei essere in errore, ma se questo gambero di fiume è rosso-arancio non dovrebbe essere quello nostrano (che è color sabbia-verdino) ...voi me ne date conferma?
_________________ kate
"Sulle montagne sentiamo la gioia di vivere,
la commozione di sentirsi buoni e
il sollievo di dimenticare le cose terrene;
tutto questo perche' siamo piu' vicini al cielo"
Emilio Comici - 1901-1940 |
|
Top |
|
|
Francesco Site Admin
|
Inviato: Mar Dic 07, 2010 11:37 am Oggetto: |
|
|
L'unica foto che mi sia mai capitato di vedere di un gambro di fiume nostrano ripreso sui Monti Ernici. Complimenti!
Caterina ha scritto: | ...non vorrei essere in errore, ma se questo gambero di fiume è rosso-arancio non dovrebbe essere quello nostrano (che è color sabbia-verdino) ...voi me ne date conferma? |
Ciao Caterina,
Non sono un esperto di gamberi ma credo che quello fotografato da Massimiliano sia proprio un gambero di fiume nostrano
L'osservazione diretta, chiaramente, permette di cogliere molti più dettagli che in foto e la competenza di Massimilano è fuori discussione....
La colorazione calda potrebbe essere stata amplificata dal raggio di sole che lo illumina e, comunque, il gambero della Luoisiana, il gambero killer (specie esotica importata ai fini alimentari che rappresenta una grave minaccia non solo per i gamberi a causa sia della competizione diretta che per la diffusione di spechifiche malattie), ha una colorazione decisamente più sul rossastro....
Saluti,
Francesco
|
|
Top |
|
|
|