Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Francesco Site Admin
|
Inviato: Lun Giu 11, 2012 6:11 pm Oggetto: |
|
|
Ho già espresso , QUI, la mia opinione sul pascolo a Prato di Campoli e, più in generale, sui Monti Ernici.
Purtroppo non posso fare a meno di confermarla. Come fin troppo facilmente lecito aspettarsi non mi sembra sia cambiata qualcosa... i soliti problemi, il solito sovraffollamento, la solita completa mancanza di regole e regolamenti o la puntuale disattenzione degli stessi....
Saluti,
Francesco
|
|
Top |
|
|
Lucio90 Aquila Reale
Registrato: 17/01/12 16:56 Messaggi: 1787 Residenza: Tecchiena di Alatri (258 m s.l.m.)
|
Inviato: Ven Ago 17, 2012 6:05 pm Oggetto: |
|
|
Nuova passeggiata a prato di campoli. A parte il caldo, l'ambiente è davvero in condizioni disastrose. Mi riferisco alla vegetazione, dove il prato è completamente ingiallito e il terreno secco con qualche crepa. Di gente tanta, ma comunque di meno rispetto al giorno di ferragosto, dove c'erano le guardie che non permettevano l'ingresso al pianoro per via dei posti esauriti
Ho scattato poche foto, ma attraverso queste vi renderete subito conto di come l'ambiente stia soffrendo il gran caldo...
Un saluto a tutto il forum
|
|
Top |
|
|
Lucio90 Aquila Reale
Registrato: 17/01/12 16:56 Messaggi: 1787 Residenza: Tecchiena di Alatri (258 m s.l.m.)
|
Inviato: Ven Lug 05, 2013 10:36 am Oggetto: |
|
|
Stamattina veloce colazione e poi via su allo splendido pianoro verolano. Arrivo alle ore 6:45. Speravo di trovare qualche fungo ma purtroppo nulla. La stagione fin da adesso non ha presentato i requisiti necessari per la nascita e la crescita dei funghi. Ho scattato alcune foto... ve le mostro:
Da segnalare vento fortissimo e "caldo" (di questo ne parlerò meglio nel td delle previsioni).
|
|
Top |
|
|
Francesco Site Admin
|
Inviato: Ven Lug 05, 2013 7:15 pm Oggetto: |
|
|
Belle e suggestive Lucio....
Complimenti...
Saluti,
Francesco
_________________ "Quando un ago di pino cade nella foresta, l'aquila lo vede, il cervo lo sente e l'orso lo annusa"
Antico detto Pellerossa |
|
Top |
|
|
FALCO86 Guru dei Monti Ernici
Registrato: 21/11/10 17:44 Messaggi: 436 Residenza: Monte San Giovanni Campano(FR)
|
Inviato: Sab Gen 25, 2014 3:05 pm Oggetto: |
|
|
Stamattina, giretto a Prato di Campoli...
Questa la situazione...
Description: |
|
Filesize: |
332.19 KB |
Viewed: |
8875 Time(s) |
|
|
252.72 KB |
8875 Time(s) |
|
|
341.56 KB |
8875 Time(s) |
|
_________________ W IL PARCO DEI MONTI ERNICI
"Per dieci anni ho seguito il pellegrino. Ne ero posseduto. Per me era un Graal." J.A.Baker |
|
Top |
|
|
Registrato: 21/11/10 17:44 Messaggi: 436 Residenza: Monte San Giovanni Campano(FR)
|
Inviato: Sab Gen 25, 2014 3:13 pm Oggetto: |
|
|
Un paio di gradi, poca neve e tanto tanto vento con i "blizzard"
|
474.12 KB |
8873 Time(s) |
|
|
528.76 KB |
8873 Time(s) |
|
|
472.3 KB |
8873 Time(s) |
|
|
491.06 KB |
8873 Time(s) |
|
"Per dieci anni ho seguito il pellegrino. Ne ero posseduto. Per me era un Graal." J.A.Baker |
|
Top |
|
|
Lucio90 Aquila Reale
|
Inviato: Sab Gen 25, 2014 4:34 pm Oggetto: |
|
|
Bellissime foto FALCO86!
