Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Lucio90 Aquila Reale
Registrato: 17/01/12 16:56 Messaggi: 1787 Residenza: Tecchiena di Alatri (258 m s.l.m.)
|
Inviato: Lun Gen 25, 2016 10:40 pm Oggetto: |
|
|
Bruno come deciso da Francesco per visualizzare le immagini occorrerà fare il login per gli utenti già iscritti e la registrazione al forum per i nuovi.
Un saluto a tutto il forum
|
|
Top |
|
|
flora.imaging I Monti Ernici; la mia passione
|
Inviato: Lun Gen 25, 2016 11:02 pm Oggetto: |
|
|
Immagini e dati della varie piante censite durante il percorso, per ognuna dati GPS e circonferenza. Allora dai dati in mio possesso allo stato attuale, il faggio con la circonferenza di 6, 23 metri è sicuramente il più grande del Lazio meridionale. Ci sono faggi in provincia di Rieti con circonferenze superiori (7,70 metri), ma sono la somma di singoli tronchi che si sviluppano da ceppaie, quindi sono policormici, ossia più tronchi e non un singolo tronco. Comunque, lungo il percorso è alto il numero di esemplari grandi oltre la media, per cui l'idea di nominare l'itinerario Sentiero dei giganti mi sembra quanto mai appropriato. Bruno
Description: |
|
Filesize: |
467.61 KB |
Viewed: |
7815 Time(s) |
|
|
453 KB |
7815 Time(s) |
|
|
360.3 KB |
7815 Time(s) |
|
|
456.42 KB |
7815 Time(s) |
|
|
406.42 KB |
7815 Time(s) |
|
|
|
Top |
|
|
Lucio90 Aquila Reale
Registrato: 17/01/12 16:56 Messaggi: 1787 Residenza: Tecchiena di Alatri (258 m s.l.m.)
|
Inviato: Mar Gen 26, 2016 11:56 am Oggetto: |
|
|
Ottimo Bruno, davvero gran belle foto. E la guida Reame Rocco riguardo il nome dell'itinerario si è mostrato assolutamente d'accordo. Ci sono comunque molte altre piante sia di Carpino, sia di Tasso e sia di Acero che sarebbe molto interessante porre sotto analisi ad un esperto del settore quale tu sei. Anche perché come ci ha detto Caterina sui Lepini non è stato condotto nessun studio al riguardo.
|
|
Top |
|
|
Francesco Site Admin
|
Inviato: Mar Gen 26, 2016 2:59 pm Oggetto: |
|
|
Lucio90 ha scritto: | ...Ovviamente a voi esperti che siete abituati a ben altro mi scuso qualora non siete rimasti soddisfatti per non aver percorso magari un sentiero ufficiale segnalato su carte, ma d'altronde per la visita al faggio gigante (e poi per anche per le voragini) si doveva per forza "uscire" dalla segnaletica. | Ma scherzi Lucio?! la mia era una precisazione dovuta e riconducibile ad eventuali dubbi che avrebbero potuto sorgere in chi, seguendo la "mia" traccia, si fosse trovato in gran parte dell'itinerario completamente fuori sentiero dubitando, quindi, sulla bontà della stessa...
Figurati che per quanto mi riguarda, quando posso, esco spesso e volentieri fuori sentiero!
Ripeto, per me è stata un'esperienza assolutamente positiva in un territorio nuovo ed affascinante...
flora.imaging ha scritto: | Immagini e dati della varie piante censite durante il percorso, per ognuna dati GPS e circonferenza... | Eccellente Bruno! Grazie per aver condiviso dati, foto e ...sapienza!
Ottima anche l'idea di calendarizzare e di denominare questo itinerario "Sentiero dei Giganti", titolo accattivante più che mai azzaccato!
Saluti,
Francesco
_________________ "Quando un ago di pino cade nella foresta, l'aquila lo vede, il cervo lo sente e l'orso lo annusa"
Antico detto Pellerossa |
|
Top |
|
|
cestò Aquila Reale
|
Inviato: Mar Gen 26, 2016 6:26 pm Oggetto: |
|
|
Che dire...per me è stata un'esperienza davvero indimenticabile e costruttiva. Grazie alla presenza di persone, oltre che simpatiche e gentili e molto competenti ognuna in un determinato campo, ho imparato molte cose in più e se è vero che....non si finisce mai di imparare...io non smetterò mai di imparare con persone così! Grazie alle guide locali per avermi mostrato e descritto posti incantevoli e misteriosi. Pazzesco il fenomeno carsico che contraddistingue l'intera zona!! Vedere parte di terreno che lentamente sprofonda nelle viscere della terra è qualcosa di spettacolare, oltre che spaventoso! Chissà quanti altri misteri ci riserva la natura...
