Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Danyel Amico della Montagna
|
Inviato: Mar Ago 14, 2007 11:45 am Oggetto: Capofiume, ritorno |
|
|
Salve a tutti, sono appena arrivato e sono l'ultimo registrato in questo Forum... mi presento:
Mi chiamo Daniele, ho 16 anni e sono uno Scout, forse è per questo che adesso, mi sento "interessato" e attratto da queste splendide località, itinerari, montagne che la Ciociaria ci offre...
Di certo, non sarò esperto come voi nel conoscere i segreti e tutte le curiosità di alcuni luoghi, però mi piacerebbe molto ogni tanto, arrivare sempre a percorrere qualche tappa diversa. Ho percorso giusto pochi itinerari... Le sorgenti di Capofiume, Monte Ginepro, Monte Rotondo... ma non ricordo come ci si arriva, visto che le ho fatte molto tempo fa... ricordo giusto le Sorgenti di Capofiume, posto che mi ha veramente affascinato parecchio ed ho fatto poco tempo fa insieme ad un mio amico.
Adesso, vorrei tornare in questo luogo quest'estate prima di Settembre solo ho un pò di dubbi...
Quando si arriva alle Sorgenti... cioè... scusate l'ignoranza, ma la sorgente del fiume non dovrebbe essere uno zampillo piccolo d'acqua, anche potabile da bere magari? Me l'aspettavo così... invece praticamente è una distesa d'acqua...
Poi.. dove si arriva precisamente? La prima volta che ci sono andato, sono andato moooolto più avanti... proprio molto di più... il fiume continuava, senz'acqua, si vedeva lo scavo... poi quando sono arrivato c'era tipo una casetta con un fontanile... e da lì in poi mi sono fermato...
Per il ritorno, posso o tornare indietro oppure imboccare per il Cerreto, le Pratacce e sbucare a San Nicola. Domanda: da dove si imbocca precisamente il sentiero dalle Sorgenti al Cerreto? Per arrivare a S.Nicola, bisogna seguire sempre la strada brecciata dritta?
|
|
Top |
|
|
Francesco Site Admin
|
Inviato: Mar Ago 14, 2007 1:55 pm Oggetto: |
|
|
Ciao Daniele, ben trovato su questo sito.
E' sempre un piacere "conoscere" nuovi amanti della montagna.
Tieni presente che nella home page del sito, nel sottomenù ESCURSIONI, troverai la dettagliata descrizione degli itinerari per le principali vette e località dei Monti Ernici (tra cui Capofiume)...
Per quanto riguarda Capofiume, ad ogni buon conto, l'itinerario più piacevole per raggiungerlo è dal Ponte dei Santi (come dettagliatamente descitto nel sito...)
Effettivamente, soprattutto in assenza di acqua, si rischia di superare le sorgenti di Capofiume senza accorgersene. La zona con più "zampilli" d'acqua (potabile) è ben individuata della descrizione dell'itinerario. Prova anche ad aiutarti consultando il relativo FOTO ALBUM.
Evidentemente, nella tua prima escursione, sei arrivato addirittura al rifugio (e fiontanile) Pietra Acquara della Valle dell'Inferno.!!!
Prova a vedere in SCATTI d'AUTORE ---> PAESAGGI E AMBIENTE l'argomento Valle dell'Inferno - Pietra Acquara se riconosci il posto...
Poche centinaia di metri a monte della sorgente, alla tua destra (salendo) troverai la comoda strada sterrata che in 30/40 minuti ca. conduce alla località Cerreto, da dove, proseguendo sempre sulla strada sterrata, si raggiunge San Nicola in altri 40 min. circa.
Tieni presente che in località Cerreto, c'è anche il bivio (in salita) per F.na San Giovanni (10/15 min ca.).
Spero di aver risposto alle tue domande...
Saluti.
Francesco
|
|
Top |
|
|
|
Inviato: Mar Ago 14, 2007 1:59 pm Oggetto: |
|
|
Grazie della risposta, molto dettagliata! Sì, infatti stavo leggendo un pochino l'itinerario per Capofiume... Ebbene sì, la prima volta che andai a Capofiume, arrivai proprio a quella casetta con fontanile! Comunque.. sbaglio o dalle sorgenti in poi si può andare un pò dappertutto? Zompo dello Schioppo, monte Ginepro...
|
|
Top |
|
|
Francesco Site Admin
|
Inviato: Mar Ago 14, 2007 2:09 pm Oggetto: |
|
|
....bhé, si, volendo....
Tieni presente che dal rifugio Pietra Acquara presso la Valle dell'inferno, proseguendo sempre sulal strada trerrata per Morino, per raggiungere la cascata di Zompo lo Schioppo non si impiega meno di un'ora e mezza/due ore... (18 chilometri di strada sterrata)!
Mentre per raggiungere Monte Ginepro - 800 m. di dislivello - (sempre da Pietra Acquara) attraverso il bel Monte Prato, non si impiega meno di 2 ore/2 ore e trenta.
Recentemente al rifugio Pietra Acquara ho incontrato un gruppoo di Scout di Roma che campeggiava per 15 giorni...
Saluti.
Francesco
|
|
Top |
|
|
|
Inviato: Gio Ago 16, 2007 9:32 pm Oggetto: |
|
|
Mmmmh... mi sono letto diecimila volte l'itinerario ed è fatto davvero molto bene. Però sembro impedito.. perchè ho altri dubbi!
Praticamente.. quando andai a Capofiume, perchè Dopo le sorgenti, andando piu avanti, il fiume "continua"?
Oltre a quelle presenti sul sito, qualcuno ha foto da darmi quando si arriva su alle sorgenti?
In quest'Estate, il livello di acqua del fiume è accettabile per andare a farsi una bella passeggiata?
Ringrazio anticipatamente per le risposte;
|
|
Top |
|
|
Francesco Site Admin
|
Inviato: Ven Ago 17, 2007 7:41 pm Oggetto: |
|
|
Ciao Daniele,
Oltre le sorgenti continua il fondovalle della Valle dell'inferno non il fiume vero e proprio che ha origine, appunto, dalle sorgenti di Capofiume; è il naturale scolo delle acque prevalentemente piovane che si riversano in quest'unica vallata.
Non conosco l'attuale situazione "acque" del torrente Fiume. Se dai un'occhiata all'argomento "Livello dell'acqua a Capofiume" (autore Starck, data 8 giugno) appena più in basso nella lista degli argomenti, troverai qualche foto del 2 luglio u.s.
Passando sul Ponte dei Santi, ad ogni buon conto, si osserva, tutto sommato, una comunque buona portata....
Domani cercherò altre foto della zona delle sorgenti...
Saluti.
Francesco
|
|
Top |
|
|
Francesco Site Admin
|
Inviato: Sab Ago 18, 2007 11:50 am Oggetto: |
|
|
Ciao Daniele,
come anticipato ecco qualche scatto della zona delle sorgenti di Capofiume.
Per l'esatta individuazione tieni presente i tempi indicati nella descrizione dell'itinerario sul sito e gli alberi delle foto sottostanti come punto di riferiento.
Saluti.
Francesco
Description: |
Posizione orientativa delel sorgenti |
|
Filesize: |
116.49 KB |
Viewed: |
6306 Time(s) |
|
|
133.74 KB |
6308 Time(s) |
|
Vista dell'area delle sorgenti da monte |
|
149.19 KB |
6306 Time(s) |
|
Vista dell'area delle sorgenti da valle |
|
128.81 KB |
6304 Time(s) |
|
Vista dell'area delle sorgenti da valle |
|
145.97 KB |
6306 Time(s) |
|
|
|
Top |
|
|
|
Inviato: Sab Ago 18, 2007 7:09 pm Oggetto: |
|
|
Benissimo... finalmente ho capito!! Grazie tante davvero di cuore... comunque ho visto anche che ci sono le coordinate ... al massimo imposto quelle sul mio gps!
|
|
Top |
|
|
|
Inviato: Sab Ago 18, 2007 7:16 pm Oggetto: |
|
|
Le coordinate Gps sono quelle della sorgente oppure dell'inizio dell'Itinerario?
|
|
Top |
|
|
Francesco Site Admin
|
Inviato: Sab Ago 18, 2007 7:41 pm Oggetto: |
|
|
Bene Daniele, se hai il G.P.S. è ancora più facile anche se, in considerazione dell'orografia (sottobosco e vallata stretta), non credo che durante il percorso la ricezione sia ottimale...
Ad ogni buon conto le coordinate sono quelle della sorgente.
Saluti.
Francesco
|
|
Top |
|
|
|
Inviato: Sab Ago 18, 2007 9:00 pm Oggetto: |
|
|
Perfetto, mi sono segnato buona parte di coordinate sul mio gps tramite il link "Riferimenti GPS" di questo sito. Adesso, qualche giorno di questi, mi porto qualche amico e andiamo insieme su alle sorgenti... sperando che non ci siano vipere...(c'è possibilità di trovarne vero?) Grazie Francesco per l'aiuto e per avermi chiarito tutti i dubbi riguardo all'argomento, di certo non sono esperto come voi, ma spero che piano piano qualcosa imparerò sempre di più riguardo queste bellissime montagne e itinerari... per ora si può dire che uno lo conosco quasi bene.. la conferma è quando ci andrò personalmente con questo mio amico!
|
|
Top |
|
|
Francesco Site Admin
|
Inviato: Lun Ago 20, 2007 2:32 pm Oggetto: |
|
|
Figurati Daniele,
è stato un piacere.
Per qunato riguarda le vipere, non so. A me non è mai capitato di vederne l'ungo l'itinerio in oggetto.
Certo, acqua, caldo e sole sono gli ingredienti principali. Fai molta attenzione.
Saluti.
Francesco
|
|
Top |
|
|
|
|
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare files in questo forum
|
|