Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
patrick I Monti Ernici; la mia passione
|
Inviato: Dom Mar 09, 2014 9:43 pm Oggetto: |
|
|
Lucio le tue ormai sono le mie fonti per le previsioni meteo. Ho serra alta in linea d'aria a 3km quindi vi terro aggiornati sulle condizioni. Per ora il rifuggio trombetta vanta 20 cm di neve. Stiamo a vedere
|
|
Top |
|
|
cestò Aquila Reale
|
Inviato: Lun Mar 10, 2014 7:23 pm Oggetto: |
|
|
Francesco ha scritto: | Importante il numero dei partecipanti ed i fuoristrada a disposizione!
Per quanto mi riguarda ancora non so se avrò posti disponobili sul mio (aspetto conferma da alcune persone)
Giorgio, tu confermi la disponibilità di uno o due posti? | Scusa Francesco...non sapevo che fossero indispensabili dei fuoristrada, io ovviamente non ne posseggo uno, quindi se sono di troppo non c'è problema...sarà per la prossima volta.
Francesco ha scritto: | Quindi, scarponi da montagna ed abbigliamento adatto... | Nell'eventualità che fosse possibile per me la presenza...per scarponi da montagna intendi scarponcini alti, quelli sopra la caviglia? Oppure ancora più alti? Scusa se non capisco ma è l'inesperienza...
_________________ marco |
|
Top |
|
|
Lucio90 Aquila Reale
Registrato: 17/01/12 16:56 Messaggi: 1787 Residenza: Tecchiena di Alatri (258 m s.l.m.)
|
Inviato: Lun Mar 10, 2014 7:48 pm Oggetto: |
|
|
cestò ha scritto: | Scusa Francesco...non sapevo che fossero indispensabili dei fuoristrada, io ovviamente non ne posseggo uno, quindi se sono di troppo non c'è problema...sarà per la prossima volta. |
Si, stessa cosa anche per me... lo ripeto qui perché è stata rinnovata la pagina e il mio messaggio non è più visibile se non cliccandoci su specificatamente.
Un saluto a tutto il forum
|
|
Top |
|
|
Francesco Site Admin
|
Inviato: Lun Mar 10, 2014 9:31 pm Oggetto: |
|
|
Marco e Lucio, non ci pensate nemmeno!
Guai a voi!
In qualche modo ci si organizza, o no?
Saluti,
Francesco
_________________ "Quando un ago di pino cade nella foresta, l'aquila lo vede, il cervo lo sente e l'orso lo annusa"
Antico detto Pellerossa |
|
Top |
|
|
roberto f104 Amico della Montagna
|
Inviato: Lun Mar 10, 2014 9:40 pm Oggetto: |
|
|
Salve, seguo l'organizzazione del prossimo evento e spero vivamente di poter partecipare insieme con i miei figli e con un amico che ha la Panda 4 x 4 . Intanto vi posto la foto di Monte Serra Alta visto da casa mia ad Arpino .
|
|
Top |
|
|
Enzone Grande amico della montagna
Registrato: 05/12/07 16:45 Messaggi: 59 Residenza: Roma via delle sette chiese 276
|
Inviato: Mar Mar 11, 2014 9:03 am Oggetto: |
|
|
Anche io non ho 4 x 4 e confido in qualche amico (vero Patrick) ma male che vada e non ci fossero posti in auto, arrivare a piedi al Trombetta ci vuole circa 1.5 h, sono circa 6 Km da dove si può lasciare la macchina "normale" e tutti su strada per cui sono km facili facili. Quindi non inventatevi scuse in ogni caso si và. Chiaro che se si và a piedi bisognerà partire per le 7:30-8 per arrivare insieme su al Trombetta.
Non ci rimane che contarci e partire..... chi in macchina e chi a piedi.
Un saluto a tutti.
P.S.
per allenamento confermo che domenica 16 vado a ciaspolare su a Campocatino.
_________________ Enzo Gilardi |
|
Top |
|
|
cestò Aquila Reale
|
Inviato: Mar Mar 11, 2014 9:37 am Oggetto: |
|
|
Allora se è così direi che intanto ci si ritrova nel punto indicato da Francesco, poi si decide il da farsi. Anche se si fa a piedi per me non c'è problema
|
Top |
|
|
Lucio90 Aquila Reale
Registrato: 17/01/12 16:56 Messaggi: 1787 Residenza: Tecchiena di Alatri (258 m s.l.m.)
|
Inviato: Mar Mar 11, 2014 11:56 am Oggetto: |
|
|
Anche per me nessun problema se si fa a piedi. L'unica mia preoccupazione riguarda gli scarponi da escursione... non sono alti e non saprei se possono essere buoni sulla neve.
|
|
Top |
|
|
Enzone Grande amico della montagna
Registrato: 05/12/07 16:45 Messaggi: 59 Residenza: Roma via delle sette chiese 276
|
Inviato: Mar Mar 11, 2014 12:23 pm Oggetto: |
|
|
Basta che gli scarponi ti tengano caldi i piedi e siano un po a tenuta di umidità (se possibile ingrassarli ), se ci fosse tanta neve ho io un paio di ghette da prestarti e camminando sulle tracce degli apripista un po di carrarmato sotto e sufficiente.
