Forum dei "Monti Ernici"

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 
www.montiernici.it

Prato di Campoli
Vai a Precedente  1, 2, 3

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Paesaggi e ambienti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Caterina
Aquila Reale
Aquila Reale

MessaggioInviato: Gio Lug 28, 2016 3:00 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Ciao a tutti!
Appena si parla di pianoro di Prato di campoli non posso non intervenire!
Scusate l'assenteismo, in realtà ho letto molto e tutto...ma ho avuto poco tempo x rispondere...

Il pianoro... Sempre presente nelle più vive discussioni!
Vorrei dire anche io la mia...
Sono mesi che non vado lì, ci sono stata a novembre per il mio compleanno... Quella si è una stagione in cui ce se lo gode... Non c'è nessuno!

Ma l'estate... anzi, dalla primavera e fino a settembre non è più un posto vivibile.
Eppure è sempre stato cosi.
Ma la gente era educata.
Io mi ricordo il prato pieno di camper e roulotte, di tende e campeggiatori felici di non avere la comodità delle tecnologie, ma di stare insieme a fare grigliate e mangiare cocomeri lasciati a bagno all'ombra nelle ciotole azzurre con l:acqua che si era andati a caricare a capo d'acqua. Il tutto nell'apposita area delimitata per il camping. Non dove capita. Solo lì. Mio nonno che ci faceva l'altalena con la corda e il cuscino. E poi suonava la fisarmonica.

Il resto era prato, animali al pascolo, qualche escursionista a cavallo, molti camminatori. C'era un periodo un signore (tale "trepiccioni") che affittava le mountain bike.
Poche macchine. Ci si organizzava sempre per andare con meno auto possibili.
Nessun chiosco, nessun paninaro...dovevi fartelo a santa Maria un panino..., misero per un periodo dei bagni chimici camuffati nei casotti di legno vicino l'area camping.
Basta.

Prato pulito, bosco pulito, strada praticamente libera.

Poi tutto è cambiato.
L'incivilta della gente che non si degna di raccogliere la sua cartaccia abbandonata a terra. Che parcheggia dove vuole, anche sul prato.
Inizia la gestione comunale con l'ingresso a pagamento, che permetteva inizialmente di sistemare staccionate, tenere puliti i secchioni, sistemare qualcosa...

Ma la gente è sempre più incivile, viene da lontano oltre che dai paesi vicini al pianoro... Il rispetto per gli altri non si conosce a quanto pare..

Il comune inizia ad avere le ideone geniali come quella di mettere i chioschi che poi affitterà di stagione in stagione, contestualmente alle fide pascolo.
Nel frattempo viene fatto il piano di gestione e la situazione del pianoro non risulta ideale. Rischio idrogeologico. Sfruttamento eccessivo del pascolo. Piante malate e pericolose.
Soluzione?
Infischiarsene.
Continuare a far gestire il pianoro a incompetenti, corpo forestale dello stato nettamente sottodimensionato per il controllo dell'area di interesse.

Quella di adesso è solo la conferma che nessuno mai di seriamente competente si sia messo a riflettere sulla gestione del prato e la sua regolamentazione (e il controllo del rispetto delle regole) .
Pensate che ci sono di recente state proposte di portare acqua e luce fin lissu. Ve lo immaginate? Las Vegas invece che un paradiso terrestre, dove la notte di san Lorenzo andavamo a vedere le stelle con i giubbotti invernali per quanto faceva freddo.

Pagare un biglietto andandoselo a cercare.. L'apoteosi, anche se in città lo facciamo con i parcheggi a pagamento e non vedo cosa ci siabdi differente qui... Ma moralmente è un'assurdità.

Vorrei che quei soldi fossero spesi per qualcuno che stia lì a sorvegliare il rispetto delle norme, ma soprattutto CHE LE CONOSCA DAVVERO.

Tristi saluti

"Sulle montagne sentiamo la gioia di vivere,
la commozione di sentirsi buoni e
il sollievo di dimenticare le cose terrene;
tutto questo perche' siamo piu' vicini al cielo"

Emilio Comici - 1901-1940
Profilo Invia messaggio privato  
Lucio90
Aquila Reale
Aquila Reale

MessaggioInviato: Gio Lug 28, 2016 5:50 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Caterina è proprio questo il punto principale... l'inciviltà della gente! Se la gente rispettasse tutte le regole Prato Di Campoli sarebbe un signor posto su tutto! Ma purtroppo è usato per fare cassa, primo fra tutti il pagamento del biglietto senza nulla in cambio. Non che io non voglia pagarlo, ma sarei più diciamo "contento" di tirare fuori il denaro se lo stesso venisse usato per miglioramenti inerenti allo stesso pianoro.

Abbiamo uno dei posti più belli d'italia (dai permettetemi ciò che ho appena detto) ed è ridotto ad un sudiciume!

Saluti,

Lucio.
Francesco
Site Admin
Site Admin

MessaggioInviato: Ven Lug 29, 2016 6:45 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Beh, fa piacere che siamo in tanti a pensarla più o meno allo stesso modo... Very Happy

Grazie Lucio e Caterina per i vostri contributi....

Saluti,
Francesco

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Paesaggi e ambienti Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 3 di 3

Vai a: