Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Lucio90 Aquila Reale
Registrato: 17/01/12 16:56 Messaggi: 1787 Residenza: Tecchiena di Alatri (258 m s.l.m.)
|
Inviato: Mar Apr 15, 2014 1:38 pm Oggetto: |
|
|
Sì Patrick... avevo letto che il Raspberry è grande come un pacchetto di sigarette
Dal tuo link della stazione noto un particolare molto utile. Se ci avete fatto caso ci sono due valori di pressione: "Pressione" e "Pressione relativa".
Con il valore "Pressione relativa" la stazione indica la normale pressione atmosferica che si registra alla quota altimetrica 0 e cioè al livello del mare.
Con il valore "Pressione" invece la stazione indica la pressione atmosferica che c'è in quel momento nel luogo dove è installato il sensore.
Come potete vedere dal link, i due valori non sono uguali. Ebbene tramite un calcolo tra questi due valori è possibile sapere la quota altimetrica esatta dove è presente la stazione.
Sapendo che la pressione atmosferica diminuisce di un punto ogni 8,3 metri, il calcolo diventa molto molto semplice.
Prendo ad esempio i valori registrati alle ore 14:15 come da questa immagine:
Si fa dapprima una semplice sottrazione tra pressione relativa e pressione:
1007,94 - 974,34 = 33,6
Dopodiché il risultato lo si moltiplica per 8,3:
33,6 * 8,3 = 278,88
278,88 è la quota altimetrica precisa di Patrick.
Mi scuso ovviamente per questo OT. Comunque ottimo lavoro davvero Patrick. Aspettiamo tue notizie sull'anemometro
Un saluto a tutto il forum |
|
Top |
|
|
patrick I Monti Ernici; la mia passione
|
Inviato: Mar Apr 15, 2014 1:50 pm Oggetto: |
|
|
Grande Lucio. Vuoi sapere a che altezza mi trovo? 285 m. Io guardo google maps, tu te lo calcoli. Che roba. Grande |
|
Top |
|
|
Lucio90 Aquila Reale
Registrato: 17/01/12 16:56 Messaggi: 1787 Residenza: Tecchiena di Alatri (258 m s.l.m.)
|
Inviato: Mar Apr 15, 2014 2:05 pm Oggetto: |
|
|
Ok, ci sono soltanto pochissimi metri di scarto ma alla fine 6 metri di scarto non sono nulla.
Questa comunque è una delle tante formule, ne posseggo altre molto più complicate per il calcolo o dell'umidità o di altri valori ma in realtà non le uso quasi mai, faccio prima a guardare questi valori sulla stazione meteo
|
Top |
|
|
|
Inviato: Mar Apr 15, 2014 3:41 pm Oggetto: |
|
|
Allora ragazzi, per la parte hardware funziona, il Link al sito funziona, ma sto usando una pagina creata per dare la strada da seguire. Si faccia avanti chi ne capice di html e php in modo da creare una bella stazione meteo con tanto di trend delle vari misurazioni. Perche io sono due giorni che ci litigo ma non avendo conoscenze, ci litigo solo. |
|
Top |
|
|
cestò Aquila Reale
|
Inviato: Mar Apr 15, 2014 4:30 pm Oggetto: |
|
|
Forse quel piccolo scarto nel tuo calcolo, Lucio, potrebbe derivare dal fatto che la pressione non è sempre la stessa ma cambia? _________________ marco |
|
Top |
|
|
Lucio90 Aquila Reale
|
Inviato: Mar Apr 15, 2014 4:50 pm Oggetto: |
|
|
No Marco. Può anche darsi che, o google maps non restituisce la quota altimetrica precisa (opzione che però mi sento di escludere visto che sono quote calcolate con il satellite) o che il sensore della pressione atmosferica non sia stato tarato (da chi lo ha fabbricato) con estrema precisione. Tuttavia il tutto è assolutamente corretto. 6 metri di scarto non sono nulla.
