Forum dei "Monti Ernici"

 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 
www.montiernici.it



Capofiume aprile 2017

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Paesaggi e ambienti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Danyel
Amico della Montagna
Amico della Montagna


Registrato: 14/08/07 11:21
Messaggi: 46
Residenza: Frosinone

MessaggioInviato: Mer Apr 19, 2017 9:24 am    Oggetto: Capofiume aprile 2017 Condividi su Facebook Rispondi citando

Cari tutti;

Vorrei effettuare una piccola escursione presso le (amatissime) sorgenti di Capofiume.
Mi piacerebbe andarci martedì prossimo, 25 aprile, approfittando della festività, insieme a qualche amico.

Qualcuno conosce l'attuale livello di acqua del torrente? Non vorrei che, a causa di un'eventuale ampia portata del fiume, l'escursione possa essere pericolosa.
Ma, almeno intuitivamente, dato il grande periodo di siccità a cui abbiamo assistito quest'anno... problemi non dovrebbero sollevarsi.

Qualcuno recentemente è stato presso le sorgenti? Qualcuno può darmi un consiglio?

Un caro abbraccio e saluto tutti!
Top
Profilo Invia messaggio privato   MSN
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6462
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Gio Apr 20, 2017 7:56 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Ciao Danyel Very Happy

Anche se non conosco la situazione attuale del fiume Fiume, non credo che la "portata" d'acqua possa rappresentare un problema... Confused

Come hai giustamente rilevato, la straordinaria siccità dell'inverno appena trascorso e di questo primo mese di primavera ha impedito quell'ampia portata tipica di questo periodo (soprattutto per lo scioglimento delle nevi - neve che quest'anno è stata praticamente assente sui nostri monti!!!) che avrebbe potuto effettivamente rappresentare un serio pericolo se non una vera e propria impossibilità di risalire il corso del fiume...

A proposito di pericoli: rimangono quelli di "sempre"; ovvero i guadi obbligatori con particolare riguardo per quello con il passaggio sotto un masso... Non so se sia rimasta o meno una fune di sicurezza e tronchi di traverso che trovai l'ultima volta che ci sono stato...

Mi auguro che possa rispondere chi ci si sia recato di recente...

Saluti,
Francesco

P.S.
Qualora dovessi andare, tienici aggiornati! Very Happy Wink

_________________
"Quando un ago di pino cade nella foresta, l'aquila lo vede, il cervo lo sente e l'orso lo annusa"
Antico detto Pellerossa
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Danyel
Amico della Montagna
Amico della Montagna


Registrato: 14/08/07 11:21
Messaggi: 46
Residenza: Frosinone

MessaggioInviato: Ven Apr 21, 2017 2:14 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Benissimo!

Francesco, toglimi una curiosità... ma alle sorgenti, l'acqua è potabile? Io non ci ho mai bevuto, ma sono stato sempre incuriosito da questa cosa.

A presto!
Top
Profilo Invia messaggio privato   MSN
patrick
I Monti Ernici; la mia passione
I Monti Ernici; la mia passione


Registrato: 23/04/11 13:01
Messaggi: 108
Residenza: Sora

MessaggioInviato: Ven Apr 21, 2017 2:29 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Vi posto 2 immagini di questa mattina, fatte da un amico, Antonio, le foto parlano da sole, che desolazione. La siccità si fa sentire.

Acqua potabile? non so, ma sopra alle sorgenti ci ho sempre bevuto, se non è buona li l'acqua.....

Curiosa la colorazione delle pietre sul letto del Fiume, sopra alle sorgenti, chissà se non sia influenzata da un alto carico di minerali o metalli o semplicemente alghe!!!???



casc.jpg
 Description:
 Filesize:  419.73 KB
 Viewed:  8374 Time(s)

casc.jpg



tor.jpg
 Description:
 Filesize:  401.39 KB
 Viewed:  8374 Time(s)

tor.jpg


Top
Profilo Invia messaggio privato  
Antonio
ok, ci sono anch'io
ok, ci sono anch'io


Registrato: 05/02/17 09:16
Messaggi: 2
Residenza: Posta Fibreno

MessaggioInviato: Ven Apr 21, 2017 2:47 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Salve a tutti,

di acqua in effetti ce n'è veramente poca e inizia a scorrere da poco sopra il passaggio da dietro il masso, a circa 20 metri. Poi solo alveo asciutto.

A proposito di passaggio dietro il masso, la corda di aiuto per guadare il torrente è stata levata e messa d'ausilio per salire davanti al masso di cui sopra.

_________________
Fai più rumore un albero che cade che una foresta che cresce
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Lucio90
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 17/01/12 16:56
Messaggi: 1787
Residenza: Tecchiena di Alatri (258 m s.l.m.)

MessaggioInviato: Ven Apr 21, 2017 9:01 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Shocked Shocked Shocked


Pazzesco, dov'è finita l'acqua? Mi aspettavo sicuramente una riduzione della portata visto la siccità ma non a questo punto Shocked


Per quanto riguarda la sorgente, l'acqua è assolutamente potabile e può essere tranquillamente bevuta.


Saluti,

Lucio.
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Danyel
Amico della Montagna
Amico della Montagna


Registrato: 14/08/07 11:21
Messaggi: 46
Residenza: Frosinone

MessaggioInviato: Ven Apr 21, 2017 10:39 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

La siccità si fa sentire davvero!

Ma quindi acqua praticamente é pari allo zero? Si trova solo un pochino dopo il passaggio sotto il masso soltanto? Cioè, il fiume non scorre sotto il ponte dei Santi, luogo di partenza dell'itinerario?
Top
Profilo Invia messaggio privato   MSN
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6462
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Dom Apr 23, 2017 8:25 am    Oggetto: escursione capofiume primavera 2017 Condividi su Facebook Rispondi citando

Per la miseria! Immaginavo che scorresse poca acqua ma così no! Shocked Shocked Shocked
E di questo periodo, poi....
Desolante.... e molto molto preoccupante...

Approfitto dell'occasione per dare il benvenuto sul Forum ad Antonio Very Happy

Saluti,
Francesco

_________________
"Quando un ago di pino cade nella foresta, l'aquila lo vede, il cervo lo sente e l'orso lo annusa"
Antico detto Pellerossa
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6462
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Mer Apr 26, 2017 4:58 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Incuriosito dalle foto di Antonio, ieri pomeriggio ho fatto un "salto" a Capofiume partendo dal Ponte dei Santi...

Che dire....
Alla partenza, la portata d'acqua, seppur ridotta, non lascia presagire la drammaticità della situazione...
Un'idea di quello che ci aspetta però, è possibile farsela raggiunto il punto più pericoloso, quello con il passaggio sotto il masso, dove due rigagnoli d'acqua, due!, permettono di fare quello che normalmente è categoricamente impensabile: risalire per la cascatella!!
Un altro centinaio di metri, raggiunti i manufatti in cemento, le opere di regimentazione, e l'acqua scopare del tutto! O meglio, è da questo punto che sorge dando origine al "fiume" Shocked Shocked Shocked
Da qui in poi, lo spumeggiante fragore che - normalmente e soprattutto in questo periodo - accompagna l'escursionista per tutto l'itinerario, è soltanto un lontano ricordo!
L'acqua, infatti, riaffiora soltanto ed esclusivamente per una cinquantina di metri circa 5/600 metri a valle delle sorgenti ed alle sorgenti stesse per appena una ventina di metri (salendo, sul lato destro).
Per il resto spietatamente asciutto! Shocked Shocked Shocked
E' la tipica situazione in cui il Fiume si è trovato, a volte, a fine estate/inizio autunno!

Seguono 5 foto:
Con la prima, la "pozza" un paio di cento metri prima del passaggio sotto il masso;
Con la seconda, quella del passaggio sotto il masso; si notino i due rigagnoli d'acqua e il tronco e la cordicella messi, a monte, di traverso per agevolare un passaggio in queste condizioni assolutamente privo di difficoltà particolari...
Con la terza, il punto dove di fatto, "inizia" il fiume;
Con la quarta, impietoso, l'arco di pietra senza acqua (già nella foto di Antonio), normalmente lo scorcio più suggestivo;
Con l'ultima, l'altrettanto impietosa secca del Fiume poco prima delle sorgenti...

Tristi e preoccupati saluti...
Francesco



p capofiume 5W8A6519.jpg
 Description:
 Filesize:  370.23 KB
 Viewed:  8238 Time(s)

p capofiume 5W8A6519.jpg



p capofiume 5W8A6505.jpg
 Description:
 Filesize:  399.22 KB
 Viewed:  8238 Time(s)

p capofiume 5W8A6505.jpg



p capofiume 5W8A6485.jpg
 Description:
 Filesize:  574.29 KB
 Viewed:  8238 Time(s)

p capofiume 5W8A6485.jpg



p capofiume 5W8A6479.jpg
 Description:
 Filesize:  543.01 KB
 Viewed:  8238 Time(s)

p capofiume 5W8A6479.jpg



p capofiume 5W8A6439.jpg
 Description:
 Filesize:  602.21 KB
 Viewed:  8238 Time(s)

p capofiume 5W8A6439.jpg



_________________
"Quando un ago di pino cade nella foresta, l'aquila lo vede, il cervo lo sente e l'orso lo annusa"
Antico detto Pellerossa
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Paesaggi e ambienti Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare files in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it