Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
mariscer Grande amico della montagna
|
Inviato: Ven Apr 06, 2007 3:28 pm Oggetto: Pasquetta! Ma dove ? |
|
|
Ciao amici !
Propongono un mini-sondaggio. Se quest' anno per Pasquetta un turista se ne andasse per una scampagnata sui Monti Ernici, quali itinerari suggerireste ? E voi invece, dove andate ? |
|
Top |
|
|
pino55 I Monti Ernici; la mia passione
Registrato: 19/03/07 23:26 Messaggi: 156 Residenza: Cittaducale - Rieti
|
Inviato: Ven Apr 06, 2007 10:01 pm Oggetto: Risposta al sondaggio |
|
|
Secondo me un turista con famiglia al seguito andrebbe a Prato di Campoli a farsi una bella abbuffata con una grigliata di salsicce, bistecche e altro...., naturalmente dopo aver pagato il pedaggio ( comunque è una buona idea, il pedaggio, soprattutto se serve a far lavorare dei giovani ).
Io e mia moglie andiamo al mare dalle parti di Alba Adriatica, ci faremo qualche kilometro a piedi lungo la spiaggia.
Ciao _________________ Giuseppe |
|
Top |
|
|
Francesco Site Admin
|
Inviato: Sab Apr 07, 2007 1:27 pm Oggetto: |
|
|
Anche io credo che Prato di Campoli venga invasa da orde di barbari. Come del resto la Certosa di Trisulti ed il Ponte dei Santi dove montanari dell'ultimo momento, complice la cronica mancanza di vigilanza che così bene contraddistingue e "tipicizza" le nostre località montane, contribuiranno a colorare i nostri splendidi prati e boschi con rifiuti di tutti i tipi
Ah, io il giorno di pasquetta, proprio per non avvelenarmi il fegato, non sono mai andato da nessuna parte....
Saluti.
Francesco |
|
Top |
|
|
Francesco Site Admin
|
Inviato: Sab Apr 07, 2007 2:02 pm Oggetto: |
|
|
Ah, dimenticavo, il "pedaggio" per Prato di Campoli, stante la mancanza di gestione del pianoro, già dalla fine dello scorso anno non si paga più...
E qui non vorrei riaprire un'ancora sanguinante ferita. Ribadisco la mia opinione: contrariamente a pino55 non sono assolutamente favorevole ad alcun tipo di gestione privata di risorese naturali... Se poi quello di Prato di Campoli ne è l'esempio...
Saluti.
Francesco |
|
Top |
|
|
|
Inviato: Sab Apr 07, 2007 3:54 pm Oggetto: Risposta a Francesco |
|
|
Ciao Francesco
in effetti anch' io non sono favorevole, anche perchè la gestione l' hanno fatta solo per le tasche proprie, basta capitare al Prato...un lunedì di settembre e vedi l' immondizia in giro come coriandoli ecc ecc...una cosa del genere c'è pure a Prato di Mezzo ma penso che la cosa funzioni solo nei giorni di maggior affluenza dei BARBARI...come dici giustamente tu,
poi rimane tutto abbandonato,
Ciao a presto _________________ Giuseppe |
|
Top |
|
|
|
Inviato: Sab Apr 07, 2007 6:33 pm Oggetto: |
|
|
Ahi ahi amici !!! Che fate? Battete le fiacca e non vi impegnate o fate dell'ironia?
Possibile che non ci sia niente di meglio di una "porchettata" a Prato di Campoli?
Dai, suggerite qualche alternativa più creativa.
Io, per Pasquetta non mi sono ancora organizzata del tutto. Al pomeriggio sicuramente andrò al Giardino Botanico di Collepardo, ma la mattina è ancora da pianificare !!!
In ogni modo BUONA PASQUA !!!
:D |
|
Top |
|
|
Joe Guru dei Monti Ernici
|
Inviato: Sab Apr 07, 2007 10:50 pm Oggetto: |
|
|
Io come avrete ormai capito mi faro la solita uscita in MTB.
Ho pensato di fare la traversata da Civita S.Nicola a Prato di Campoli via Fontana S.Giovanni.
Speriamo che non ci sia la neve.
L'ultima volta la neve si era sciolta tutt'intorno ma rimaneva nella vallata in ombra e ci abbiamo messo molto più tempo.
Spero di poter passare tra le orde di gente al prato
A presto. _________________ Su per i monti a ritrovar se stessi |
|
Top |
|
|
Emanuele Site Admin
|
Inviato: Dom Apr 08, 2007 7:39 am Oggetto: |
|
|
Ciao Joe
mi piacerebbe conoscere il percorso che da fontana San Giovanni porta a Prato di Campoli con la bici (quanto a spalla?); l'ho sempre voluto fare ma poi vuoi per una cosa vuoi per un'altra non l'ho mai fatto.
Potresti descriverlo?
