Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Lucio90 Aquila Reale
Registrato: 17/01/12 16:56 Messaggi: 1787 Residenza: Tecchiena di Alatri (258 m s.l.m.)
|
Inviato: Sab Dic 08, 2012 9:00 pm Oggetto: Servizio del Tg2 sull'orso marsicano... |
|
|
Durante l'edizione del Tg2 delle ore 13:00 di oggi č stato mostrato un servizio relativo all'orso marsicano. Appena finito il Tg mi sono messo alla ricerca del video e l'ho scaricato. Potete visionarlo a questo link:
http://www.youtube.com/watch?v=qtTqgqKUzC8
Quasi alla fine del video viene detto che i cacciatori collaboreranno con gli ambientalisti. Potranno essere d'aiuto per individuare l'orso, visto che i cacciatori conoscono molti posti dove cacciare.
Un saluto a tutto il forum |
|
Top |
|
|
Francesco Site Admin
|
Inviato: Dom Dic 09, 2012 10:08 am Oggetto: |
|
|
Ciao Lucio e grazie per la segnalazione...
anche papā ma ha avvertito di questo servizio e... che dire, un fatto di straordinaria importanza la testimonianza della presenza sui nostri monti dell'Orso bruno marsicano, prove tangibili che mi auguro aiutino a perpetuarne e moltiplicarne la la stabile frquentazione....
Lucio90 ha scritto: | ...Quasi alla fine del video viene detto che i cacciatori collaboreranno con gli ambientalisti. Potranno essere d'aiuto per individuare l'orso, visto che i cacciatori conoscono molti posti dove cacciare. |
Timeo danaos et dona ferentes
Lessi questa frase su un un libro di scacchi e da matricola liceale con poca conoscenza del latino (ed ancor meno del contesto dal quale fosse stata tratta), ne chiesi subito il significato a mamma e papā: temo i greci (i danai) anche quando portano doni.
Ecco, non voglio certo paragonarmi al Laocoonte dell'Eneide ma.... non vorrei che quell'accordo (a cui si č fatto riferimento QUI) non fosse altro che il cavallo che i greci lasciarono ai nemici troiani....
Ah, dimenticavo, quella foto che si vede nel servizio, mi sembra proprio di conoscerla....
Saluti,
Francesco _________________ "Quando un ago di pino cade nella foresta, l'aquila lo vede, il cervo lo sente e l'orso lo annusa"
Antico detto Pellerossa |
|
Top |
|
|
Amilcare Aquila Reale
|
Inviato: Dom Dic 09, 2012 12:52 pm Oggetto: |
|
|
Non č la prima volta che mi capita di vedere futo pubblicate su questo forum riproposte per servizi dei media come non č la prima volta che mi capita di leggere brani tratti da scritti pubblicati su questo forum, riproposti su carta stampata e addirittura su internet.
Questo fatto, se da una parte puō significare che il nostro forum č attendibile e seguito, dall'altra disturba perchč, chi fruisce di quanto da noi pubblicato, penso, dovrebbe, almeno, citare la fonte.
A questo proposito, Francesco ricorderā il "rimprovero" amichevole che mi ha fatto un nostro amico, fotografo professionista per riviste ed articoli di archeologia, straniero per giunta, che aveva trovato mie foto pubblicate su alcuni opuscoli.
Per lui quelle foto, pubblicate a mia insaputa e anonime, erano frutto di una appropriazione indebita che lui, come professionista avrebbe senz'altro denunciato, anche pechč si sarebbe potuto ravvisare una sorta di concorrenza sleale, in quanto le foto erano state usate gratis, a danno dei professionisti.
Amilcare |
|
Top |
|
|
marcospada Amico della Montagna
|
Inviato: Dom Dic 09, 2012 6:52 pm Oggetto: |
|
|
Ho visto anch'io il video, credo comunque che quella foto la abbiano "presa" dalla pagina Facebook "Salviamo l'Orso Marsicano" dove a fianco c'e' scritto:
Una foto che e' un documento eccezionale !! Grazie a Francesco Culicelli un nostro socio che ce lo ha concesso pubblichiamo la foto da lui scattata dell'orso che da qualche mese frequenta i Monti Ernici nel Lazio. E per garantirne la sicurezza Salviamo l'orso sta chiedendo la collaborazione di tutti, dal CFS alla provincia di Frosinone dai tecnici del parco regionale dei Simbruini alle associazioni dei cacciatori che esercitano la loro attivita' di caccia al cinghiale negli ATC di quella zona. Lunga vita ad Ernico e che possa crescere e mettere su famiglia in questa bella e selvaggia area del nostro Appennino !! _________________ °°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Marco Spada - Roma.
http://www.arch-spada.com/photo/
|
|
Top |
|
|
max71 Grande amico della montagna
|
Inviato: Lun Dic 10, 2012 8:57 am Oggetto: |
|
|
Non č la prima volta che la televisione si occupa del caso.
L'8 novembre il TG3 regionale, Lazio ovviamente, nell'edizione mattutina, alle ore 7:50 circa, aveva dato la stessa notizia, anche se i toni erano un po diversi: paura degli abitanti del luogo, Parco dei Simbruini e CFS che rassicuravano tutti.
Saluti Massimiliano |
|
Top |
|
|
Francesco Site Admin
|
Inviato: Lun Dic 10, 2012 7:30 pm Oggetto: |
|
|
Ferme restando le parole di Amilcare torno sull'argomento per precisare che quella foto (come un'altra se non ricordo male), mi venne chiesta all'epoca della segnalazione dal Parco dei Simbruini tramite il presidente dell'associazione Sylvatica...
Saluti,
Francesco _________________ "Quando un ago di pino cade nella foresta, l'aquila lo vede, il cervo lo sente e l'orso lo annusa"
|
Top |
|
|
Lucio90 Aquila Reale
Registrato: 17/01/12 16:56 Messaggi: 1787 Residenza: Tecchiena di Alatri (258 m s.l.m.)
|
Inviato: Ven Nov 15, 2013 3:41 pm Oggetto: |
|
|
"Rispolvero" questo td perché proprio oggi c'č stato un nuovo servizio del TG2 sull'orso marsicano in serio pericolo di estinzione. Nel servizio viene anche citata la morte di 4 esemplari, dei quali uno per cause ancora ignote
Ecco qui il link del servizio del TG2:
http://www.youtube.com/watch?v=rt59VLkJlwM
Un saluto a tutto il forum |
|
Top |
|
|
Amilcare Aquila Reale
|
Inviato: Ven Nov 15, 2013 6:10 pm Oggetto: |
|
|
Recentemente, anche nella trasmissione del pomerigio, a cura di RAI3: "GEO" si č parlato dell'orso marsicano accennando al fatto che ne č stata notata la presenza sugli Ernici.
Le scene della parte centrale con l'erso, sono le stesse.
Ho la vaga impressione che, almeno una di queste, sia giā appara su questo sito.
Saluti, Amilcare |
|
Top |
|
|
Francesco Site Admin
|
Inviato: Ven Nov 15, 2013 7:12 pm Oggetto: |
|
|
Grazie, Lucio, per la segnalazione....
Speriamo si muova qualcosa....
Saluti,
|
Top |
|
|
|