Forum dei "Monti Ernici"

 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 
www.montiernici.it



"Preso a cornate da un cervo"

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Forum
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6462
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Lun Feb 19, 2007 9:49 pm    Oggetto: "Preso a cornate da un cervo" Condividi su Facebook Rispondi citando

Ciociaria Oggi. Articolo odierno (19 febbraio 2007) nella pagina di Veroli.



Forse l'ultimo utilizzo visto che, normalmete, i cervi perdono le corna (palchi) a fine febbaraio... Wink



19_02_2007_FROSINONE_lun_19_02_07_-_Frosinone.gif.jpg
 Description:
 Filesize:  129.73 KB
 Viewed:  5727 Time(s)

19_02_2007_FROSINONE_lun_19_02_07_-_Frosinone.gif.jpg


Top
Profilo Invia messaggio privato  
Joe
Guru dei Monti Ernici
Guru dei Monti Ernici


Registrato: 05/04/06 21:38
Messaggi: 373
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Mer Feb 21, 2007 10:14 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Ciao

la notizia ha colpito subito anche me e quando l'ho sentita al telegionale mi è subito venuto in mente il piccolo cerbiatto trovato a prato di campoli oggetto di un dibattito qualche post fa.

Forse è il padre. Very Happy



P.s. Potrebbe essere direttamente lui? Shocked

non so quanto sia veloce la crescita dei cervi, voi che ne dite.

_________________
Su per i monti a ritrovar se stessi
Top
Profilo Invia messaggio privato [ Nascosto ]
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6462
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Gio Feb 22, 2007 9:32 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Ciao Joe,



Non credo (e non spero!) che il cervo dell'articolo sia uno dei due avvistati da Eleonora e Domenico.

Nel testo non si parla delle dimensioni ma si fa riferimento a corna "maestose e ramificate" incompatibili quindi con i pochi mesi di vita dei cerbiatti di Prato di Campoli.

A proposito di corna, voglio ribadire che quelle dei cervi (come quelle degli altri cervidi) non sono vere e proprie corna ma...ossa!!!

Vengono chiamati palchi e crescono e cadono una volta l'anno. Questo singolare fenomeno, regolato dagli ormoni sessuali, avviene nel periodo gennaio/aprile per la perdita e marzo/luglio per la ricrescita.

Durante la fase di crescita il palco è ricoperto di una particolare peluria (il velluto) costituita dai vasi sanguigni necessari per la formazione delle ramificazioni. Completato lo sviluppo del palco (trofeo) - mediamente in quattro mesi - la peluria muore ed i cervi se ne disfano sfregando "le corna" contro alberi, rami ecc.



Da evidenziare che i trofei più belli, ramificati e maestosi contraddistinguono i maschi adulti più forti mentre quelli più semplici generalmente gli esemplari più giovani e/o vecchi.



Infine voglio sfatare una delle tante leggende metropolitane: l'età dei cervi NON si misura dalla ramificazione del palco ma dall'usura della dentazione.



Saluti.

Francesco
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Professore
Grande amico della montagna
Grande amico della montagna


Registrato: 30/08/06 11:03
Messaggi: 66

MessaggioInviato: Dom Feb 25, 2007 6:06 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Sei uno dei più grandi esperti di cervi!!

Non lo immaginavo.

Saluti
Top
Profilo Invia messaggio privato [ Nascosto ]
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6462
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Mer Mar 21, 2007 1:14 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Dopo giorni di appostamento ecco finalmente il cervo segnalato.



Nella "Galleria Fotografca ---> Fauna" due scatti.



Saluti.

Francesco


L'ultima modifica di Francesco il Dom Mar 25, 2007 9:16 pm, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Michele
Amico della Montagna
Amico della Montagna


Registrato: 26/08/06 12:27
Messaggi: 36

MessaggioInviato: Dom Mar 25, 2007 7:19 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

belle le foto del cervo, riallacciandomi ad un discorso precedente, a giudicare delle dimensioni del "palco" (giusto?) potrebbe veramente essere quello fotografato da eleonora e domenico?
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6462
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Dom Mar 25, 2007 9:07 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Ciao Michele.



Effettivamente quando dopo giorni di ricerca sono finalmente riuscito a fotografare il cervo, in considerazione dell'enfasi degli articoli di stampa mi aspettavo un animale più grande. Ed ho subito ripensato a Joe. Più che il palco (in crescita), ad ogni buon conto, ad indicare la giovane età dell'esemplare fotografato è la taglia.

Certo, nessuno ha elementi per stabilire se il nostro amico sia tra i due cerbiatti fotografati da Eleonora e Domenico. Sicuramente la taglia è compatibile...



Saluti.

Francesco
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Andrea Mizzoni
I Monti Ernici; la mia passione
I Monti Ernici; la mia passione


Registrato: 23/08/06 11:30
Messaggi: 105
Residenza: Veroli

MessaggioInviato: Mer Apr 11, 2007 11:21 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Cari amici,

spero abbiate seguito la scorsa settimana la trasmissione "Mi manda Rai3"...c'era il signor Paniccia (l'incornato Laughing ) che chiedeva i danni per l'aggressione subita, con tanto di interviste in territorio verolano (c'era anche la testimonianza di Cesare sul luogo del delitto)...davvero esilarante!!!



PS per la cronaca sembra che la sua richiesta, per quanto bislacca, sia stata accolta e la Regione provvedera' al pagamento del danno

_________________
...evitando di far come Costanzo...
Top
Profilo Invia messaggio privato [ Nascosto ] MSN
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6462
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Ven Apr 13, 2007 2:04 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Ciao Andrea,



dici davvero?

Non posso crederci....



Viviamo proprio nel paese dei balocchi Crying or Very sad



Saluti.

Francesco
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Forum Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare files in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it