Ciao e buona pedalata. |
|
Top |
|
|
Francesco Site Admin
|
Inviato: Dom Apr 08, 2007 11:17 am Oggetto: |
|
|
Nel giorno di pasquetta, se prorpio proprio dovessi decidere, credo che, complici le favorevoli condizioni ambienatli, non mi perderei Ponte dei Santi/Capofiume oppure Guarcino/Capo Cosa/Valle dell'Agello...
Buone passeggiate/pedalate a tutti.... |
|
Top |
|
|
|
Inviato: Mer Apr 11, 2007 7:44 pm Oggetto: |
|
|
Traversata effettuata.
Giornata bellissima con aria fresca che ci ha accompagnato per tutto il percorso.
Abbiamo fatto anche una deviazione fino a Fossa Susanna dova faceva freddino e c'era ancora un po di neve.
Il percorso è pedalabile al 100 % fino a F.S.Giovanni poi inizia il tratto in mezzo al bosco con percorribilita molto variabile diciamo che si pedala per il 70 %.
Bellissimo il tratto in discesa prima di arrivare alla strada che porta a Fossa Susanna dal Prato.
Devo dire che questa volta ho trovato il sentiero molto più pulito indice che è molto più percorso di prima ( aimè anche dai trial ).
Presa la strada sterrata in discesa dopo un po' si arriva a Prato di Campoli.
Pienissimo come un uovo non si riusciva a parcheggiare neanche una bici.
Ho notato però che il pedaggio si pagava di nuovo.
Mi dispiace di non aver fatto un resoconto fotografico ma ho perso la macchinetta poco fa e devo riacquistarla. ( a proposito che ne dite della Canon Poweshot A540 ? )
Anche perchè a meta strada ho trovato un cippo che credevo essere di confine ma non c'erano i simboli degli altri censiti.
C'erano incise solo una A e una V diametralmente opposte ed è alto circa 80 cm.
Ci sentiamo presto ciao. _________________ Su per i monti a ritrovar se stessi |
|
Top |
|
|
Andrea Mizzoni I Monti Ernici; la mia passione
|
Inviato: Mer Apr 11, 2007 10:06 pm Oggetto: |
|
|
Ciao Joe,
anch'io ho trovato una situazione simile a Trisulti (addirittura presenti bancarelle di polacchi e pakistani... ). Giornata meravigliosa ma davvero tanta tanta gente e, ahime', troppa maleducazione. Per quanto riguarda le foto ho preferito immortalare la natura ornata da una sfavillante fioritura (con la mia Powershot A620 comprata sul noto sito d'aste )...a buon intenditor
PS per caso il cippo si trova al centro di 3 ampie radure? _________________ ...evitando di far come Costanzo... |
|
Top |
|
|
|
Inviato: Mer Apr 11, 2007 10:23 pm Oggetto: |
|
|
Uaoo Joe!
Quello che hai trovato non era un cippo di confine ma uno dei termini tra i comuni di Alatri ( da cui la A) e Veroli, per intenderci quelli di cui parlavo in un precedente messaggio di un altro topic.
Fa parte di un gruppo di ventitre termini fissati nel 1778 e che mettono fine ad una diatriba tra le due cittadine durata secoli. Hai notato se il cippo recava inciso il numero romano d'ordine e sotto la cifra araba 1798 ?
Per me sarebbe importante conoscere il numero romano, poichè sono interessata ai microtoponimi. Ti sarei grata!
Saluti Mariscer |
|
Top |
|
|
Francesco Site Admin
|
Inviato: Ven Apr 13, 2007 1:39 pm Oggetto: |
|
|
Mah, non mi risulta che la gestione di Prato di Campoli sia stata affidata ad alcuno.
Proverò ad informarmi.
Per quanto riguarda Pasquetta un'idea ormai tardiva da rispolverare per il prossimo anno:
Fotografare le località più frequentate prima e dopo il giorno di festa...
Per Joe:
Sei partito da San Nicola?
Quanto tempo si impiega per raggiungere Prato di Campoli?
Grazie
Saluti.
Francesco |
|
Top |
|
|
|
Inviato: Sab Apr 14, 2007 5:07 pm Oggetto: |
|
|
Ciao,
Sono partito direttamente da Alatri e sono passato a Fontana Scurano per la sterrata che porta a S.Nicola.
Al Prato siamo arrivati in circa 3 ore 45 considerando che abbiamo fatto una sosta di una mezzoretta a Fontana S.Giovanni e abbiamo tenuto un'andatura media.
Il cippo si trova come aveto detto fra tre radure nel punto più alto del tragitto.
Non ricordo di aver visto altre scritte oltre alle 2 lettere indicate però
considerate che non era proprio in ottimo stato mancavano letteralmente dei pezzi.
Al ritorno sono siamo ripassati al Ponte dei Santi abbiamo imboccato lo sterrato che costeggiando il fiume porta alla centrale idroelettrica dei frati.
Proseguendo siamo usciti alle grotte di Collepardo.
Ecco un altro esempio di presenza nello stesso luogo di forumisti _________________ Su per i monti a ritrovar se stessi |
|
Top |
|
|
Francesco Site Admin
|
Inviato: Lun Apr 16, 2007 8:27 pm Oggetto: |
|
|
Complimenti per la pedalata Joe, veramente notevole!!!