Patrick... ci vorrebbe qualcuno che sappia usare il linguaggio php (se puoi scarta l'html perché è migliore il php).
|
Top |
|
|
cestò Aquila Reale
|
Inviato: Mar Apr 15, 2014 5:35 pm Oggetto: |
|
|
Ok grazie Lucio per la delucidazione! _________________ marco |
|
Top |
|
|
Francesco Site Admin
|
Inviato: Mer Apr 16, 2014 5:29 pm Oggetto: |
|
|
Ottimo Patrick, proverò a sentire Emanuele per il php....
Grazie, Lucio, per la formula!
Saluti,
Francesco _________________ "Quando un ago di pino cade nella foresta, l'aquila lo vede, il cervo lo sente e l'orso lo annusa"
Antico detto Pellerossa |
|
Top |
|
|
|
Inviato: Mer Apr 16, 2014 8:04 pm Oggetto: |
|
|
E' di una difficoltà incredibile per me, ma qualcosa continuo a farlo nella pagina.
Questa la nuova
http://nonsferatum.altervista.org/swpi2/sora1.html
Domani o dopodomani armato di flex e saldatrice vedo di sistemare i sensori sul tetto.
Francesco è chiaro, se Emanuele può creare una pagina con le cartelle che ho e il risultato è destinato al forum, la parte Hardware la fornisco io. |
|
Top |
|
|
Lucio90 Aquila Reale
|
Inviato: Mer Apr 16, 2014 8:20 pm Oggetto: |
|
|
Patrick, se ci riesci monta il tutto su un'asta alta 180/200 cm dal tetto. In questo modo i sensori non risentono del calore emesso dal cemento.
|
Top |
|
|
cestò Aquila Reale
|
Inviato: Mer Apr 16, 2014 9:22 pm Oggetto: |
|
|
Spettacolare!!! _________________ marco |
|
Top |
|
|
|
Inviato: Gio Apr 17, 2014 4:14 pm Oggetto: |
|
|
Allora pian pianino i lavori avanzano.
http://nonsferatum.altervista.org/swpi/stazione%202.html
Questo è il risultato di 6 ore
Cosa ci si può aggiungere? Avevo pensato anche ad una sezione con le slide delle previsioni di Lucio90, cosi se la stazione riesce ad entrare in servizio lui con le credenziali di accesso le carica direttamente li. |
|
Top |
|
|
Francesco Site Admin
|
Inviato: Gio Apr 17, 2014 8:37 pm Oggetto: |
|
|
Davvero complimenti Patrick, un lavoro eccellente e grazie per la disponibilità
Vediamo se si riesce ad ottimizzarlo ancora di più...
Saluti,
Francesco _________________ "Quando un ago di pino cade nella foresta, l'aquila lo vede, il cervo lo sente e l'orso lo annusa"
|
Top |
|
|
cestò Aquila Reale
|
Inviato: Ven Apr 18, 2014 1:16 pm Oggetto: |
|
|
Il progetto si sta facendo sempre più interessante! Complimenti Patrick!! _________________ marco |
|
Top |
|
|
|
|
Top |
|
|
cestò Aquila Reale
|
Inviato: Ven Apr 18, 2014 7:56 pm Oggetto: |
|
|
Fenomenale!!! Sempre più bella!! ...che fissa i led rossi lampeggianti...
Personalmente non ne so molto quindi non so se si dovrebbe fare qualche aggiunta...comunque a me sembra davvero ben fornita...
Dai che poi la faccio vedere ai miei amici "nordici" appassionati anche loro di stazioni meteo!
Rinnovo i miei complimenti! _________________ marco |
|
Top |
|
|
Lucio90 Aquila Reale
|
Inviato: Ven Apr 18, 2014 8:37 pm Oggetto: |
|
|
Complimenti davvero Patrick! Gran bel lavoro!
A fine lavori aggiungeremo qualcos'altro alla pagina web, qualcos'altro che potrà risultare "utile" ai visitatori che accederanno
|
Top |
|
|
Francesco Site Admin
|
Inviato: Ven Apr 18, 2014 9:21 pm Oggetto: |
|
|
Sempre meglio Patrick!
Non so cosa si potrebbe aggiungere a questo punto....
Compliemnti ancora!
Saluti
|
Top |
|
|
|