Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Caterina Aquila Reale
|
Inviato: Gio Mar 12, 2015 6:30 pm Oggetto: la paglia di Firenze |
|
|
Ciao a tutti!
Vi leggo sempre ma ho sempre meno tempo per rispondere o partecipare a qualche discussione...
ho un quesito da porvi che dovreste sottoporre ai più grandi di età...
Mi è tornato in mente un particolare riferito al mantenimento delle mele dopo la raccolta.
Nonna Lucia mi raccontava che i contadini che gestivano le terre della propria famiglia, raccoglievano le mele prodotte e le portavano a sua madre che preventivamente si procurava la Paglia da Firenze che serviva per adagiarvici sopra le mele, ben distanziate, per permetterne la conservazione più a lungo e, spesso, arrivavano fino alla stagione successiva.
Quando le chiesi 'perche la paglia di Firenze?' lei non seppe rispondere, era forse troppo piccola, ma probabilmente aveva qualcosa di speciale?!
Qualcuno di voi ne ha mai sentito parlare? _________________ kate
"Sulle montagne sentiamo la gioia di vivere,
la commozione di sentirsi buoni e
il sollievo di dimenticare le cose terrene;
tutto questo perche' siamo piu' vicini al cielo"
Emilio Comici - 1901-1940 |
|
Top |
|
|
cestò Aquila Reale
|
Inviato: Gio Mar 12, 2015 7:11 pm Oggetto: |
|
|
Non sapevo di questa...paglia di Firenze... probabilmente ha proprietà particolari che contribuiscono a creare le condizioni giuste alla conservazione delle mele. Forse rispetto agli altri tipi mantiene temperatura ed umidità a livelli adatti allo scopo? _________________ marco |
|
Top |
|
|
flora.imaging I Monti Ernici; la mia passione
|
Inviato: Gio Mar 12, 2015 9:11 pm Oggetto: |
|
|
Probabilmente era un modo di dire. Da noi, in una zona di confine tra Alatri e Veroli si diceva di un sale di Roma, per dire di una cosa speciale, quando bisognava fare qualcosa di più impegnativo, come ingrediente speciale. Era un sale immaginario, forse come la Paglia di Firenze. Bruno |
|
Top |
|
|
Caterina Aquila Reale
|
Inviato: Ven Mar 13, 2015 8:54 am Oggetto: |
|
|
flora.imaging ha scritto: | Probabilmente era un modo di dire. Da noi, in una zona di confine tra Alatri e Veroli si diceva di un sale di Roma, per dire di una cosa speciale, quando bisognava fare qualcosa di più impegnativo, come ingrediente speciale. Era un sale immaginario, forse come la Paglia di Firenze. Bruno |
Sai Bruno, nonna mi diceva che la ordinavano, ribadendo che veniva da Firenze e non che fosse un modo di dire... Anche perché lei stessa diceva "co' tutta la paglia che potevamo avere qui, perche la prendeva da Firenze non lo so"...
E a me è rimasta questa curiositá
Saluti! _________________ kate
|
Top |
|
|
Francesco Site Admin
|
Inviato: Ven Mar 13, 2015 7:56 pm Oggetto: La paglia di Firenze |
|
|
Anch'io, come Bruno, pensavo ad un modo di dire (peraltro mai sentito)...
Evidentemente, invece, da quel che dice Caterina, la paglia di nonna Lucia veniva proprio da Firenze!
Chissà quali proprietà aveva...
Molto interessante, spero proprio che qualcuno sia in grado di riferirci altre informazioni....
Saluti,
Francesco _________________ "Quando un ago di pino cade nella foresta, l'aquila lo vede, il cervo lo sente e l'orso lo annusa"
Antico detto Pellerossa |
|
Top |
|
|
Caterina Aquila Reale
|
Inviato: Ven Nov 10, 2017 9:56 pm Oggetto: |
|
|
mesà che ho svelato l'arcano!
La paglia di Firenze è una paglia particolare che veniva dal grano non a scopo alimentare, ma coltivato proprio per ottenere questa particolare paglia per fare i cappelli!
Oggi l'ho visto a Geo su raitre, parlava un signore che ha una fabbrica artigianale di cappelli da diverse generazioni e ...usano la paglia di Firenze _________________ kate
|
Top |
|
|
Francesco Site Admin
|
Inviato: Sab Nov 11, 2017 6:44 pm Oggetto: La paglia di Firenze |
|
|
Ecco, un altro caso risolto con un episodio!
Ottimo Caterina! Grazie!
Saluti
Francesco _________________ "Quando un ago di pino cade nella foresta, l'aquila lo vede, il cervo lo sente e l'orso lo annusa"
Antico detto Pellerossa |
|
Top |
|
|
Amilcare Aquila Reale
|
Inviato: Mar Nov 14, 2017 10:18 am Oggetto: |
|
|
Infatti!
Molto cantata aa tempo," Il Cappello di Paglia di Firenze" che era uno dei cavalli di battaglia di Odoardo Spadaro
Saluti nostalgici, Amilcare |
|
Top |
|
|
|