Ho provato ad informarmi presso il comune di Veroli sull'eventuale gestione di Prato di Campoli. Per ora, pur avendomi confermato che il Pianoro non è gestito da alcuno, non sono riuscito a reperire ultriori notizie sul "pedaggio" :(
Saluti.
Francesco |
|
Top |
|
|
|
Inviato: Mer Apr 18, 2007 9:37 pm Oggetto: |
|
|
Gli uomini che stavano riscuotendo il pedaggio avevano la casacca verde della Cooperativa S.Mauro e all'ingresso c'era anche una vettura della protezione civile ma non ricordo di quale paese.
Non è che qualcuno ha riscosso abusivamente?
Bisognerebbe domandare a qualcunaltro che era li se ha la ricevuta.
Indagheremo. _________________ Su per i monti a ritrovar se stessi |
|
Top |
|
|
|
Inviato: Gio Apr 19, 2007 12:16 am Oggetto: |
|
|
Cari amici,
se volete info sicure NON chiedetele al Comune perche' chi vi lavora e' in perenne stato confusionale!!! C'e' da capirli poveretti, sono 12 anni che mangiano a sbafo della cittadinanza, dunque il senso di pesantezza comincia a farsi sentire...per tutti gli interessati, ho avuto notizie dalla guardia forestale che, non chiedetemi come, la famigerata cooperativa ha avuto una proroga al contratto in scadenza!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Non ho avuto il coraggio di replicare a questa notizia; invece di citare la coop. San Mauro per negligenza viene addirittura prolungato il contratto per permetterle questa ulteriore abbuffata per Pasquetta...mentre le staccionate ed il pianoro restano in pessime condizioni!!!
Ecco l'Italia che tutti ci meritiamo...solo solo solo diritti ma mai doveri...in barba a chi ancora si rimbocca le maniche per guadagnarsi la pagnotta (povero fesso!) _________________ ...evitando di far come Costanzo... |
|
Top |
|
|
|
Inviato: Gio Apr 19, 2007 12:36 am Oggetto: |
|
|
Citazione: | naturalmente dopo aver pagato il pedaggio ( comunque è una buona idea, il pedaggio, soprattutto se serve a far lavorare dei giovani ).
|
Ciao Pino55,
non viverla come un attacco personale pero' questa frase mi fa accapponare la pelle, soprattutto perche' viene da un profondo estimatore della montagna, della storia e delle radici del nostro popolo quale io ti riconosco La passione che metti nella tua ricerca va ben oltre il semplice escursionismo. Pero' permettimi di dissentire: smettiamo con quest'idea dell'assistenzialismo a 360 gradi...perche' se da una parte e' giusto aiutare chi e' in difficolta', e' altrettanto vero che questo buonismo (misto a ciecita' dolosa!!!) ha sperperato delle risorse importanti, finite spesso nelle tasche di chi in difficolta' non si e' mai trovato. La Cooperativa San Mauro nasce sicuramente da nobili intenzioni, ma questo non la autorizza a lucrare su una risorsa pubblica; oltretutto come e' possibile constatare, i soci non sono poi cosi' giovani, anzi...
Non voglio semplificare eccessivamente il discorso ma, a mio avviso, in uno Stato responsabile e lungimirante l'assistenza alle fasce sociali piu' deboli (ad esempio i giovani) deve assumere il ruolo di investimento e non di mera assistenza...chi nella vita ha imitato (o si augura di imitare) la famosa cicala non pianga poi all'arrivare dell'inverno... _________________ ...evitando di far come Costanzo... |
|
Top |
|
|
|
Inviato: Gio Apr 19, 2007 10:25 am Oggetto: Risposta ad Andrea |
|
|
Ciao Andrea
Ok per quanto riguarda la gestione del pianoro...se leggi attentamente i messaggi successivi ti accorgi che mi sono ravveduto....era solo un' idea e basta...ma poi , penso che lo sai, solo gli asini non cambiano mai idea.
Ora toglimi una curiosità, perchè hai inserito nel Forum la tua foto con gli occhi coperti dal passamontagna?
Mi piacerebbe incontrarti su una montagna dei Monti Ernici, magari non in inverno perchè le giornate sono corte e ho già problemi di tempo per arrivare lì da te in auto, figurati poi se sulla strada c'è ghiaccio o neve.
Magari tu sali da un versante e io dall' altro, poi sulla cresta ci scambiamo la cioccolata...scherzo, ad ogni modo quest' idea non prenderla come un impegno.
A presto _________________ Giuseppe |
|
Top |
|
|
Francesco Site Admin
|
Inviato: Gio Apr 19, 2007 6:29 pm Oggetto: |
|
|
...e l'episodio citato da joe ovvero il pagamento del pedaggio soltanto ed esclusivamente nel giorno di pasquetta non fa altro che confermare la coerente "sciacalleria" esercitata da pochi sullo splendido (soprattutto in questo periodo!!!) pianoro di Prato di Campoli...
Saluti.
Francesco |
|
Top |
|
|
|