Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Francesco Site Admin
|
Inviato: Mar Nov 26, 2013 4:39 pm Oggetto: |
|
|
Grazie, Lucio, per la cronaca sulla neve!
Confermo che anche a Frosinone, verso le ore 17.00/17.30 di ieri, cadeva pioggia mista a neve !
Da questa mattina i nostri monti sono nel pieno di una tempesta di neve...
Non ho riscontri ma a giudicare da quel che si vede credo nevichi senz'altro anche a Trisulti ed a Prato di Campoli...
Nell'apposita sezione, a questo link, ho inserito due foto scattate domenica scorsa, pomeriggio, a Campocatino...
Mia stima sull'accumolo in quota: non più di una sessantina di cm...
Saluti,
Francesco
_________________ "Quando un ago di pino cade nella foresta, l'aquila lo vede, il cervo lo sente e l'orso lo annusa"
Antico detto Pellerossa |
|
Top |
|
|
Lucio90 Aquila Reale
Registrato: 17/01/12 16:56 Messaggi: 1787 Residenza: Tecchiena di Alatri (258 m s.l.m.)
|
Inviato: Dom Mar 02, 2014 5:26 pm Oggetto: |
|
|
Rispolvero questo post per segnalarvi che nella serata di ieri si sono verificate brevi nevicate anche intorno ai 600/700 metri, ma un lieve accumulo si è avuto solo a partire dagli 800 metri. Questa foto è stata scattata questa mattina alle 9:30 nella parte alta di Fiuggi (alla madonnina, 800 metri). Possiamo notare un lieve velo nei prati con accumulo leggermente più consistente sui colli circostanti più alti. Neve che ha raggiunto anche i monti Maggiori con le principali "vette" imbiancate.
Un saluto a tutto il forum
|
|
Top |
|
|
Francesco Site Admin
|
Inviato: Lun Mar 03, 2014 7:23 pm Oggetto: |
|
|
Grazie per la segnalazione, Lucio!
Nello stesso giorno della tua foto, sabato scorso 1 marzo, verso le ore 17.30 cadeva neve pesante frammista a pioggia anche al Lago di Canterno...
Saluti,
Francesco
_________________ "Quando un ago di pino cade nella foresta, l'aquila lo vede, il cervo lo sente e l'orso lo annusa"
|
Top |
|
|
Lucio90 Aquila Reale
Registrato: 17/01/12 16:56 Messaggi: 1787 Residenza: Tecchiena di Alatri (258 m s.l.m.)
|
Inviato: Mar Mar 04, 2014 3:07 pm Oggetto: |
|
|
Grazie Francesco per questa segnalazione di neve mista a pioggia al lago di Canterno
Neve che nella mattinata odierna ha visitato quote intorno ai 900/1000 metri come da previsione nell'ultimo aggiornamento meteo. Ecco i monti maggiori questa mattina (dalla webcam di Tecchiena) lievemente imbiancati:
|
|
Top |
|
|
Francesco Site Admin
|
Inviato: Mar Mar 04, 2014 4:46 pm Oggetto: |
|
|
E già Lucio!
Ed il fatto di vedere i Monti Maggiori imbiancati è di per se un fatto comunque rilevante!
Saluti,
Francesco
|
Top |
|
|
Lucio90 Aquila Reale
|
Inviato: Lun Mar 24, 2014 11:10 am Oggetto: |
|
|
Ci risiamo di nuovo... rispolvero questo post per dirvi che questa mattina la neve è scesa anche a quote alto-collinari. Lascio "la parola" a questa lunga, lunghissima carrellata di webcam comprendenti non solo i nostri monti ma anche quelli abruzzesi:
Fiuggi (un leggerissimo velo):
Campocatino:
Filettino:
Monte Livata:
Campaegli:
Cappadocia:
Monna dell'orso:
Camporotondo di Cappadocia:
Passo Godi:
Ovindoli:
Monte Magnola:
Prati di Tivo:
Campofelice:
Altopiano delle 5 miglia (il secondo altopiano più freddo di tutta l'europa dopo i piani di pezza):
Roccapia:
Rocca di mezzo:
Pescasseroli:
Scanno:
Barrea:
Pescocostanzo (mi dicono il paese più bello d'italia):
Campitello Matese:
Infine attraverso la webcam di Tecchiena possiamo vedere come anche i monti Maggiori siano stati imbiancati questa mattina:
|
|
Top |
|
|
Francesco Site Admin
|
Inviato: Mar Mar 25, 2014 7:08 pm Oggetto: |
|
|
Spettacolare Lucio!
Grazie per aver segnalato e condiviso questa bellissima serie di web cam...
Saluti,
Francesco
|
Top |
|
|
Lucio90 Aquila Reale
|
Inviato: Dom Nov 22, 2015 10:54 am Oggetto: |
|
|
Penso sia ormai giunto il momento di rispolverare questo td. E allora come da me previsto ecco che è giunta la neve sui nostri monti. Cominciamo con due foto di campocatino 1800 metri (accumulo intorno ai 10 cm), seguono altre due di Valle Maia 1125 metri. Successivamente Filettino e poi Colle Cimetta:
Description: |
|
Filesize: |
17.58 KB |
Viewed: |
10989 Time(s) |
|
|
20.78 KB |
10990 Time(s) |
|
|
97.13 KB |
10989 Time(s) |
|
|
98.35 KB |
10989 Time(s) |
|
|
172.93 KB |
10989 Time(s) |
|
|
112.09 KB |
10989 Time(s) |
|
|
|
Top |
|
|
cestò Aquila Reale
|
Inviato: Dom Nov 22, 2015 10:31 pm Oggetto: |
|
|
Ormai ci siamo. Non avevo ancora notato la neve perché i monti sono ancora coperti dalle nuvole. Spero che si scoprano al più presto...la prima neve è sempre qualcosa che emoziona...