Non hai più scuse
enzone
_________________ Enzo Gilardi |
|
Top |
|
|
Lucio90 Aquila Reale
|
Inviato: Mar Mar 11, 2014 12:45 pm Oggetto: |
|
|
No no le mie non sono scuse perché non vedo davvero l‘ora di essere lì con voi Non ci sono mai stato quindi la curiosità é forte
Io credo che gli scarponi non mi daranno problemi. Ci sono tranquillamente andato a campostaffi con 65 cm di neve (é stato un po un azzardo ma non ho avuto problemi) quindi penso andrà tutto ok.
Un saluto a tutto il forum [/u]
|
|
Top |
|
|
patrick I Monti Ernici; la mia passione
|
Inviato: Mar Mar 11, 2014 1:20 pm Oggetto: |
|
|
Enzo per te affitto volentieri un asino ragliante che non cammina, ti ci porto io sopra. Bando alle chiacchiere, Su al rifugio, ora che la strada non è particolarmente accidentata ci ho trovato tutti i tipi di macchine, quindi fino a li ci si arriva tutti, io vedo di andare con una uno insieme a Enzo fino alle cisterne e poi proseguo a piedi. Partire invece a piedi da dove si lascia l'asfalto è vero che in un ora si sta su al rifugio ma si allunga troppo e ci sono altri percorsi più corti, tipo partire dalla Madonna della Figura, località selva di Sora. Per le scarpe, ragazzi ammesso che dobbiamo farcela a piedi dal rifugio, ci si trova un 90 % del percorso su strada sterrata quindi comoda e il restante è un bel sentiero fino alla cima anche questo comodo ma va considerato l'imprevisto neve, fango e storte.
|
|
Top |
|
|
Lucio90 Aquila Reale
|
Inviato: Mar Mar 11, 2014 3:05 pm Oggetto: |
|
|
Ieri sera ho riletto con molta più calma tutta l'eccezionale documentazione presente in questo td relativo al disastro.
Innanzitutto faccio davvero i complimenti a tutti quelli che hanno riportato foto(sia recenti che di epoca), articoli di giornale di epoca, mappe molto utili del luogo, racconti, e documentazione dettagliata dell'accaduto.
Siccome in alcuni esposti (documenti) si parla delle cattive condizioni del tempo che c'erano nel momento dell'impatto (comunque anche prima durante il decollo) mi ha incuriosito molto sapere qual'erano in maniera più precisa le condizioni meteorologiche durante il volo dell'aereo. Così ho spulciato l'archivio meteorologico e ne sono venute fuori queste due cartine:
Come potete vedere il maltempo in quel momento era molto accentuato (bassa pressione) e dalla seconda cartina (che sarebbero le temperature registrate alle ore 12 alla quota di 1400 metri circa, in questo caso +2°C) si può capire che durante quel giorno nevicava in maniera anche copiosa sul monte Serra Alta.
Inoltre su un'altro esposto si può leggere che durante l'incidente la zona boscosa era ricoperta da un alto strato di neve presumibilmente superiore al metro e 50. Direi che questa notizia (o meglio l'accumulo) non è presunto, ma certo. L'inverno del 1963 fu uno dei più gelidi che la storia ricordi con eventi nevosi, di una certa importanza, anche in pianura. Viene spesso menzionato insieme ai più "blasonati" inverni '29 '56 e '85
Infine su un'altro esposto ancora si può leggere la seguente dicitura (riguarda l'altimetro): "la lettura della quota indicata dalle lancette non è attendibile stante la libertà di rotazione della stessa. La regolazione dell'altimetro è di 1013,2 millibar"
Non sono riuscito a capire esattamente cosa intende l'esposto con questa dicitura (altimetro rotto a causa dell'impatto??). In ogni caso se (e ripeto se) per regolazione si intende il valore di pressione, normalizzato al livello del mare, che in quel momento restituiva l'altimetro, lo strumento era pesantemente starato (ma qui comunque c'è l'incognita "distruzione" dello strumento per l'impatto) .
