Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
patrick I Monti Ernici; la mia passione
|
Inviato: Gio Ott 09, 2014 2:17 pm Oggetto: Monte Pedicino - Sentiero Chiavone |
|
|
Eccomi per chi non le ha già viste sul mio profilo facebook a mostrarvi le foto fatte ieri nell'escursione in solitaria a monte Pedicino, seguendo il percorso C.A.I. CS1, inaugurato il 23 SETTEMBRE 2012 e chiamato Sentiero Chiavone. Il perchè di tale nome, lo si intuisce, sul monte pedicino vi era uno dei tanti campo base o raccolta della squadra di briganti presenti sui nostri monti Ernici , capeggiati dal Brigante Chiavone. Vi lascio alle foto:
Description: |
E qui Fontana Fusa,recensita su questo forum nella sezione Itinerari Storici/Pozzo Faito. |
|
Filesize: |
304 KB |
Viewed: |
6610 Time(s) |
|
Lasciata la sterrata il sentiero prosegue per un vallone sul lato nord del Monte |
|
304.93 KB |
6610 Time(s) |
|
|
319.88 KB |
6610 Time(s) |
|
Qui mi aiuta la tecnologia con altezza e coordinate di vetta. |
|
148.76 KB |
6610 Time(s) |
|
|
|
Top |
|
|
Francesco Site Admin
|
Inviato: Gio Ott 09, 2014 6:33 pm Oggetto: Sentiero di Chiavone - monte Pedicino |
|
|
Eccellente Patrick!
Grazie per aver condiviso escursione e foto!
Saluti,
Francesco
_________________ "Quando un ago di pino cade nella foresta, l'aquila lo vede, il cervo lo sente e l'orso lo annusa"
Antico detto Pellerossa |
|
Top |
|
|
FALCO86 Guru dei Monti Ernici
Registrato: 21/11/10 17:44 Messaggi: 436 Residenza: Monte San Giovanni Campano(FR)
|
Inviato: Mer Ott 15, 2014 8:36 am Oggetto: |
|
|
Se posso permettermi una precisazione,
non che ciò avvalori il territorio, ma la croce di vetta è stata si, messa a dimora da cittadini di Veroli, ma seppur di pochi metri si trova sul territorio di Monte San Giovanni Campano!
Solo cosi per farvi sapere...
Inoltre, il confine tra i comuni di Veroli, M.S.G.C. , e Sora dalle parti appunto di monte Pedicino è anche segnato con dei paletti in legno e del filo spinato
_________________ W IL PARCO DEI MONTI ERNICI
"Per dieci anni ho seguito il pellegrino. Ne ero posseduto. Per me era un Graal." J.A.Baker |
|
Top |
|
|
Francesco Site Admin
|
Inviato: Mer Ott 15, 2014 4:28 pm Oggetto: |
|
|
Grazie per le ulteriori info, Matteo!
Saluti,
Francesco
_________________ "Quando un ago di pino cade nella foresta, l'aquila lo vede, il cervo lo sente e l'orso lo annusa"
Antico detto Pellerossa |
|
Top |
|
|
|
Inviato: Gio Ott 16, 2014 7:29 pm Oggetto: |
|
|
Ciao Matteo e grazie per l'informazione. Ecco che erano tutti quei paletti con il filo spinato. Visibili anche nella seconda foto. Tutto il sentiero che passa per il vallone una volta lasciata la strada ne è costeggiato. Sul ritorno non ho fatto il sentiero ma sono sceso dritto per dritto dalla croce. Chiaramente tutto fuori sentiero, e anche qui tantissimi paletti al limite della pineta. Non so se anche questi fanno da confine tra i comuni, ma che lavoro
Hai altre notizie in merito al posizionamento e al periodo?
Grazie.
|
|
Top |
|
|
FALCO86 Guru dei Monti Ernici
Registrato: 21/11/10 17:44 Messaggi: 436 Residenza: Monte San Giovanni Campano(FR)
|
|
Top |
|
|
|
Inviato: Ven Ott 17, 2014 11:25 am Oggetto: |
|
|
Ok grazie Matteo.
|