E poi prato di campoli è sempre bello, sia con neve che senza
Posso chiederti, approssimativamente, a che quota hai incominciato a trovare neve a terra?
|
|
Top |
|
|
Francesco Site Admin
|
Inviato: Dom Gen 26, 2014 5:45 pm Oggetto: |
|
|
Gran belle foto Matteo! complimenti e grazie per averle condivise....
Eh si, Lucio, prato di campoli è sempre bello....
Saluti,
Francesco
_________________ "Quando un ago di pino cade nella foresta, l'aquila lo vede, il cervo lo sente e l'orso lo annusa"
|
Top |
|
|
|
Inviato: Lun Gen 27, 2014 4:08 pm Oggetto: |
|
|
Lucio90 ha scritto: | Posso chiederti, approssimativamente, a che quota hai incominciato a trovare neve a terra? |
Scusa il ritardo Lucio
Grazie dei complimenti e comunque posso dirti che le prime "spolverate" erano presenti dal rifugio/cisterna dove, per intenderci fanno pagare il parcheggio l'estate
Mentre scrivo, credo proprio che stia nevicando molto sui nostri monti ed anche ovviamente a Prato di Campoli, un paio di ore fà a Frosinone scendeva qualche fiocco
Grazie anche a Francesco
|
Top |
|
|
Lucio90 Aquila Reale
|
Inviato: Dom Mar 16, 2014 2:56 pm Oggetto: |
|
|
Stamattina passeggiata nei boschi di Prato di Campoli in cerca del fungo marzuolo (esito negativo). Prima di andare via però ho scattato queste belle foto che condivido con voi (scusate sempre la qualità, i miei mezzi di fotografia non possono certamente competere con i vostri):
|
|
Top |
|
|
Francesco Site Admin
|
Inviato: Dom Mar 16, 2014 6:55 pm Oggetto: |
|
|
Ma non preoccuparti Lucio per la qualità delle foto, nessuna attrezzatura riuscrà mai a restituire alle nostre montagne il loro autentico splendore....
Grazie per averle condivise!
Saluti,
Francesco
|
Top |
|
|
Lucio90 Aquila Reale
|
Inviato: Dom Giu 28, 2015 6:07 pm Oggetto: |
|
|
Rispolvero questo vecchio td. Si vociferava dei primissimi ritrovamenti di Boletus Aestivalis nell'immensa faggeta di Prato Di Campoli. Per ora quello che ho trovato è stato soltanto vento furioso che per 7 giorni consecutivi non ha mai smesso di soffiare. Ciò comunque non mi ha impedito di scattare questa (spero) bella panoramica a 360° nella mattinata di venerdì 26 giugno 2015 (fare copia e incolla del link sulla barra degli indirizzi):
https://www.google.com/maps/@41.77354,13.49348,3a,90y,249.38h,93.16t/data=!3m7!1e1!3m5!1sqLk5MFwgl7kAAAQqhsrdHQ!2e0!3e11!7i3010!8i1505
|
|
Top |
|
|
Francesco Site Admin
|
Inviato: Dom Giu 28, 2015 10:03 pm Oggetto: |
|
|
Altroché se è bella, Lucio
Complimenti!
Saluti,
Francesco
|
Top |
|
|
|
Inviato: Mar Lug 07, 2015 7:27 pm Oggetto: |
|
|
Bellissima panoramica...
Complimenti Lucio
|
Top |
|
|
Lucio90 Aquila Reale
|
Inviato: Mer Lug 08, 2015 11:28 am Oggetto: |
|
|
Grazie Francesco e Falco
|
|
Top |
|
|
Lucio90 Aquila Reale
|
Inviato: Sab Lug 02, 2016 4:50 pm Oggetto: |
|
|
Nuove foto (di oggi pomeriggio) ma questa volta con una novità, perché sono state scattate con la mia nuova Nikon D3300. Sono alle prime armi ma dalle poche foto che ho iniziato a scattare (per ora con un semplice 18-55) debbo dire che non è niente male.