Quelle di Lucio non credo che si debbano chiamare previsioni ma...certezze!!
_________________ marco |
|
Top |
|
|
Lucio90 Aquila Reale
|
Inviato: Lun Nov 23, 2015 1:49 pm Oggetto: |
|
|
Non esageriamo Marco
Erano comunque previsioni per il grande generale Baroni, figuriamoci per me che sono un appassionato
|
|
Top |
|
|
Francesco Site Admin
|
Inviato: Lun Nov 23, 2015 9:30 pm Oggetto: |
|
|
cestò ha scritto: | ...
Quelle di Lucio non credo che si debbano chiamare previsioni ma...certezze!! | Hai visto, Marco, il nostro Lucio?! Grande!
Insomma, una prima davvero eccezionale...
Normalmente, infatti, si limita a fugaci imbiancate delle vette più alte. Questa volta, invece...
La quota neve, come dimostrano le foto di Lucio, è stata davvero bassa! erano imbiancati addirittura i Lepini e Prato di Campoli...
Saluti,
Francesco
|
Top |
|
|
Lucio90 Aquila Reale
|
Inviato: Lun Nov 23, 2015 10:11 pm Oggetto: |
|
|
Si, anche i Lepini... ma un mio amico che abita proprio all'inizio della strada per Santa Serena mi ha riferito che, in questa ultima, la neve non è arrivata, si è fermata poco più sopra
|
|
Top |
|
|
Francesco Site Admin
|
Inviato: Mar Nov 24, 2015 4:59 pm Oggetto: |
|
|
Beh Lucio, anche io quando nel pomeriggio sono andato a Campocatino, ho trovato la neve ad una quota ben superiore che alle tue foto..Sicuramente a causa della pioggia...
Il tuo amico a che ora è andato?
Considerando, quindi, la neve a Prato di Campoli credo che anche a Santa Serena almeno una spruzzata di neve ci sia stata....
Saluti,
Francesco
|
Top |
|
|
Lucio90 Aquila Reale
|
Inviato: Mar Nov 24, 2015 7:32 pm Oggetto: |
|
|
E' andato immediatamente dopo il pranzo e mi ha detto che non ha trovato nessuna traccia di neve sul pianoro. Però lui è convinto che almeno li su la neve abbia fatto veloci e fugaci comparse, senza tuttavia attecchire in maniera decisa. Sicuramente almeno un sottile velo c'è stato ma si sarà sciolto davvero in tempi brevissimi. 6 cm invece a Pescasseroli
Ben più importante penso sia stato l'accumulo tra la serata di ieri e la mattinata di oggi. Sulla simbruina l'accumulo è di circa 30 cm. Allego queste foto fatte questa mattina proprio sulla Simbruina, la strada che collega Serra Sant'antonio a Capistrello:
|
140.15 KB |
10281 Time(s) |
|
|
116.06 KB |
10281 Time(s) |
|
|
99.26 KB |
10281 Time(s) |
|
|
102.01 KB |
10281 Time(s) |
|
|
|
Top |
|
|
Francesco Site Admin
|
Inviato: Mer Nov 25, 2015 3:44 pm Oggetto: |
|
|
Ottimo Lucio!
Grazie per averle condivise...
Saluti
Francesco
|
Top |
|
|
Francesco Site Admin
|
Inviato: Gio Nov 26, 2015 7:09 pm Oggetto: |
|
|
Solo per segnalare che anche la seconda nevicata è scesa sotto quota 1000
Saluti,
Francesco
|
Top |
|
|
Lucio90 Aquila Reale
|
Inviato: Gio Nov 26, 2015 8:45 pm Oggetto: |
|
|
Si esatto Francesco. Stamattina si sono avuti degli episodi di pioggia mista a neve su a Fiuggi alla madonnina a quota 830 circa con una temperatura che si aggirava tra i 2 e i 3 gradi positivi. Quota neve quindi posizionata grosso modo intorno ai 900/950 metri. Decisamente più in basso quindi rispetto alla quota da me prevista. Questo dimostra ancora una volta quanto sia difficile e molto delicata la previsione della quota neve. Anche un piccolissimo cambiamento (specialmente poi in tempo reale, cioè nel momento in cui accade l'evento) può rivelarsi molto importante per la previsione di alcuni parametri.
|
|
Top |
|
|
Francesco Site Admin
|
Inviato: Ven Nov 27, 2015 7:36 pm Oggetto: |
|
|
Grazie per la precisazione Lucio!
Saluti,
Francesco
|
Top |
|
|
Lucio90 Aquila Reale
|
Inviato: Ven Nov 27, 2015 8:31 pm Oggetto: |
|
|
Anche se non fanno parte dei nostri monti vorrei inserire due foto riguardante il pianoro di Santa Serena e il monte Malaina di oggi:
|
100.07 KB |
10128 Time(s) |
|
|
69.61 KB |
10128 Time(s) |
|
|
|
Top |
|
|
Francesco Site Admin
|
Inviato: Ven Nov 27, 2015 9:03 pm Oggetto: |
|
|
Molto belle e suggestive Lucio!
Grazie di averle condivise...
Saluti,
Francesco
|
Top |
|
|
|