Chiudo questo intervento dicendovi che facendo una piccola ricerca sono riuscito a trovare il tipo di altimetro che era installato sull'aereo (scusate l'immagine piccola):
Questa ovviamente era una mia curiosità che volevo condividere con voi. Niente di importante, non è nulla questo rispetto alle eccezionali documentazioni postate all'inizio di questo td.
Description: |
|
Filesize: |
67.38 KB |
Viewed: |
5072 Time(s) |
|
|
56.95 KB |
5072 Time(s) |
|
|
13.96 KB |
5072 Time(s) |
|
|
|
Top |
|
|
|
Inviato: Mar Mar 11, 2014 7:08 pm Oggetto: |
|
|
A Lucio 90 i Complimenti per la bella ricerca
|
|
Top |
|
|
Francesco Site Admin
|
Inviato: Mar Mar 11, 2014 8:07 pm Oggetto: |
|
|
Manca ancora parecchio...
Direi di aspettare un pò, fare per bene la conta persone/mezzi e poi organizzarci di conseguenza...
Se, come affermato da Patrick (che ringrazio per queste sue info ), sarà possibile arrivare al rifugio Trombetta anche con automobili normali, tanto meglio!
Per gli scarponi... già mi hano preceduto ; il mio era solo un invito a non presentarsi con le classiche scarpette da ginnastica!
Il tratto con neve che incontreremo sarà solo quello finale (salvo sorprese meteo) dalla sella al relitto aereo; un paio di cento metri anche se in scomoda pendenza...
Eccellente, Lucio, la ricerca meteo alla data dell'evento, preziosissima come anche i tuoi commenti! Mi unisco ai complimenti di Roberto
Riutilizzo, infine, la foto di roberto f104 (che ringrazio) con l'aggiunta di indicazioni utili: il punto più vicino al relitto raggiungibile in 4x4 e grossomodo il sentiero.
Saluti,
Francesco
|
136.67 KB |
6444 Time(s) |
|
_________________ "Quando un ago di pino cade nella foresta, l'aquila lo vede, il cervo lo sente e l'orso lo annusa"
|
Top |
|
|
|
Inviato: Mer Mar 12, 2014 9:29 pm Oggetto: |
|
|
Buona sera a tutti , meno male che ho messo quella foto .....io credevo che il relitto fosse sulla montagna centrale , ma ora grazie al percorso tracciato da Francesco , ho capito meglio la posizione ....quindi monte serra alta è quello a destra .Ora mi piacerebbe sapere i nomi degli altri monti ...Per le scarpe , vi prego di darmi qualche consiglio , non ho esperienza di montagna .Un saluto a tutti .
|
|
Top |
|
|
Francesco Site Admin
|
Inviato: Mer Mar 12, 2014 9:59 pm Oggetto: |
|
|
Dunque Roberto...
Se la prospettiva non mi inganna, quello al centro è l'Acereto (sopra Monan di Rosa), quello a sinistra Serra Comune..
Per le scarpe vanno bene scarponcini con suola antiscivolo.. Insomma, basta che non siano basse e/o con suola liscia...
Saluti,
Francesco
|
Top |
|
|
|
Inviato: Mer Mar 12, 2014 10:10 pm Oggetto: |
|
|
Grazie Francesco , sono 50 anni che li vedo davanti a me e manco li conoscevo !!!
|
|
Top |
|
|
FALCO86 Guru dei Monti Ernici
Registrato: 21/11/10 17:44 Messaggi: 436 Residenza: Monte San Giovanni Campano(FR)
|
Inviato: Dom Mar 16, 2014 8:52 am Oggetto: |
|
|
Ragazzi mi dispiace ma stavolta non potrò essere con voi
Purtroppo, (o per fortuna!) devo lavorare...un improvviso ed importante carico di lavoro, ci costringe a delle turnazioni a "ciclo continuo", ed aimè i weekend se ne vanno a....
Non mancheranno altre occasioni dai...
Un saluto a tutti e buona escursione
_________________ W IL PARCO DEI MONTI ERNICI
"Per dieci anni ho seguito il pellegrino. Ne ero posseduto. Per me era un Graal." J.A.Baker |
|
Top |
|
|
cestò Aquila Reale
|
Inviato: Dom Mar 16, 2014 9:07 am Oggetto: |
|
|
Mi dispiace tanto Falco! Il lavoro prima di "tutto"...e meno male che c'è!
Sarà per la prossima dai!
|
Top |
|
|
Francesco Site Admin
|
Inviato: Dom Mar 16, 2014 6:49 pm Oggetto: |
|
|
Dispiace tanto anche a me Matteo....
L'unica consolazione è che almeno l'impedimento è dovuto a motivi di lavoro e di questi tempi....
Alla prossima!
Saluti,
Francesco
|
Top |
|
|
|