Purtroppo sono costretto a caricarle tramite server esterno perché direttamente sul forum mi restituisce un errore
Per quanto riguarda Prato Di Campoli, sempre bellissimo e l'unica novità (nonostante faccia parecchio caldo lissù) sono i faggi parzialmente bruciati dal gelo del 26 aprile poco sotto Pizzo Deta. Nell'ultima foto una cella temporalesca che sta colpendo con temporali e grandinate la Marsica.
|
412.45 KB |
7646 Time(s) |
|
|
630.45 KB |
7646 Time(s) |
|
|
455.54 KB |
7646 Time(s) |
|
|
429.14 KB |
7646 Time(s) |
|
|
805.58 KB |
7646 Time(s) |
|
|
268.24 KB |
7644 Time(s) |
|
|
|
Top |
|
|
Francesco Site Admin
|
Inviato: Sab Lug 02, 2016 5:34 pm Oggetto: |
|
|
Lucio 90 ha scritto: | Nuove foto (di oggi pomeriggio) ma questa volta con una novità, perché sono state scattate con la mia nuova Nikon D3300. Sono alle prime armi ma dalle poche foto che ho iniziato a scattare (per ora con un semplice 18-55) debbo dire che non è niente male... | Ottimo Lucio, congratulazioni per l'acquisto . Vedrai, ti darà tante soddisfazioni come già evidente dalle bellissime foto che hai condiviso!
Lucio 90 ha scritto: | ...Purtroppo sono costretto a caricarle tramite server esterno perché direttamente sul forum mi restituisce un errore ... | Eh sì, per l'upload delle foto, c'è il limite di 550 Kb...
Lucio 90 ha scritto: | ...Per quanto riguarda Prato Di Campoli, sempre bellissimo e l'unica novità (nonostante faccia parecchio caldo lissù) sono i faggi parzialmente bruciati dal gelo del 26 aprile poco sotto Pizzo Deta | Già ma per fortuna sembrano essersi ripresi...
Saluti,
Francesco
|
Top |
|
|
berserker Amico della Montagna
Registrato: 27/08/12 23:36 Messaggi: 18 Residenza: Cave (RM) 432m
|
Inviato: Dom Lug 24, 2016 11:19 pm Oggetto: |
|
|
Salve a tutti, torno a scrivere un messaggio su questo forum dopo anni, anche a causa di un trasferimento che mi ha portato temporaneamente al Nord Italia in questo periodo.
Ebbene, oggi domenica 24 luglio sono tornato a Prato di Campoli dopo quasi tre anni e l'ho trovato cambiato. Sarà il fatto che tutte le altre volte c'ero stato in autunno o primavera ma non l'avevo mai visto così.
A parte il costo del parcheggio che prima non c'era (mah... ), ho visto un certo numero di chioschi temporanei montati a bordo strada e un gran numero di macchine parcheggiate a destra e a manca. Tante le persone che popolavano i vari tavolini o che si accendevano il loro barbecue (nonostante i divieti sull'accensione dei fuochi). Tanti ragazzi venuti più che altro a prendere un po' di fresco e a giocare a biliardino.
Insomma, per quel che mi riguarda ben venga un maggior coinvolgimento e una maggiore incentivazione di qualche attività in posti potenzialmente turistici (Prato di Campoli direi che si presta benissimo) ma mi sembra che ciò non si stia facendo nella maniera corretta, seguendo i canoni del rispetto ambientale e dell'etica della montagna. Quella massa di gitanti, molti dei quali giovani, del tutto scollegata dalla realtà in cui si trovavano era come un pugno in un occhio nella cornice del Prato.
Il quadro è, a mio modo di vedere, sconfortante e lo è in primis dal punto di vista culturale (parlo di cultura naturalistica).
Credo che il Comune o chi per lui (Comunità Montana?), oltre ad imporre un costo per il raggiungimento della località dovrebbe promuovere qualche iniziativa per rinfervorare un po' di interesse verso il proprio territorio. Che ne so, già uno chalet temporaneo come punto informativo sarebbe qualcosa.
Che ne pensate?
Dopo tutta questa pappardella metto anche una foto del Prato dalle pendici di Pizzo Deta
|
232.78 KB |
7654 Time(s) |
|
|
|
Top |
|
|
Francesco Site Admin
|
Inviato: Lun Lug 25, 2016 4:15 pm Oggetto: |
|
|
Ciao berserker, ben ritrovato!
Eh.. sfondi un porta aperta... Sai quante volte su questo stesso forum ho espresso la mia pessima opinione sulla gestione di Prato di Campoli ...
Strali riassumibili in poche parole: vergognosa, scandalosa, istigatrice di comportamenti contrari alle regole e miope...
Sabato scorso, contravvenendo al proposito di non recarmi mai più a Prato di Campoli nel periodo estivo per quanto schifato dallo stato delle cose, ho deciso di salire a Pizzo Deta dal pianoro...
