Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Enzone Grande amico della montagna
Registrato: 05/12/07 16:45 Messaggi: 59 Residenza: Roma via delle sette chiese 276
|
Inviato: Lun Feb 16, 2015 10:53 am Oggetto: Fontanile San Giovanni |
|
|
Nonostante il tempo, veloce passeggiata al fontanile San Giovanni
Description: |
|
Filesize: |
57.38 KB |
Viewed: |
6526 Time(s) |
|
|
113.17 KB |
6526 Time(s) |
|
La mia compagna di avventure: Sally |
|
67.41 KB |
6526 Time(s) |
|
|
42.99 KB |
6526 Time(s) |
|
_________________ Enzo Gilardi |
|
Top |
|
|
Francesco Site Admin
|
Inviato: Lun Feb 16, 2015 8:01 pm Oggetto: |
|
|
Ma... foto di ieri Enzo?
Per la miseria quanta neve!!!
Grazie per aver condiviso le foto e complimenti per la passeggiata effettuata con condizioni meteo certamente ... non favorevoli !
Saluti,
Francesco
_________________ "Quando un ago di pino cade nella foresta, l'aquila lo vede, il cervo lo sente e l'orso lo annusa"
Antico detto Pellerossa |
|
Top |
|
|
Registrato: 05/12/07 16:45 Messaggi: 59 Residenza: Roma via delle sette chiese 276
|
Inviato: Mar Feb 17, 2015 12:46 am Oggetto: |
|
|
Si Francesco "fresche fresche" di domenica
|
Top |
|
|
Lucio90 Aquila Reale
Registrato: 17/01/12 16:56 Messaggi: 1787 Residenza: Tecchiena di Alatri (258 m s.l.m.)
|
Inviato: Mar Feb 17, 2015 5:02 pm Oggetto: |
|
|
Bellissime foto Enzo. Il manto nevoso a questa quota rispetta pienamente quanto avvenuto tra la fine di gennaio e l'inizio di febbraio, compresi l'evento nevoso della fine di dicembre e quello del 9 febbraio che fu accompagnato da raffiche di vento fortissime.
Complimenti ancora per le foto e la passeggiata
Un saluto a tutto il forum
|
|
Top |
|
|
Francesco Site Admin
|
Inviato: Mer Feb 18, 2015 7:39 pm Oggetto: |
|
|
Grazie per la precisazione Enzo ed ancora complimenti per l'intraprendenza...
Resto davvero sorpreso dalla quantità di neve..
A proposito: la pineta della foto è quella di Cerreto?
Se così fosse, come credo, sarebbe decisamente singolare; la differenza di quota con il fontanile, infatti, non così rilevante mentre quella di innevamento è piuttosto evidente!
Saluti,
Francesco
_________________ "Quando un ago di pino cade nella foresta, l'aquila lo vede, il cervo lo sente e l'orso lo annusa"
|
Top |
|
|
Lucio90 Aquila Reale
Registrato: 17/01/12 16:56 Messaggi: 1787 Residenza: Tecchiena di Alatri (258 m s.l.m.)
|
Inviato: Mer Feb 18, 2015 8:15 pm Oggetto: |
|
|
Dunque, spero di non sbagliarmi, quella pineta dovrebbe essere posizionata appena si prende la diramazione per fontanile San Giovanni. Controllando su "earth" tale pineta si estende in una fascia di altitudine compresa tra i 1147 e i 1184 metri. Fontanile San Giovanni invece è a 1215 metri esatti. Bisognerebbe vedere quanta neve c'era allo scoperto nel punto della diramazione (1127 metri). Probabilmente credo che il manto rispetto al fontanile non è eccessivamente minore. Il fatto però che in pineta ci sia meno neve (quasi nulla da come si può vedere) mi induce a fermarmi e riflettere. Può darsi che lo scarso innevamento sia causato da fenomeni locali di "scaccianeve" (ipotesi molto forzata ma non impossibile). Oppure per il semplice fatto che la pineta è esposta in maniera libera alle correnti provenienti da sud-ovest (quasi sempre miti), mentre l'area del fontanile è completamente esposta a nord e comunque più riparata dall'ingresso di masse di aria più miti. Darei più credito a quest'ultima ipotesi ma non avendo minimamente seguito l'evolversi della situazione meteo in quelle zone non posso assolutamente dare un "parere certo" in quanto ogni zona ha un suo microclima. La cosa certa è che i fenomeni nevosi accaduti tra la fine di gennaio e l'inizio di febbraio non sono stati uniformi in tutta la Ciociaria. Ne è testimone il fatto che ad esempio è caduta più neve sul pianoro di Santa Serena (monti Lepini) che a Prato di Campoli pur avendo quest'ultimo una quota più elevata.
|
|
Top |
|
|
|
Inviato: Gio Feb 19, 2015 11:35 am Oggetto: |
|
|
Si Francesco è una cosa che ho notato anche io. vi aggiungo delle foto per osservare meglio lo strato di neve.
La mia considerazione , fatte salve le ottime argomentazioni di Lucio ( a proposito aspetto con ansia un tuo invito per i "prugnoli") è che a circa quella quota ci sia stato il confine tra neve e pioggia per cui in pochi metri di dislivello si è registrato un diverso accumulo di neve. la mia e solo una osservazione da profano naturalmente.
Un saluto a tutti e ...buna neve
la parte bassa dellapineta pineta |
|
75.46 KB |
6412 Time(s) |
|
lo strato di neve sul fontanile |
|
63.78 KB |
6412 Time(s) |
|
il bivi tra capo fiume e il fontanile |
|
46.82 KB |
6412 Time(s) |
|
|
25.9 KB |
6412 Time(s) |
|
|
Top |
|
|
Lucio90 Aquila Reale
|
Inviato: Gio Feb 19, 2015 12:28 pm Oggetto: |
|
|
Ok quindi dalle foto possiamo ipotizzare che più o meno a quella quota ci sia stata il confine tra neve e pioggia e quest‘ultima deve aver prevalso. In questo caso entra comunque in gioco anche l‘ipotesi esposizione alle correnti da sud-ovest.
Tieni duro Enzo, ci vorrà la metà di Aprile per le prime nascite e Patrick può confermartelo
|
|
Top |
|
|
casmau I Monti Ernici; la mia passione
|
Inviato: Gio Feb 19, 2015 10:10 pm Oggetto: |
|
|
comunque le pinete, o le abetaie fanno sempre depositare meno neve, sono molto più fitte delle faggete. Buona serata
|
|
Top |
|
|
Francesco Site Admin
|
Inviato: Ven Feb 20, 2015 7:42 pm Oggetto: |
|
|
E' vero Maurizio ma l'accumulo di neve in pineta è quasi trascurabile e nelle ultime foto condivise da Enzo, con la stessa pineta alle spalle, quindi alla medesima quota, la differenza di accumulo con quello al fontanile, appena poche decine di metri più in alto, è lampante!
Ottima la spiegazione del nostro Lucio!
Saluti,
Francesco
|
Top |
|
|
|