Ovviamente mi ha fatto piacere rivedere gli amici di questo bel forum, con voi so di stare in buona compagnia
Grazie Bruno per le lezioni di botanica, ne farò tesoro quando serviranno alle mie figlie
Grazie a tutti per la gradita compagnia...ed ovviamente un grazie a Lucio che ha organizzato l'evento! Davvero mitico!!
_________________ marco |
|
Top |
|
|
cestò Aquila Reale
|
|
Top |
|
|
Francesco Site Admin
|
Inviato: Mer Gen 27, 2016 7:07 pm Oggetto: |
|
|
Ha ha ha Marco.... Mi hai sorpreso mentre ridimensionavo la prima delle due foto postate in diretta!
Saluti,
Francesco
_________________ "Quando un ago di pino cade nella foresta, l'aquila lo vede, il cervo lo sente e l'orso lo annusa"
|
Top |
|
|
cestò Aquila Reale
|
Inviato: Gio Gen 28, 2016 10:40 pm Oggetto: |
|
|
Francesco ha scritto: | Ha ha ha Marco.... Mi hai sorpreso mentre ridimensionavo la prima delle due foto postate in diretta!
Saluti,
Francesco |
Eheh...quando meno te l'aspetti hai un obiettivo puntato...
|
510.88 KB |
7583 Time(s) |
|
|
511.69 KB |
7583 Time(s) |
|
|
506.87 KB |
7583 Time(s) |
|
|
473.73 KB |
7583 Time(s) |
|
|
500.72 KB |
7583 Time(s) |
|
|
Top |
|
|
Francesco Site Admin
|
Inviato: Ven Gen 29, 2016 6:33 pm Oggetto: |
|
|
Eh già, Marco!
Splendida anche quest'altra serie di foto...
Però, sbaglio o c'è qualche problema di condensa?
Saluti,
Francesco
|
Top |
|
|
cestò Aquila Reale
|
Inviato: Ven Gen 29, 2016 7:38 pm Oggetto: |
|
|
Francesco ha scritto: | Eh già, Marco!
Splendida anche quest'altra serie di foto...
Però, sbaglio o c'è qualche problema di condensa?
Saluti,
Francesco |
Grazie Francesco! E' già...non mi ero accorto che il "Sammy" presentava un leggero velo di condensa...un gran peccato...
|
Top |
|
|
cestò Aquila Reale
|
Inviato: Ven Gen 29, 2016 8:40 pm Oggetto: |
|
|
Altra serie di foto:
|
457.18 KB |
7615 Time(s) |
|
|
515.41 KB |
7615 Time(s) |
|
|
466.9 KB |
7615 Time(s) |
|
|
Top |
|
|
Lucio90 Aquila Reale
|
Inviato: Ven Gen 29, 2016 8:55 pm Oggetto: |
|
|
Marco queste foto (pur con quel "neo" della condensa) sono stupende!! Complimenti davvero!
|
|
Top |
|
|
cestò Aquila Reale
|
Inviato: Ven Gen 29, 2016 9:53 pm Oggetto: |
|
|
Veramente troppo gentile Lucio, ti ringrazio! Sinceramente mi aspettavo qualcosa in più, segno che ancora devo migliorare parecchio. Purtroppo anche il ridimensionamento della foto influisce negativamente facendo perdere parte della nitidezza. Spero di fare qualcosa in più la prossima volta...
|
Top |
|
|
Francesco Site Admin
|
Inviato: Sab Gen 30, 2016 7:02 pm Oggetto: |
|
|
Veramente incantevoli, Marco!
Controsole gestiti magistralmente!
Complimenti e grazie di averle condivise!