A parte l'ormai consolidata consuetudine: automobili e mezzi parcheggiati ovunque, camper, tende, chioschi ecc. ho riscontrato l'ennesima chicca:
Ora, il biglietto, bisogna procurarselo per conto proprio! O dagli appositi addetti o nei chioschi!!!
Almeno, gli anni precedenti, c'era la possibilità di discutere con i preposti all'ingresso... Ora nemeno più quella pur minima soddisfazione!!!
Già trovo assurdo, fosse pure un millesimo di Euro, pagare il pedaggio ma che ci si debba addirittura procurarselo da soli lo trovo perfino cinico!
Quante cavolo di volte dobbiamo pagarle le tasse? E ancora, cosa mi offrono in cambio?
Senza contare che, pagando un biglietto, la gente si sente autorizzata a comportarsi come meglio crede: ecco i parcheggi sul prato (ma non è vietato?) la presenza di camper e tende (ma non è vietato?) l'accensione di fuochi (ma non è vietato?) ecc. ecc.
E di quello che succede a partire dalla sera? vogliamo parlarne?! Sconsiglio a chiunque amante del proprio fegato di recarsi a Prato di Campoli di sera: Spettacoli automobilistici su asfalto e su prato, musica ad alto volume e chi più ne ha più ne metta...
E il tutto senza il benchè minimo controllo, vigilanza, presidio...
Ma il peggio è che di anno in anno le cose anzichè migliorare, peggiorano; Non impedendo, non contrastando, infatti, tutti quei comportamenti scorretti (per usare un eufemismo) è come se si autorizzassero, sdoganando modi di fare ormai cancrenizzatisi...
Non oso nemmeno pensare all'antipatica sollevazione polpolare (politicamente parlando) di eventuali interventi di prevenzione e repressione...
Mah, è meglio che la smetta qui...
Squallore, per finire, ecco a cosa associo l'altrimenti meraviglioso pianoro di Prato di Campoli...
Dai, risolleviamoci con la tua bella foto, berserker...
Tristi e rassegnati saluti...
Francesco
|
Top |
|
|
Lucio90 Aquila Reale
|
Inviato: Lun Lug 25, 2016 5:26 pm Oggetto: |
|
|
Dunque... innanzitutto ben ritorvato e bella foto Berserker
Francesco condivido ogni tua singola parola. In una stagione normalmente temporalesca sui monti (non è il caso per lo meno in maniera piena quest'anno visto il luglio abbastanza siccitoso) sono solito recarmi su al pianoro ogni martedì ed ogni venerdì per la stagione fungina. Ma comunque mi capita di andarci anche qualche sabato nel caso in cui nei due giorni citati ci sono degli impegni. Tralasciando davvero la pazzesca idea di doversi munire adesso da soli del biglietto senza avere nulla in cambio (no ma dico ma dove siamo arrivati? ) vi posso assicurare che di sabato andando li su mi viene letteralmente il voltastomaco per gli stessi motivi già citati da te Francesco e da Berserker (non oso immaginare la domenica). Aggiungiamoci il fatto che al limitare del bosco (intendo tra prato e bosco) mi capita spesso di trovare molta immondizia lasciata da incivili che decidono di entrare dentro per sostare nell'ombra. Vigilanza neanche a parlarne. E poi fuochi accesi in qualche caso addirittura nelle vicinanze delle piante E' questo il modo di valorizzare il pianoro? E penso sinceramente che più passeranno gli anni e più andrà peggio.
Posso risultare un po' noioso ma frequentando l'altro pianoro (Santa Serena) non ho mai trovato disordine e chiasso come su a Prato di Campoli. Anzi... già da un bel po' di tempo sembra siano entrate in funzione le telecamere installate che sono connesse (almeno a detta degli abitanti di Supino) direttamente con i carabinieri. Magari è un provvedimento (per eventuali comportamenti scorretti) non sufficiente o non sempre funzionante ma almeno "il tentativo" è stato fatto. Prato di Campoli invece è allo sbando più totale.
Voglio chiudere condividendo in pieno la frase di Francesco:
"Squallore, per finire, ecco a cosa associo l'altrimenti meraviglioso pianoro di Prato di Campoli...
Saluti,
Lucio.
|
|
Top |
|
|
|