Amilcare Aquila Reale
|
Inviato: Gio Mar 30, 2023 11:20 am Oggetto: Chi arricca appiccia y s spiccia |
|
|
Non avevo ripreso subito l'argomento neanche (per poter dare modo agli altri) per complimentarmi con Caterina che aveva interpretato bene il pasticcio.
Lo riprendo ora per notificare un fatto che sarebbe la testimonianza dell'oggetto:
Nei primi anni '60 del 900, passa in piazza uno sconosciuto piuttosto patito e male in arnese.
Erano gli anni della ripresa economica e la fame non avrebbe pił dovuto essere stato un problema.
Per alcuni fu motivo di scherno e c'era un anziano:
" Anni '30 del 900 ero un ragazzo miseria nera e tanta fame, spesso andavo a Civita, per vedere se qualche mio parente stesse cucinando e me ne sarei accorto perchč dal suo camino sarebbe uscito il fumo.
All'ora di pranzo mi sarei presentato, con qualche scusa, alla loro casa, sperando di essere invitato i a restare.
In tanti siamo partiti, chi per l' Spagna chi per l'Africa, chi a combattere con Franco contro i comunisti, chi con i comunisti contro Franco e chi per Mussolini per conquistare l'impero, tutti per poter mangiare".
Amilcare |
|
Francesco Site Admin
|
Inviato: Lun Apr 03, 2023 5:14 pm Oggetto: |
|
|
.. mi immagino in quanti si recassero a Civita ad osservare comignoli fumanti...
Che tempi...
Saluti
Francesco _________________ "Quando un ago di pino cade nella foresta, l'aquila lo vede, il cervo lo sente e l'orso lo annusa"
Antico detto Pellerossa |
|