Saluti,
Francesco
|
Top |
|
|
LorenzGr Amico della Montagna
|
Inviato: Sab Gen 30, 2016 9:38 pm Oggetto: |
|
|
Grazie a tutti ragazzi, grazie per le misurazioni accurate, grazie specie a Francesco e a flora.imaging per la traccia e la descrizione degli alberi incontrati. Come dicevi tu, Francesco, i Lepini sono uno scrigno di tesori: nella vostra escursione a quanto pare "accorciata" Rocco non vi ha infatti portato ad un altro paio di alberi che ha postato sul suo profilo FB e che erano più o meno da quelle parti. Una buona scusa per organizzare un'altra avventura insieme!!
Peccato il nostro faggio record si sia fermato sotto i 6 metri e mezzo, speravo di più, cmq la misura registrata è comunque ragguardevole e c'è ancora tanto tempo per andare oltre!
Cmq, a proposito di faggi monumentali sugli ernici, come non ricordare il grande faggio al rifugio pietracquara, lato capofiume? Io l'ultima volta che l'ho visto stava messo molto male, probabilmente vivrà ancora per poco, però 4,5 metri mi sa che ci arrivava tranquillamente anche lui!
Grazie ancora
Saluti
|
|
Top |
|
|
Lucio90 Aquila Reale
|
Inviato: Sab Gen 30, 2016 10:13 pm Oggetto: |
|
|
Ciao LorenzGr. Si effettivamente Rocco ha ancora qualche altro albero (tra cui un Carpino) che vorrebbe far vedere a Bruno nella prossima uscita.
Per quanto riguarda il faggio è veramente mastodontico. Pensa che è visibile da ben lontano anche perché nell'area è il più alto di tutti
Insomma un vero monumento e per adesso sembra che in tutta la regione Lazio non esista faggio a fusto unico più grande di quello
Purtroppo non conosco il faggio da te citato ma posso immaginare che bestione possa essere anche quello per arrivare a fare 450 cm di circonferenza.
|
|
Top |
|
|
desantis1975 Utente interessato
|
Inviato: Dom Gen 31, 2016 10:31 am Oggetto: |
|
|
Buongiorno a tutti era un pò che non entravo più nel forum,finalmente domenica ho conosciuto alcuni di voi durante l'escursione al grande faggio.Cosa dire grazie di questa escursione e spero presto di farne altre con tutti voi
|
|
Top |
|
|
Lucio90 Aquila Reale
|
Inviato: Dom Gen 31, 2016 11:42 am Oggetto: |
|
|
Ciao desantis1975. Di passeggiata/escursione sui Lepini ce ne sarà sicuramente almeno un'altra per permettere a Bruno di vedere alcune altre piante (ragguardevoli) che domenica scorsa non abbiamo visto.
Se sarete interessati a partecipare vi informerò con almeno 15/20 giorni di anticipo, nel frattempo lasceremo che le giornate si allunghino un po'.
|
|
Top |
|
|
desantis1975 Utente interessato
|
Inviato: Dom Gen 31, 2016 2:31 pm Oggetto: |
|
|
Lucio90 ha scritto: | Ciao desantis1975. Di passeggiata/escursione sui Lepini ce ne sarà sicuramente almeno un'altra per permettere a Bruno di vedere alcune altre piante (ragguardevoli) che domenica scorsa non abbiamo visto.
Se sarete interessati a partecipare vi informerò con almeno 15/20 giorni di anticipo, nel frattempo lasceremo che le giornate si allunghino un po'.
Un saluto a tutto il forum |
|
|
Top |
|
|
cestò Aquila Reale
|
Inviato: Dom Gen 31, 2016 5:05 pm Oggetto: |
|
|
Francesco ha scritto: | Veramente incantevoli, Marco!
Controsole gestiti magistralmente!
Complimenti e grazie di averle condivise!
Saluti,
Francesco |
Troppo gentile Francesco, non lo merito ...
Nella scorsa escursione ho voluto proprio sperimentare questa tecnica. Comunque migliorabile...
Continuo con questa tipologia di foto che come sempre sono parecchie . Scusatemi se non riguardano il faggio ma il paesaggio lungo il percorso. Portate pazienza...
A proposito...soprattutto nella zona del cielo si vedono le classiche macchioline dovute alla polvere. In post produzione non ho provveduto ad eliminarle se no mi ci voleva troppo tempo essendo una operazione abbastanza laboriosa. Se qualcuno ha bisogno di queste foto me lo dica così provvedo a "ripulirle", e magari invio una immagine con definizione più elevata.
|
515.84 KB |
7492 Time(s) |
|
|
328.99 KB |